News

Stasera a Striscia nella rubrica “Capolavori del mondo in cucina” la “Fregula, Mole Verde e Salsa XOrma” di Roy Caceres

Stasera a Striscia nella rubrica “Capolavori del mondo in cucina” la “Fregula, Mole Verde e Salsa XOrma” di Roy Caceres

Stasera a Striscia nella rubrica “Capolavori del mondo in cucina” la “Fregula, Mole Verde e Salsa XOrma” di Roy Caceres

Questa sera a Striscia la notizia (Canale 5, ore 20.35) torna la rubrica enogastronomica di Paolo Marchi Capolavori del mondo in cucina”. Paolo Marchi, fondatore nel 2005 con Claudio Ceroni di Identità Golose, incontra Roy Caceres che presenta la ricetta della “Fregula, Mole Verde e Salsa XOrma”. Roy, appassionato della Sardegna (regione d’origine della moglie), dà un’interpretazione contemporanea della fregola sarda, servita all’interno di una foglia di bietola condita con una salsa di ostriche, capesante, spezie e ricci di mare crudi. Un piatto che unisce le origini colombiane dello chef alla tradizione culinaria italiana.

Classe 1977, Roy Caceres nasce a Bogotà. Si trasferisce in Italia a 16 anni e la sua attività di cuoco inizia nelle cucine dell’hotel Il Pellicano, a Porto Ercole. Poi diventa chef della Locanda Solarola, fino all’incontro con Alessandro Pipero che lo vuole con sé nel suo ristorante ad Albano Laziale. Nel 2010 inizia il suo primo progetto personale, il ristorante Metamorfosi a Roma, dove ottiene la stella Michelin. L’arrivo della pandemia lo porta a rielaborare le idee: chiuso Metamorfosi, si lancia nella proposta di Carnal, format di ristorazione pop che mixa Italia e Sudamerica. Nel 2023 il ritorno al fine dining con l’apertura nella capitale di Orma. «Si chiama così perché ci piace lasciare il segno. E poi è l’anagramma di Roma», commenta Roy, che nella sua cucina continua a miscelare influenze italiane e sudamericane in maniera creativa.

La ricetta completa, così come tutte le altre della rubrica di Paolo Marchi, sarà consultabile da questa sera sul sito di Striscia la notizia.

Ultime News

tutte le news

Potrebbero interessarti anche...

vedi tutti
Il PandUovo Butterbread Pudding di Andrea Tortora tra i Capolavori del mondo in cucina

Il PandUovo Butterbread Pudding di Andrea Tortora tra i Capolavori ...

Per la rubrica enogastronomica di Paolo Marchi "Capolavori del mondo in cucina facciamo la conoscenza di Andrea Tortora, che propone la ricetta del "PandUovo Butterbread Pudding", sua interpretazione di un classico dolce della tradizione britannica che utilizza, in maniera creativa, i lievitati avanzati dalle feste pasquali. Classe 1986, figlio d'arte, Andrea Tortora rappresenta la quarta generazione di una famiglia di pasticcieri

Il

Il "Cannellone d'aria con gelato al tartufo bianco" di Alberto ...

Torna "Capolavori del mondo in cucina", la rubrica enogastronomica del tg satirico. Il nostro Paolo Marchi incontra Alberto Gipponi, che propone al pubblico di Striscia la notizia la ricetta del "Cannellone d'aria con gelato al tartufo bianco". Si tratta di un piatto che gioca sull'assenza come centro dei sapori: la pasta, senza ripieno, viene piastrata nella parte bassa, condita con burro nocciola e accompagnata da gelato al tartufo bianco

Il

Il "Diaframma di manzo, gamberi rossi dell'Adriatico e peperoncino" ...

Torna la rubrica enogastronomica di Paolo Marchi "Capolavori del mondo in cucina". Il nostro inviato incontra lo chef Mariano Guardianelli, che presenta ai telespettatori del tg satirico la ricetta del "Diaframma di manzo, gamberi rossi dell'Adriatico e peperoncino". Si tratta di un piatto in cui il sapore deciso del manzo si sposa alla delicatezza del gambero, il tutto esaltato dalla leggera piccantezza dell'aja Panca, un tipico peperoncino peruviano