Da Julia Roberts con un incredibile maglioncione che riproduce la faccia del regista Luca Guadagnino a George Clooney in motoscafo con la moglie Amal Alamuddin – lui si è ripreso dal problema di salute che aveva lasciato tutti col fiato sospeso in conferenza (una sinusite, pare…) -, la Laguna si popola di star. Vi abbiamo già mostrato due chicche di Striscia. La prima coinvolgeva il trasformista Dario Ballantini nei panni dell’ex ministra Maria Vittoria Brambilla, quando propose a Julia Roberts un film a tema animalista. La seconda vedeva George spiegare allo stesso Ballantini – nei panni firmatissimi di Valentino – i trucchi per un volto senza rughe. E a sua volta lo stilista-disturbatore del tg satirico di Antonio Ricci proponeva al premio Oscar di andare insieme in moto sul lago di Como…
Ma l’elenco di divi nostrani e internazionali è ampio e accontenta vari palati cinematografici. Molti di questi nomi sono poi habitué della “passerella” di Striscia: alcuni sono intercettati da Enrico Lucci che rivolge loro interrogativi di attualità ogni volta spiazzanti, altri sono protagonisti loro magrado di rubriche come I Nuovi Mostri o Spetteguless.
Tra i nomi più noti ecco Valeria Bruni Tedeschi, al Lido con il film Duse di Pietro Marcello e poi Valeria Golino e Jasmine Trinca con La gioia di Nicolangelo Gelormini. Sentiamole tutte e tre nell’intervista di Lucci sui dazi negli Stati Uniti per i film stranieri, cui hanno partecipato anche Giuseppe Tornatore, Pupi Avati, Fabrizio Gifuni, Neri Marcorè, Celeste Dalla Porta.
Valeria Bruni Tedeschi di recente è anche salita sul podio della classifica de I Nuovi Mostri.
Toni Servillo è invece a Venezia con il film La Grazia di Paolo Sorrentino, nei panni di un presidente della Repubblica a fine mandato. Anche l’attore napoletano è un volto noto per i telespettatori del tg satirico: eccolo coinvolto in un’irruzione al festival di Roma da parte del nostro stilista da urlo…
Ma il protagonista di tanti film, molti dei quali diretti appunto dal premio Oscar Sorrentino, da Il divo a La grande bellezza, è stato monitorato da Striscia anche in qualità di sosia di un celebre monsignore.
E Servillo è stato anche intervistato da Lucci quando Meta ha annunciato che non sarebbe stato più attivo il sistema che controlla la veridicità delle notizie: un indiretto “via libera” a tante altre fake news su Internet. Giuliano Sangiorgi, Ficarra e Picone e molti altri parlano del tema in questo servizio.
Vinicio Marchioni alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia numero 82 porta ben tre film fuori concorso: Ammazzare stanca di Daniele Vicari, L’isola di Andrea di Antonio Capuano e Orfeo di Virgilio Villoresi mentre l’attrice Emanuela Fanelli è la madrina del festival. Eccoli entrambi, beccati da Enrico Lucci con colleghi come Isabella Rossellini, Micaela Ramazzotti, Antonio Albanese, Beppe Fiorello, Kasia Smutniak, Roberto D’Agostino, Claudio Bisio, Diodato, Massimo Ceccherini, Nanni Moretti, Marco Bellocchio, Paola Cortellesi. Argomento? Commenti sulla proposta di classi scolastiche solo per disabili.
Per finire, per ora, l’attore Callum Turner: in attesa di scoprire tutti i suoi outfit e la sua prova d’attore nella sezione Orizzonti (in Rose of Nevada di Mark Jenkin) rivediamo un ricercato look della celebre fidanzata Dua Lipa.