Sono giorni che Striscia la notizia punta i riflettori sulle tante questioni che ruotano attorno all’”aleatorietà” di Affari Tuoi. Oltre all’esistenza di un budget da rispettare, quella che stuzzica più la curiosità dei telespettatori è come si riesca a portare fino in fondo alla puntata i pacchi più ricchi, la cui persistenza nei minuti finali della trasmissione mantiene alta l’attenzione dei telespettatori, garantendo maggiori ascolti al programma e, nel caso, favorire quello successivo. «Semplice. Basta sapere prima della partita quali pacchi il concorrente porterà fino alla fine del gioco», racconta l’avvocato Massimiliano Dona, presidente di Unione Nazionale Consumatori, che spiega meglio questi meccanismi all’inviata Rajae: «Le scelte dei concorrenti non sono casuali, perché ognuno ha i suoi numeri fortunati. E – in fase di colloquio con gli autori – spesso viene addirittura richiesta una graduatoria all’interno dei numeri preferiti (quello che ricorda la nascita di un figlio, il giorno del matrimonio, la scomparsa di un genitore, ecc. ecc.). Questa è un’informazione molto importante, perché a quel punto agli autori del programma basterebbe abbinare i premi ricchi ai pacchi segnati da quei numeri, che probabilmente arriveranno fino alla fine perché il concorrente è molto affezionato a quella numerologia».
L’avvocato Dona propone anche due soluzioni per garantire l’imparzialità del gioco: «Primo: evitare l’intervista prepartita per non dare ulteriori vantaggi al dottore, perché se conosce persino quali sono i numeri fortunati del concorrente può deciderne le sorti, rischiando di favorire o sfavorire un partecipante. L’altra cosa da fare è assicurare che l’abbinamento dei premi ai pacchi avvenga con un sorteggio, in modo che sia tutto casuale».
Ecco tre casi, ripresi questa sera a Striscia, in cui l’abbinamento pacchi rossi-numeri fortunati avrebbe favorito la strategia autorale.
- Il 19 dicembre 2007 la concorrente vince 500.000 euro contenuti nel pacco numero 9, ottenuto grazie a un cambio pacco offerto dal “Dottore”. Proprio lei, durante un’intervista rilasciata al programma La vita in diretta ha dichiarato: «Io ho sempre detto: voglio il pacco numero 9».
- Il 31 ottobre 2006 un concorrente, già dichiaratosi molto devoto alla Madonna, sceglie di cambiare il suo pacco con quello numero 8, nonostante la moglie, presente in studio, non sia affatto d’accordo: «L’8 dicembre è la festa dell’Immacolata», afferma deciso il giocatore in puntata. E grazie a quel numero mariano vince 250mila euro.
- Il 14 marzo 2025 la concorrente in puntata racconta di aver tenuto fino alla fine i pacchi con i numeri sognati prima di essere chiamata ad Affari Tuoi: 9, 13 e 17. Nei minuti finali della trasmissione, impaziente di realizzare i suoi sogni, la giovane accetta un’offerta di 75mila euro rinunciando al suo pacco, il 13, che era proprio quello da 300mila euro.
E chissà perché, durante il periodo in cui partecipava ad Affari Tuoi, proprio all’avvocato Dona fu vietato di assistere alla procedura di abbinamento pacchi-premi.