Questa sera a Striscia la notizia (Canale 5, ore 20.35) continua l’inchiesta di Francesco Mazza su AdnKronos, autorevole agenzia di stampa che pubblica a pagamento contenuti senza che nessuno verifichi la veridicità delle informazioni riportate e senza la dicitura “sponsorizzato” (vedi servizio).
Dopo la dura presa di posizione dell’Ordine dei Giornalisti («Non ci sono parole per commentare situazioni del genere. Questa è la morte del giornalismo»), il Cdr di AdnKronos ha tenuto a precisare che i comunicati stampa non sono dei veri e propri articoli, sui quali – invece – vengono effettuati tutti i controlli del caso. «Peccato che sul sito dell’agenzia sia stata pubblicata anche un’intervista al duo comico “Gli Estremi Rimedi” che non somiglia minimamente a un comunicato stampa», rivela l’inviato di Striscia, che aggiunge: «Come lo so? Perché “Gli Estremi Rimedi” siamo io e l’attore di Striscia Daniele Balestrino: quell’intervista l’ho scritta io e ho pagato AdnKronos, che l’ha pubblicata parola per parola senza verificare le fonti e senza avvisare il lettore che si trattasse di un contenuto a pagamento».
Nell’articolo AdnKronos scrive in alto “Comunicato Stampa”, ma chiunque si accorgerebbe che non si tratta affatto di un comunicato, ma di una vera e propria intervista: «Insomma, chiunque voglia auto-intervistarsi e magari paragonarsi a Woody Allen, Steve Jobs, Da Vinci o Peppa Pig può farlo: basta pagare AdnKronos e AdnKronos pubblica», conclude l’inviato di Striscia.