Le Fiamme Gialle di Ravenna hanno tratto in arresto, in esecuzione di provvedimento cautelare, tre soggetti accusati di truffa e abusivismo finanziario. Promettevano facili guadagni ai potenziali investitori grazie all’apertura di società in Romania: investi 30mila euro e ti fruttano 3 milioni…
In questo modo gli indagati hanno promesso ai clienti rendimenti o progetti per più di 100 milioni di euro, nel complesso. Sarebbero almeno 60 le vittime (alcune delle quali, tra le altre cose, avevano perso la casa durante l’alluvione) e circa 50 le società aperte in territorio romeno.
Il caso fu sollevato da Striscia nell’aprile del 2024 ed è da lì che sono partite le indagini degli inquirenti. Moreno Morello ci portava a Ravenna per parlarci proprio dei due consulenti che promettevano ai clienti profitti incredibili attraverso progetti finanziari da realizzarsi in suolo rumeno. L’inviato provava anche a chiedere spiegazioni ai diretti interessati:
Morello tornava ad occuparsi del caso il mese successivo accendendo i riflettori sul modus operandi dei consulenti furbetti:
L’inviato approfondiva l’inchiesta sul sistema dei finanziamenti-truffa evidenziando alcune procedure sospette utilizzate dagli intermediari:
