News

Oggi a Striscia, Affari Tuoi: strategia, altro che “aleatorietà”! Sogni, devozione, numeri fortunati… ecco come si possono far arrivare in fondo i pacchi più ricchi. Lo spiega Massimiliano Dona, presidente di Unione Nazionale Consumatori

Oggi a Striscia, Affari Tuoi: strategia, altro che “aleatorietà”! Sogni, devozione, numeri fortunati… ecco come si possono far arrivare in fondo i pacchi più ricchi. Lo spiega Massimiliano Dona, presidente di Unione Nazionale Consumatori

Oggi a Striscia, Affari Tuoi: strategia, altro che “aleatorietà”! Sogni, devozione, numeri fortunati… ecco come si possono far arrivare in fondo i pacchi più ricchi. Lo spiega Massimiliano Dona, presidente di Unione Nazionale Consumatori

Sono giorni che Striscia la notizia punta i riflettori sulle tante questioni che ruotano attorno all’”aleatorietà” di Affari Tuoi. Oltre all’esistenza di un budget da rispettare, quella che stuzzica più la curiosità dei telespettatori è come si riesca a portare fino in fondo alla puntata i pacchi più ricchi, la cui persistenza nei minuti finali della trasmissione mantiene alta l’attenzione dei telespettatori, garantendo maggiori ascolti al programma e, nel caso, favorire quello successivo. «Semplice. Basta sapere prima della partita quali pacchi il concorrente porterà fino alla fine del gioco», racconta l’avvocato Massimiliano Dona, presidente di Unione Nazionale Consumatori, che spiega meglio questi meccanismi all’inviata Rajae: «Le scelte dei concorrenti non sono casuali, perché ognuno ha i suoi numeri fortunati. E – in fase di colloquio con gli autori – spesso viene addirittura richiesta una graduatoria all’interno dei numeri preferiti (quello che ricorda la nascita di un figlio, il giorno del matrimonio, la scomparsa di un genitore, ecc. ecc.). Questa è un’informazione molto importante, perché a quel punto agli autori del programma basterebbe abbinare i premi ricchi ai pacchi segnati da quei numeri, che probabilmente arriveranno fino alla fine perché il concorrente è molto affezionato a quella numerologia».

L’avvocato Dona propone anche due soluzioni per garantire l’imparzialità del gioco: «Primo: evitare l’intervista prepartita per non dare ulteriori vantaggi al dottore, perché se conosce persino quali sono i numeri fortunati del concorrente può deciderne le sorti, rischiando di favorire o sfavorire un partecipante.  L’altra cosa da fare è assicurare che l’abbinamento dei premi ai pacchi avvenga con un sorteggio, in modo che sia tutto casuale».

Ecco tre casi, ripresi questa sera a Striscia, in cui l’abbinamento pacchi rossi-numeri fortunati avrebbe favorito la strategia autorale.

  1. Il 19 dicembre 2007 la concorrente vince 500.000 euro contenuti nel pacco numero 9, ottenuto grazie a un cambio pacco offerto dal “Dottore”. Proprio lei, durante un’intervista rilasciata al programma La vita in diretta ha dichiarato: «Io ho sempre detto: voglio il pacco numero 9».
  2. Il 31 ottobre 2006 un concorrente, già dichiaratosi molto devoto alla Madonna, sceglie di cambiare il suo pacco con quello numero 8, nonostante la moglie, presente in studio, non sia affatto d’accordo: «L’8 dicembre è la festa dell’Immacolata», afferma deciso il giocatore in puntata. E grazie a quel numero mariano vince 250mila euro.
  3. Il 14 marzo 2025 la concorrente in puntata racconta di aver tenuto fino alla fine i pacchi con i numeri sognati prima di essere chiamata ad Affari Tuoi: 9, 13 e 17. Nei minuti finali della trasmissione, impaziente di realizzare i suoi sogni, la giovane accetta un’offerta di 75mila euro rinunciando al suo pacco, il 13, che era proprio quello da 300mila euro.

E chissà perché, durante il periodo in cui partecipava ad Affari Tuoi, proprio all’avvocato Dona fu vietato di assistere alla procedura di abbinamento pacchi-premi.

Ultime News

tutte le news

Potrebbero interessarti anche...

vedi tutti
Inter-Milan e la gufata dell'Intelligenza Artificiale, virtuale ma non troppo per i nerazzurri...

Inter-Milan e la gufata dell'Intelligenza Artificiale, virtuale ...

Gli Striscioni di Militello non possono che partire dalla mega gufata per l'Inter a firma Intelligenza Artificiale su Telelombardia: il pronostico è di un pareggio nei 90 minuti e di un trionfo della squadra nerazzurra nei supplementari (più Triplete agguantato)! Non è finita proprio così. Poi però tra i "salmonari" norvegesi che le hanno cantate alla Lazio e il conseguente gaudio dei romanisti, il divertimento offerto da questo servizio non arriva mai a fine partita…

Tapiro d'oro a Diletta Leotta dopo la scenata di gelosia di Eleonora Abbagnato: «Metteva il culo in faccia a mio marito»

Tapiro d'oro a Diletta Leotta dopo la scenata di gelosia di Eleonora ...

Valerio Staffelli consegna il Tapiro d'oro a Diletta Leotta dopo le recenti dichiarazioni di Eleonora Abbagnato che ha confessato di essere stata gelosa della conduttrice, quando lavorava a Dazn col marito Federico Balzaretti. «Lei gli metteva il culo in faccia. Io non ho le sue forme purtroppo», ha raccontato l'étoile. Intercettata a Milano, Diletta ha risposto così: «La malizia sta negli occhi di chi guarda...». Per la Leotta è il Tapiro numero 11

Kiss me Striscia! Canta Andrea Pisani dei PanPers, beccato con il telefono al volante

Kiss me Striscia! Canta Andrea Pisani dei PanPers, beccato con ...

Max Laudadio è sempre in caccia, per la sua rubrica Vip alla guida. In questo video lo vediamo in compagnia della sua "preda": il comico e presentatore Andrea Pisani dei PanPers, che ha condiviso sui social dei video in cui canta a squarciagola, riprendendosi col cellulare. Andrea ammette di aver sbagliato e, promettendo all'inviato che non lo farà più, accetta di intonare "Kiss me Striscia". «È vero lo ammetto non è così strano vedermi con l'iPhone in mano... »

Affari tuoi e il concorrente

Affari tuoi e il concorrente "Luca 7" che proprio con il pacco ...

Rajae Bezzaz si occupa di una puntata molto strana di Affari tuoi: quella del 17 maggio 2024 il cui protagonista è il trentino Luca Sartori. Lui è affezionato a due numeri: il 4, per la data di nascita della figlia, e il 7, perché in tutta la valle è noto come "Luca 7", per coloriti episodi di gioventù. La famiglia è composta da sette persone e ognuna di loro in paese è individuata dallo stesso numero. Nel finale... due pacchi rossi. E con quale pacco il concorrente vincerà 300mila euro?

C'è chi usurpa il parcheggio disabili e sferra pure un calcio alla merdina

C'è chi usurpa il parcheggio disabili e sferra pure un calcio ...

Vittorio Brumotti è alle prese con guidatori di ogni tipo: ci sono ragazze giovani che parcheggiano nei posti riservati a persone disabili - senza averne diritto - perché devono andare a lavorare e hanno fretta. Ma quando comprendono di aver sbagliato, capiscono la battaglia di Striscia. Ma c'è anche chi se ne frega, mostra il dito medio alle telecamere e arriva a dare un calcio pazzesco alla merdina, simbolo di civiltà….

Il giornalista Pino Grazioli minaccia i magistrati, promette mazzate e fa insinuazioni sul

Il giornalista Pino Grazioli minaccia i magistrati, promette ...

Luca Abete torna a parlarci del giornalista Pino Grazioli, che ha postato - tra varie cose - le immagini di una spedizione punitiva sotto casa di chi criticava il deputato Francesco Emilio Borrelli. In una live Grazioli ha anche fatto insinuazioni su una docente, basandosi sul suo aspetto fisico: la colpa della donna era quella di averlo criticato. E lui invitava i suoi "seguaci" a scatenarsi online contro di lei. Ma nei video c'è spazio anche per intimidazioni ai magistrati

Alla Biennale dello scarico di Palermo l'accesso è libero: Petyx e i wc abbandonati

Alla Biennale dello scarico di Palermo l'accesso è libero: Petyx ...

Cessi ovunque, tra le macerie di ristrutturazioni e cantieri. Stefania Petyx ci accompagna con ironia dentro una mostra permanente in cui spiccano "opere d'arte" che i privati cittadini non hanno smaltito in discarica: spiccano Re Cesso vicino a Palazzo Reale e Pro Cesso in zona Tribunale. L'inviata chiede a chi si occupa delle Risorse Ambientali se esistano sanzioni in merito. Eccome! Da 6mila euro a oltre 26mila (e rischi nel penale) per l'abbandono di grandi quantità di scarti…

Case popolari a Bari: per il rischio infiltrazioni e cortocircuiti è vietato andare in bagno!

Case popolari a Bari: per il rischio infiltrazioni e cortocircuiti ...

Pinuccio ci mostra la penosa situazione degli inquilini di alcune Palazzine Arca nel quartiere San Paolo di Bari. Gli impianti idrici si trovano in condizioni disastrose e il pericolo di cortocircuiti è costante. L'acqua entra nel vano ascensore, crollano gli intonaci, i muri sono impregnati. I vigili del fuoco hanno messo i sigilli al bagno: ma come farà chi vive lì ad andare alla toilette? L'inviato lo chiede all'Agenzia Regionale per la Casa. E pare che grazie a Striscia…

La Piramide di Cheope si illumina come una discoteca grazie a misteriosi tunnel idraulici?

La Piramide di Cheope si illumina come una discoteca grazie a ...

Sulla Piramide di Cheope - una delle sette meraviglie del mondo per gli antichi - circolano grazie ai social informazioni di diverso genere: ad esempio sull'energia generata da tunnel sotterranei che avrebbero incanalato l'acqua del Nilo, per illuminare la piramide stessa. Ma non finisce qui, perché si narra di altre misteriose trasformazioni che riguardano lame e coltelli non affilati… Capitan Ventosa vuole sapere se certe dicerie nascondano qualche verità

24 aprile 2025

24 aprile 2025

Tapiro d'oro a Diletta Leotta dopo la scenata di gelosia di Eleonora Abbagnato: «Metteva il culo in faccia a mio marito» - I Coroner protagonisti di Spetteguless: sulla love story tra Bianchina e Mauro l'alpino è sceso il gelo? - Kiss me Striscia! Canta Andrea Pisani dei PanPers, beccato con il telefono al volante - Affari tuoi e il concorrente "Luca 7" che proprio con il pacco 7 si porta a casa 300.000 euro - C'è chi usurpa il parcheggio disabili e sferra pure un calcio alla merdina - Il...

Stipendi che corrono più dei calciatori nei Cartelli di Militello

Stipendi che corrono più dei calciatori nei Cartelli di Militello

Tornano i Cartelli di Cristiano Militello, che questa volta si affaccia da Bolzano mostrandoci una panchina malconcia e facendo illazioni sul passaggio di un certo Gerry Scotti… Ma poi il calcio fa capolino nella rubrica, dal Monza al neopromosso Brusciano popolato da campioni davvero particolari. C'è però anche chi si rivolge a Fabrizio Corona, chi sa che certi amici è meglio schivarli e chi offre stampi per crostata che potrebbero servire più al nonno che alla nonna

Affari tuoi e quell'offerta misteriosa solo in apparenza: il riflesso della carta è leggibile sul tavolo

Affari tuoi e quell'offerta misteriosa solo in apparenza: il ...

In redazione sono arrivate decine di segnalazioni su un curioso avvistamento durante la puntata di Affari tuoi del 12 aprile 2025. La concorrente del Piemonte è rimasta con due pacchi, da 1 euro e da 50mila, in un finale pieno di pathos: spunta infatti un'offerta da 20mila euro, vincolata alla chance di scegliere la carta (coperta) con la scritta giusta. Ma guardate come sul tavolo trasparente del programma si veda chiaramente il riflesso rosso della scritta in questione...