Domani sera a Striscia la notizia (Canale 5, ore 20.35) torna la rubrica enogastronomica di Paolo Marchi “Capolavori del mondo in cucina”. Paolo Marchi, fondatore nel 2005 con Claudio Ceroni di Identità Golose, incontra Vasiliki Pierrakea, che propone al pubblico di Striscia la notizia la ricetta della “Mageiritsa”, tradizionale zuppa della Pasqua ortodossa con funghi in fricassea.
Greca di origine, italiana di adozione, Vasiliki Pierrakea è tra le ristoratrici più conosciute nel panorama gastronomico milanese. Nata a Kalamata, nella periferia del Peloponneso, in Grecia, dopo gli studi universitari a Patrasso si trasferisce in Italia, senza mai perdere l’amore per la sua terra natale, che si affianca a quello per la cucina. Dopo un periodo trascorso come cuoca a domicilio specializzata in catering, dà vita a un luogo tutto suo, con il quale porta l’autentica cucina ellenica in Italia. Nel 2016 nasce così a Milano Vasiliki Kouzina: qui propone una cucina che mescola memoria, tradizione greca e contemporaneità, in un ambiente accogliente e raffinato. A fine 2024 raddoppia, aprendo Vasiliki Cantina, dedicata ai vini e alla gastronomia greca.
La ricetta completa, così come tutte le altre della rubrica di Paolo Marchi, sarà consultabile da domani sera sul sito di Striscia la notizia www.striscialanotizia.mediaset.it.