Dal carattere combattivo ma ardente pacifista. È il ritratto che emerge, in questi giorni ancor di più, di Enzo Iacchetti, storico conduttore di Striscia la notizia. Si racconta in un’intervista a Gente nella quale regala qualche chicca sulla sua storia professionale a Mediaset e dentro Striscia.
Ha sempre lavorato a Mediaset, come ha fatto a non tradire le sue idee politiche?
«Incontrai Silvio Berlusconi una volta sola, a una cena aziendale. Era con Emilio Fede che gli disse: “Ecco Iacchetti, il comunista”. Berlusconi rispose: “Sarà pure comunista ma mi fa alzare l’audience”. Io non ho mai nascosto le mie idee e mi sono sempre sentito libero di esprimerle. Quando la Rai mi chiamò per condurre Affari tuoi, offrendomi il doppio di quello che prendevo, dissi “no”. Volevano spezzare la coppia Greggio-Iacchetti, che funzionava. Ma io non sono un traditore.
Ezio Greggio: la definisce “amico di lavoro”.
«Siamo come ci vedete in tv, amici da 31 anni, cialtroni da sempre. Ho imparato da poco a capire quando mi sta facendo uno scherzo. E me ne ha fatti tanti…».
E di scherzi e momenti esilaranti a Striscia, in diretta e dietro le quinte, i due conduttori ne hanno da vendere. Rivediamone alcuni:
E via di risate a crepapelle: