News

Oggi a Striscia, Affari Tuoi: strategia, altro che “aleatorietà”! Sogni, devozione, numeri fortunati… ecco come si possono far arrivare in fondo i pacchi più ricchi. Lo spiega Massimiliano Dona, presidente di Unione Nazionale Consumatori

Oggi a Striscia, Affari Tuoi: strategia, altro che “aleatorietà”! Sogni, devozione, numeri fortunati… ecco come si possono far arrivare in fondo i pacchi più ricchi. Lo spiega Massimiliano Dona, presidente di Unione Nazionale Consumatori

Oggi a Striscia, Affari Tuoi: strategia, altro che “aleatorietà”! Sogni, devozione, numeri fortunati… ecco come si possono far arrivare in fondo i pacchi più ricchi. Lo spiega Massimiliano Dona, presidente di Unione Nazionale Consumatori

Sono giorni che Striscia la notizia punta i riflettori sulle tante questioni che ruotano attorno all’”aleatorietà” di Affari Tuoi. Oltre all’esistenza di un budget da rispettare, quella che stuzzica più la curiosità dei telespettatori è come si riesca a portare fino in fondo alla puntata i pacchi più ricchi, la cui persistenza nei minuti finali della trasmissione mantiene alta l’attenzione dei telespettatori, garantendo maggiori ascolti al programma e, nel caso, favorire quello successivo. «Semplice. Basta sapere prima della partita quali pacchi il concorrente porterà fino alla fine del gioco», racconta l’avvocato Massimiliano Dona, presidente di Unione Nazionale Consumatori, che spiega meglio questi meccanismi all’inviata Rajae: «Le scelte dei concorrenti non sono casuali, perché ognuno ha i suoi numeri fortunati. E – in fase di colloquio con gli autori – spesso viene addirittura richiesta una graduatoria all’interno dei numeri preferiti (quello che ricorda la nascita di un figlio, il giorno del matrimonio, la scomparsa di un genitore, ecc. ecc.). Questa è un’informazione molto importante, perché a quel punto agli autori del programma basterebbe abbinare i premi ricchi ai pacchi segnati da quei numeri, che probabilmente arriveranno fino alla fine perché il concorrente è molto affezionato a quella numerologia».

L’avvocato Dona propone anche due soluzioni per garantire l’imparzialità del gioco: «Primo: evitare l’intervista prepartita per non dare ulteriori vantaggi al dottore, perché se conosce persino quali sono i numeri fortunati del concorrente può deciderne le sorti, rischiando di favorire o sfavorire un partecipante.  L’altra cosa da fare è assicurare che l’abbinamento dei premi ai pacchi avvenga con un sorteggio, in modo che sia tutto casuale».

Ecco tre casi, ripresi questa sera a Striscia, in cui l’abbinamento pacchi rossi-numeri fortunati avrebbe favorito la strategia autorale.

  1. Il 19 dicembre 2007 la concorrente vince 500.000 euro contenuti nel pacco numero 9, ottenuto grazie a un cambio pacco offerto dal “Dottore”. Proprio lei, durante un’intervista rilasciata al programma La vita in diretta ha dichiarato: «Io ho sempre detto: voglio il pacco numero 9».
  2. Il 31 ottobre 2006 un concorrente, già dichiaratosi molto devoto alla Madonna, sceglie di cambiare il suo pacco con quello numero 8, nonostante la moglie, presente in studio, non sia affatto d’accordo: «L’8 dicembre è la festa dell’Immacolata», afferma deciso il giocatore in puntata. E grazie a quel numero mariano vince 250mila euro.
  3. Il 14 marzo 2025 la concorrente in puntata racconta di aver tenuto fino alla fine i pacchi con i numeri sognati prima di essere chiamata ad Affari Tuoi: 9, 13 e 17. Nei minuti finali della trasmissione, impaziente di realizzare i suoi sogni, la giovane accetta un’offerta di 75mila euro rinunciando al suo pacco, il 13, che era proprio quello da 300mila euro.

E chissà perché, durante il periodo in cui partecipava ad Affari Tuoi, proprio all’avvocato Dona fu vietato di assistere alla procedura di abbinamento pacchi-premi.

Ultime News

tutte le news

Potrebbero interessarti anche...

vedi tutti
Lando Buzzanca a Striscia: «Ma che bella pensata!». Il video dei tormentoni in coppia con Giorgio Faletti

Lando Buzzanca a Striscia: «Ma che bella pensata!». Il video ...

Lando Buzzanca avrebbe compiuto 90 anni e noi lo vogliamo ricordare con una clip che mostra fa il suo esordio a Striscia la notizia, in coppia con Giorgio Faletti, nella stagione 1991-1992: i due condussero ben 54 puntate del tg satirico di Antonio Ricci."Ma che bella pensata! è uno dei tormentoni delll'attore palermitano, che si è anche prestato a un capovolgimento di ruoli tra conduttori e Veline (Simonetta Pravettoni e Terry Sessa)"

Barbara D'Urso vs Selvaggia Lucarelli:

Barbara D'Urso vs Selvaggia Lucarelli: "Io sono una gran f..a"

La storia di Striscia in trasferta a Lucca per "Ritorno ai '90, la prima mostra sul decennio che ha cambiato il mondo" - Brasile: la suora beatboxer e il balletto rap delle due religiose che sta incantando il web - Michelle Hunziker ingoia una mosca in diretta tv: la clip tedesca è virale - I carabinieri nel lavandino del generale Garofalo e il bradisismo impronunciabile - Maxi piazza di spaccio scoperta da Vittorio Brumotti nei boschi di Saronno (Varese) - "Trump è bestiale": la nuova hi...

Checco Zalone e il David di Donatello per la canzone

Checco Zalone e il David di Donatello per la canzone "Immigrato": ...

Il comico, sceneggiatore e regista pugliese nel 2021 ha vinto il David di Donatello per la Miglior canzone originale: "Immigrato", che era nella colonna sonora di "Tolo Tolo". Checco, alias Luca Pasquale Medici, pare non se l'aspettasse: l'artista non si presentò alla premiazione ma partecipò solo in collegamento. Per questo Valerio Staffelli raggiunse a Bari l'interprete e sceneggiatore di tanti altri successi come "Cado dalle nubi" e "Quo vado?". Zalone secondo voi gradì il trofeo? E che proposta fece a Laura Pausini?

Spice Girls negli anni Novanta: vi ricordate Emma e Mel C ospiti al bancone di Striscia?

Spice Girls negli anni Novanta: vi ricordate Emma e Mel C ospiti ...

Una vivace rappresentanza di una delle band più popolari negli anni Novanta, quella delle britanniche Spice Girls, apparve al bancone di Striscia la notizia per ben due volte nel 1998. Guarda un estratto della puntata condotta da Ezio Greggio ed Enzo Iacchetti, tra tentativi del secondo di farcire le sue frasi con un po' di inglese semi-inventato, un assaggio di panettone e una pillola di Paperissima vintage con Aldo, Giovanni e Giacomo oltre a Lorella Cuccarini e Marco Columbro