Davide Rampello
"Venite a Striscia! Ma mi raccomando, non come turisti, come ospiti"
Dal profondo Sud (nato a Raffadali, in provincia di Agrigento) al profondo Nord (cresce nella campagna veneta).
Davide Rampello è curatore, direttore artistico e creativo, manager e consulente culturale.
Non tutti sanno che è stato il primo a utilizzare la tecnica della steadycam, che consente all’operatore di fare riprese in movimento e senza interruzioni brusche.
Dietro i programmi cult di Canale 5 come Popcorn, Premiatissima, Risatissima, Una rotonda sul mare e Attenti a noi due c’è la sua manina come regista.
Ha svolto, negli anni, l’attività di curatore di importanti mostre in diverse sedi espositive, come la Biennale e le Gallerie dell’Accademia a Venezia, e ha curato la direzione artistica di eventi e manifestazioni culturali di rilievo nazionale e internazionale come il Carnevale di Venezia, il Padiglione Italia all’Expo di Shanghai 2010, il Padiglione Zero all’Expo di Milano 2015 e il Padiglione Italia all’Expo di Dubai 2021. Dal 2003 al 2011 è stato presidente della Triennale di Milano.
Nel campo accademico è stato ed è tuttora docente di corsi di organizzazione di eventi artistico culturali e di valorizzazione del territorio presso le università di Padova, IULM e il Politecnico di Milano.
Attualmente è direttore creativo della società Rampello & Partners, che si occupa di produzione di mostre, eventi e progetti di comunicazione culturale.
Con Striscia la notizia va in giro per l’Italia e grazie alla rubrica “Paesi e Paesaggi”, che svela tutti i segreti del nostro Paese ricco di tradizioni, prelibatezze culinarie ed eccellenze artigianali.