News

Vittoria Ricci in Accademia di Brera durante il Fuorisalone racconta agli studenti “Il design del linguaggio televisivo di Striscia”. «Striscia è contaminazione: ragazzi, non fatevi imbambolare da chi vuole prendere solo click»

Vittoria Ricci in Accademia di Brera durante il Fuorisalone racconta agli studenti “Il design del linguaggio televisivo di Striscia”. «Striscia è contaminazione: ragazzi, non fatevi imbambolare da chi vuole prendere solo click»

Vittoria Ricci in Accademia di Brera durante il Fuorisalone racconta agli studenti “Il design del linguaggio televisivo di Striscia”. «Striscia è contaminazione: ragazzi, non fatevi imbambolare da chi vuole prendere solo click»

Delle profonde analogie tra l’universo del design e il linguaggio fortemente innovativo di Striscia ha parlato oggi a Brera Vittoria Ricci, curatrice del Museo del tg satirico e tuttofare della trasmissione, nata nel 1988. In un capolavoro d’architettura e scultura, qual è la Sala Napoleonica dell’Accademia di Belle Arti di Milano, ha avuto luogo un partecipato incontro con gli studenti, durante la mattinata di giovedì 10 aprile 2025, proprio nei giorni caldi del Salone del Mobile e del Fuorisalone in cui l’interesse per le sperimentazioni attorno al design sono al centro dell’attenzione mondiale.

«A partire dalla funzionalità, Striscia è un programma che cerca di risolvere i problemi e andare incontro alle esigenze delle persone, con una propria estetica ben definita nei suoni, nei colori, nelle forme e nel linguaggio che utilizza. Al centro delle nostre inchieste c’è sempre l’ascoltatore. Il segreto è sapersi rinnovare costantemente da 37 anni», ha spiegato Vittoria Ricci, «con un’attenzione particolare alla sostenibilità», come testimoniato dalle battaglie di Vittorio Brumotti in sella alla sua bici e dai tanti servizi il cui scopo è «la tutela dell’ambiente, anche con il FAI. Ci battiamo affinché le cose che non funzionano vadano meglio. Infatti, la trasmissione ha un risvolto sia politico che civico. Siamo diventati un’istituzione nonostante l’impostazione da tg satirico».

L’incontro “Il design del linguaggio televisivo di Striscia la notizia” è curato dai docenti Laura Tettamanzi e Antonio Ciurleo. Nei primi minuti viene proiettato il video ideato per celebrare i 30 anni di vita di Striscia. «Questo è il promo che ci rappresenta meglio. A tema circense, per ricordare che siamo nell’elemento del varietà, non della verità. Il nostro vero scopo è far divertire la gente facendo un programma di inchiesta».

Vittoria Ricci, figlia dell’ideatore di Striscia, ha studiato alla IULM e, dopo la laurea triennale, «da figlia “degenere” ho detto ai miei genitori che avrei preferito non proseguire gli studi ma lavorare. Ho fatto diverse esperienze professionali nel mondo dello spettacolo, dall’ufficio stampa al management, dalla logistica alla produzione. Questo per farvi capire che non ho avuto un percorso di studi mirato ma ho cercato di contaminare le mie esperienze il più possibile».

Antonio Ricci voleva fortemente creare un museo che testimoniasse l’importanza di un programma satirico così longevo. A oggi, infatti, è l’unica permanente al mondo dedicata a una trasmissione televisiva. Vittoria, per la realizzazione del museo, si è ispirata alla mostra Venti di Striscia, allestita alla Triennale di Milano.

Anche la simbologia di Striscia è stata al centro dello scambio con gli studenti. Tutti gli elementi iconici dello studio e delle scenografie racchiudono significati precisi: le onde richiamano – come forma – un punto di domanda, «il dubbio infatti è il padre di Striscia» e i soli rappresentano la “dualità”, o meglio il concetto che non esiste una verità assoluta e che occorre «favorire il confronto e la crescita». La strada, invece, è il posto «da cui arrivano le segnalazioni ed è il luogo di lavoro degli inviati». 

Sono oltre 400 le cause intentate contro Striscia la notizia, tutte finora vinte da Antonio Ricci e dalla sua squadra. Nemmeno un pacco-bomba ha fermato le inchieste del tg satirico. «Siamo un programma di denuncia e a nostra volta veniamo denunciati ma non abbiamo mai perso una causa» rimarca Vittoria. «Nel Museo abbiamo una teca con tutti gli atti di denuncia», si tratta di un contenitore in plexiglass alto 4 metri, colmo di atti giudiziari.

«La struttura della trasmissione è perfetta per essere tagliata in piccoli estratti da pubblicare sui social. Cerchiamo di essere sempre sul pezzo: Striscia ha inventato i meme!». Quando Vittoria Ricci è arrivata a Striscia, 10 anni fa, non esisteva una redazione social, ora c’è una squadra di 6 ragazzi che producono contenuti secondo i trend del momento.

«Durante il Festival di Sanremo facciamo satira di costume e l’anno scorso siamo stati accusati di bodyshaming: l’entourage di Big Mama cercava di far scoppiare un caso per pubblicizzare l’artista. Il tutto era partito da un giornalista Rai che aveva utilizzato lo stesso meme. È strano che nel 2025 non esca ancora il suo nome… Noi siamo stati invasi da commenti negativi. Mi hanno proposto di chiudere i commenti e di non fare più meme, ma io ho detto di andare avanti per la nostra strada perché non c’era nessun intento di bodyshaming. Era negli occhi di chi guardava, non di chi lo aveva fatto. Ragazzi non vi fate imbambolare da queste c***te che servono solo a prendere click».

La parte finale dell’incontro è dedicata al Museo, il primo lavoro di cui si è occupata Vittoria a Striscia: «Pur senza avere una preparazione in scenografia faccio tantissima ricerca, cerco di contaminarmi la testa il più possibile – ha spiegato la curatrice -. Tutto si può fare. Non è stato facile all’inizio far accettare al produttore del programma di inserire il museo nel budget… ». Un’importante opera di recupero e valorizzazione è stata portata a termine attraverso la riscoperta di materiali custoditi nei magazzini Mediaset, pronti per essere smaltiti al macero. Si tratta di oggetti legati a inchieste storiche e altri cimeli che, grazie al museo, hanno trovato nuova vita. Questi reperti, oggi esposti, continuano a suscitare interesse ed emozione nei visitatori che quotidianamente vengono accolti negli studi di Striscia.

Ultime News

tutte le news

Potrebbero interessarti anche...

vedi tutti
Il Mago Forest chiede al De Martino della Gialappa's perché i pacchi ricchi arrivino sempre a fine puntata. E lui...

Il Mago Forest chiede al De Martino della Gialappa's perché ...

La lite tra la Celentano ed Emanuel ad Amici e la risposta inconsapevolmente a luci rosse sul mondo delle conchiglie a L'Eredità sono sul podio dei Mostri, dove troviamo anche Forest alle prese con il De Martino del Gialappa's Show. Il mago-conduttore rilancia la domanda di certi suoi "colleghi seri": come mai ad Affari tuoi i pacchi più ricchi arrivano sempre a fine puntata? E lui dà una risposta che fa molto ridere

Eataly, i bidoni dell'immondizia pieni di buon pane e l'accordo recente con il Banco Alimentare

Eataly, i bidoni dell'immondizia pieni di buon pane e l'accordo ...

Max Laudadio ci mostra bidoni della spazzatura pieni di pane non venduto da Eataly! Striscia coinvolge alcune associazioni come Banco alimentare, City Angels, Pane Quotidiano e Pro Tetto per trovare un rimedio a una situazione inaccettabile, scoprendo che di recente la prima delle 4 realtà citate ha stretto un accordo con Eataly, sia per ottimizzare la questione eccedenze sia per garantire che il pane in più vada ai bisognosi. Sentiamo cosa ci raccontano i protagonisti questa storia

Dove sono finiti i 17 milioni di elenchi telefonici che Italia Online avrebbe distribuito?

Dove sono finiti i 17 milioni di elenchi telefonici che Italia ...

Continua l'inchiesta di Moreno Morello su Tim che chiede soldi in fattura per gli elenchi telefonici. Tante segnalazioni e testimonianze: c'è chi ha chiamato, oltre al 187, anche la Finanza. La cifra di 3,90 euro moltiplicata per migliaia o milioni di utenti, potenzialmente, fa pensare a notevoli incassi. Quando qualcuno chiede il rimborso, Tim restituisce i quattrini. Ma perché li esige? E dove sono andati a finire i 17 milioni di elenchi che Italia Online dice di aver distribuito?

Trump, i suoi primi 100 giorni: dal cambio di nome al Golfo del Messico alla

Trump, i suoi primi 100 giorni: dal cambio di nome al Golfo del ...

Oggi il Governo Trump compie 100 giorni. Innanzitutto, quando Donaldone si è insediato a Washington c'era pure Zorro. Ah, no, quella era la First Lady Melania! Poi è stato protagonista dei colloqui di pace più bellicosi di sempre: gli ultimi si sono svolti a San Pietro perché, per arrivare alla Pace, con uno come lui serve davvero un miracolo. Dal cambio di nome al Golfo del Messico alla conquista della Groenlandia... non passerà alla Storia ma senz'altro alla Geografia!

A Casabona prendono tutti le distanze dalla 'ndrangheta?

A Casabona prendono tutti le distanze dalla 'ndrangheta?

Il nostro Michele Macrì si trova a Casabona, piccolo Comune della provincia crotonese la cui giunta è stata sciolta per infiltrazioni mafiose. È la seconda volta che l'amministrazione cittadina viene commissariata a causa dell'infiltrazione della 'ndrangheta. Il nostro inviato si presenta in paese con il metro anti-'ndrangheta per sondare il parere dei cittadini. Qualcuno prende posizione contro i clan locali, altri invece…

Tifosi del Bari in subbuglio: la squadra dovrà giocare per un anno nello stadio del Cerignola?

Tifosi del Bari in subbuglio: la squadra dovrà giocare per un ...

La nostra nuova inviata Rosaria Rollo si trova nel capoluogo pugliese dove si tifa solo una squadra, il Bari appunto. È in città per creare scompiglio con una fake news prodotta grazie all'ausilio dell'IA: Aurelio De Laurentiis annuncia che lo stadio locale non potrà essere utilizzato per circa un anno a causa di alcune riprese cinematografiche e che, pertanto, il team dovrà giocare… a Cerignola. Come reagiranno i baresi?

Lo

Lo "Stargate" dello Sri Lanka è la via d'accesso al multiverso?

Nella città sacra di Anuradhapura, nello Sri Lanka, sarebbe presente un portale interstellare: lo Stargate. Ce ne parla il nostro Capitan Ventosa in questa nuova puntata di Fantarcheologia. In zona sarebbe presente un bassorilievo con incisi simboli e motivi geometrici. Secondo alcuni si tratterebbe di una mappa cosmologica, secondo altri di un portale capace di far viaggiare gli umani in altre dimensioni. Sarà davvero il canale per il multiverso?

29 aprile 2025

29 aprile 2025

Eataly, i bidoni dell'immondizia pieni di buon pane e l'accordo recente con il Banco Alimentare - Chi la fa, l'aspetti! - Dove sono finiti i 17 milioni di elenchi telefonici che Italia Online avrebbe distribuito? - Trump, i suoi primi 100 giorni: dal cambio di nome al Golfo del Messico alla "conquista" della Groenlandia - Affari Tuoi, l'aspirante concorrente racconta che le fecero dire date e numeri del cuore - A Casabona prendono tutti le distanze dalla 'ndrangheta? - Tifosi del Bari in subbuglio: la squadra dovrà giocare per un anno nello stadio del Cerignola? - Lo "Stargate" dello Sri Lanka è la via d'accesso al multiverso? - Schlein-Longinotti si candida a succedere al Papa - Il piede-bacchetta del direttore d'orchestra e il Maestro della Stecca (non musicale): è La Striscia dei Record

Il piede-bacchetta del direttore d'orchestra e il Maestro della Stecca (non musicale): è La Striscia dei Record

Il piede-bacchetta del direttore d'orchestra e il Maestro della ...

Ruggero del Santo da Cologno Monzese, nel Milanese, è un "direttore d'orchestra" che guida l'esecuzione dello spartito con i piedi. Oltre a lui in questo video compare anche il Maestro della Stecca Stefano Valente da Catanzaro: cinque sponde in grande scioltezza, per La Striscia dei Record. E anche tutti gli altri che reputano di saper fare qualcosa di particolare, di originale, di diverso possono mandarci il loro selfie video

Lucci tampina Scamarcio, Porcaroli, Sangiorgi e altri sulla nomofobia, il controllo compulsivo del cellulare

Lucci tampina Scamarcio, Porcaroli, Sangiorgi e altri sulla nomofobia, ...

Quante volte controllano il cellulare gli italiani? Ottanta volte in un'ora! Enrico Lucci vuole sapere se anche alcuni vip nostrani cadano spesso in questa trappola e interroga Giuliano Sangiorgi dei Negramaro, Benedetta Porcaroli, Riccardo Scamarcio, Lucia Mascino e altri. E da Francesco Rutelli vuole sapere quanti dei "200 messaggi all'ora" che l'ex sindaco di Roma riceve arrivino dalla moglie Barbara Palombelli…

Affari Tuoi: secondo caso di riflessi sospetti che potrebbero agevolare i concorrenti

Affari Tuoi: secondo caso di riflessi sospetti che potrebbero ...

Rajae torna a occuparsi delle tante questioni che ruotano attorno alla "aleatorietà" di Affari Tuoi. Un segnalatore ci ha fatto notare che anche nella puntata del 25 aprile si ripete la magia del riflesso rosso sul tavolo di Affari Tuoi già vista nella puntata del 12 aprile e che potrebbe agevolare i concorrenti. Con un filmato d'epoca ricordiamo inoltre che ci occupiamo di queste stranezze fin dalla nascita del game show

Brumotti e il night club

Brumotti e il night club "associazione culturale" in cui le ragazze ...

Reportage da un night romano che ha cambiato nome rispetto ai tempi del presunto raggiro - da parte di otto ballerine - di un noto generale, ex consigliere militare di Palazzo Chigi. Il locale fu chiuso per irregolarità, oggi è un'associazione culturale: di fatto, però, per essere iscritti basta entrare e pagare. Viene offerto il privé e c'è chi sottolinea che le ragazze (che si spogliano) si possono anche "toccare". Fuori da lì la notte romana continua, tra risse davanti alla stazione