News

Grosseto, medicinali scaduti e incustoditi nei contenitori posizionati nei pressi delle farmacie: c’è chi ne approfitta

I medicinali scaduti non possono essere conferiti nei sacchi utilizzati per la raccolta porta a porta né nei cassonetti dell’indifferenziato ma vanno gettati negli appositi contenitori disponibili su tutto il territorio nazionale. Nella maggior parte dei casi, questi raccoglitori si trovano nelle vicinanze delle farmacie cittadine.

Il nostro Jimmy Ghione, nell’indagare sul conferimento di farmaci scaduti, ci porta a Grosseto dove si starebbe sviluppando un fenomeno preoccupante. Qui, come documenta il servizio, in molti casi questi raccoglitori risultano facilmente raggiungibili dall’esterno. Ciò implica il fatto che chiunque potrebbe prelevare i materiali medici ivi conferiti. Tra questi, alcuni necessitano di prescrizione medica per poter essere acquistati ed assunti.

Potrebbero, oltre che essere utilizzati con funzione curativa con tutte le conseguenze per la salute che questo comporta, fungere anche da sostanze da taglio per trattare gli stupefacenti. Vengono impiegati dai pusher per essere mescolati allo stupefacente in modo tale da aumentarne il volume e quindi il prezzo di vendita al dettaglio. Un’attività pericolosissima, tra le altre cose, per la natura stessa dei farmaci e per il fatto che questi sono scaduti.  

Un fenomeno preoccupante, come ci conferma Giovanni Addolorato, direttore del reparto di patologie correlate alle dipendenze del Policlinico “Gemelli” di Roma. «I farmaci scaduti hanno una tossicità d’organo che può condurre fino alla morte». Il nostro inviato ha quindi strappato una promessa al primo cittadino di Grosseto.

Ultime News

tutte le news

Potrebbero interessarti anche...

vedi tutti
Lando Buzzanca a Striscia: «Ma che bella pensata!». Il video dei tormentoni in coppia con Giorgio Faletti

Lando Buzzanca a Striscia: «Ma che bella pensata!». Il video ...

Lando Buzzanca avrebbe compiuto 90 anni e noi lo vogliamo ricordare con una clip che mostra fa il suo esordio a Striscia la notizia, in coppia con Giorgio Faletti, nella stagione 1991-1992: i due condussero ben 54 puntate del tg satirico di Antonio Ricci."Ma che bella pensata! è uno dei tormentoni delll'attore palermitano, che si è anche prestato a un capovolgimento di ruoli tra conduttori e Veline (Simonetta Pravettoni e Terry Sessa)"

Barbara D'Urso vs Selvaggia Lucarelli:

Barbara D'Urso vs Selvaggia Lucarelli: "Io sono una gran f..a"

La storia di Striscia in trasferta a Lucca per "Ritorno ai '90, la prima mostra sul decennio che ha cambiato il mondo" - Brasile: la suora beatboxer e il balletto rap delle due religiose che sta incantando il web - Michelle Hunziker ingoia una mosca in diretta tv: la clip tedesca è virale - I carabinieri nel lavandino del generale Garofalo e il bradisismo impronunciabile - Maxi piazza di spaccio scoperta da Vittorio Brumotti nei boschi di Saronno (Varese) - "Trump è bestiale": la nuova hi...

Checco Zalone e il David di Donatello per la canzone

Checco Zalone e il David di Donatello per la canzone "Immigrato": ...

Il comico, sceneggiatore e regista pugliese nel 2021 ha vinto il David di Donatello per la Miglior canzone originale: "Immigrato", che era nella colonna sonora di "Tolo Tolo". Checco, alias Luca Pasquale Medici, pare non se l'aspettasse: l'artista non si presentò alla premiazione ma partecipò solo in collegamento. Per questo Valerio Staffelli raggiunse a Bari l'interprete e sceneggiatore di tanti altri successi come "Cado dalle nubi" e "Quo vado?". Zalone secondo voi gradì il trofeo? E che proposta fece a Laura Pausini?

Spice Girls negli anni Novanta: vi ricordate Emma e Mel C ospiti al bancone di Striscia?

Spice Girls negli anni Novanta: vi ricordate Emma e Mel C ospiti ...

Una vivace rappresentanza di una delle band più popolari negli anni Novanta, quella delle britanniche Spice Girls, apparve al bancone di Striscia la notizia per ben due volte nel 1998. Guarda un estratto della puntata condotta da Ezio Greggio ed Enzo Iacchetti, tra tentativi del secondo di farcire le sue frasi con un po' di inglese semi-inventato, un assaggio di panettone e una pillola di Paperissima vintage con Aldo, Giovanni e Giacomo oltre a Lorella Cuccarini e Marco Columbro