News

Giornata della Disabilità: l’inclusione al centro dei servizi di Striscia

Giornata della Disabilità: l’inclusione al centro dei servizi di Striscia

Giornata della Disabilità: l’inclusione al centro dei servizi di Striscia

Si celebra oggi, 3 dicembre, la Giornata che le Nazioni Unite dal 1992 dedicano ai diritti, alla dignità e al benessere dei disabili. Un argomento centrale in numerosi servizi di Striscia la notizia.
Il tema di quest’anno è Promuovere società inclusive per le persone con disabilità per favorire il progresso sociale. La ricorrenza si impone dunque come un’occasione per fare un bilancio dei progressi compiuti rispetto al passato in Italia e nel mondo ma anche per capire che c’è ancora tanta strada da fare, dalla scuola al mondo del lavoro.

Cominciamo con il rivivere una mitica giornata con i Bionici, eroi dello sport malgrado tutto: Jimmy Ghione ci porta a conoscere persone eccezionali che si impegnano nello sport superando i limiti della disabilità. Ma oltre a quelli del corpo a volte ci sono limiti che dipendono dalle istituzioni. Le protesi sono indispensabili per giocare e migliorano la vita di tutti i giorni, in generale. Tuttavia costano e lo Stato non aiuta come in altri Paesi…

Max Laudadio ci fa scoprire Fabio, un ragazzo speciale che ha trasformato la sua disabilità cognitiva in arte, realizzando intere città e un presepe di Lego, oltre a certi incredibili pupazzi all’uncinetto…

E non possiamo dimenticare una realtà originalissima: il Festival del Cinema Nuovo di Gorgonzola in provincia di Milano.

I problemi per chi affronta la disabilità in prima persona o per chi aiuta gli altri a volte sembrano insormontabili. E’ per questo che il tg satirico cerca di intervenire ogni volta che riceve una segnalazione.
Stefania Petyx ad esempio è andata a incontrare alcuni genitori di ragazzi disabili che non avevano alcuna assistenza per l’igiene personale durante le ore di scuola.

Ed ecco la storia di Massimiliano Sechi, un ragazzo che ha fatto della sua disabilità un’opportunità non solo per se stesso ma soprattutto per aiutare gli altri con la sua associazione “Niente scuse”.

A Varese il progetto Pappaluga ha portato alla nascita di un’azienda di maglieria che dà lavoro a giovani con disabilità.

Capitan Ventosa ci parla invece di Wheelchairkarting, un progetto che permette alle persone con disabilità motorie di divertirsi sui go kart.

Marco Camisani Calzolari ci mostra diversi dispositivi tecnologici pensati per persone con disabilità: dallo smartwatch con lettore Braille ai controller speciali per videogiochi.

Ma l’impegno di Striscia su questi temi è confermato anche dalle decine e decine di servizi di Vittorio Brumotti in cui l’inviato consegna le celebri “merdine” a chi parcheggia sui posti riservati a persone con disabilità senza averne diritto.

Ultime News

tutte le news