News

Ricordo di Giorgio Faletti: i video del comico di Drive In, conduttore di Striscia, scrittore e musicista

Ricordo di Giorgio Faletti: i video del comico di Drive In, conduttore di Striscia, scrittore e musicista

Ricordo di Giorgio Faletti: i video del comico di Drive In, conduttore di Striscia, scrittore e musicista

Chi era Giorgio Faletti? Un piemontese che riusciva a calarsi con realismo pazzesco nei panni della guardia giurata pugliese Vito Catozzo («Porch’il mond’ che c’ho sott’i piedi!»). Un intellettuale che sapeva fare il cabaret in modo diretto e usare la via popolare, universale. Uno scrittore che ci saremmo aspettati pubblicasse libri tipo “le gag della mia vita” e che invece spiazzò tutti con uno dei migliori gialli italiani dei primi Duemila, Io uccido. È difficile descrivere Faletti in un paio di capoversi, che contengano anche il suo smisurato amore per la musica: il brano Signor tenente arrivò secondo a Sanremo, vinse il Premio della Critica e fu ispirato dalle stragi di Capaci e di via D’Amelio. E, quindi, vista la ricchezza dei materiali di Striscia e Drive in, sembra più opportuno far parlare i video.
Il primo che vi proponiamo nell’anniversario della sua nascita, avvenuta il 25 novembre 1950, è tratto dalla puntata del tg satirico andata in onda in quella stessa data, nel ’91: proprio nel giorno del suo 41esimo compleanno Giorgio era al bancone con Lando Buzzanca (i due condussero ben 54 puntate insieme, dal 30 settembre al 30 novembre 1991).
Come dimenticare il suo stile di conduzione originale… Faletti era l’anti-gigione, il comico raffinato che vola da un personaggio all’altro, con un ritmo perfetto nel passare da notizie di cronaca ad affondi di satira.

Ma Giorgio Faletti, scomparso a Torino il 4 luglio 2014, fu amato da milioni di italiani già ai tempi del programma Drive In di Antonio Ricci, per le sue invenzioni fisiche e verbali nei panni del citato Vito Catozzo, di Suor Daliso e molti altri “tipi” indimenticabili.

Ecco a questi link i video di Drive In:

La famiglia di Vito Catozzo

Gli errori di Giorgio Faletti, Ezio Greggio, Gianfranco D’Angelo, Tinì Cansino e altri

Carlino, il Testimone di Bagnacavallo, Suor Daliso e altri “Faletti”

Il nostro piccolo omaggio a Giorgio – del quale Antonio Ricci ha tracciato di recente un ritratto affettuoso e ironico, ricordandone la curiosità instancabile, la determinazione e il talento nel documentario Signor Faletti – si conclude con il ricordo della sua esibizione alla festa per i vent’anni di Striscia la notizia, introdotto da Max Laudadio e Ric: un’esibizione voce e chitarra elettrica

Ultime News

tutte le news

Potrebbero interessarti anche...

vedi tutti