Sul cemento francese Lorenzo Sonego sta facendo faville. Prima ha vinto in rimonta contro il britannico Jan Choinski. Poi agli ottavi di finale di questo Atp 250 ha battuto l’amico e connazionale Flavio Cobolli, in un derby in cui il tennista torinese e il collega romano hanno lottato su ogni scambio. Per la quarta volta in stagione Sonego va a prendersi i quarti di finale in un torneo e torna tra i migliori otto a Metz, dopo due anni.
Tutto bene dunque. Ma siamo proprio sicuri che al primo turno del Moselle Open abbia giocato Sonego? Perché a guardarlo bene, con quel profilo mediterraneo, quel pizzetto, gli occhi scuri… sembra una nostra vecchia conoscenza. Non è possibile che a scendere in campo a Metz sia stato dunque il suo sosia, quel conduttore di Striscia la notizia che risponde al nome di Roberto Lipari e che è più abituato a giocare in doppio con Sergio Friscia? Rinfreschiamoci la memoria.
Certo che Lorenzo Sonego è finito spesso tra le grinfie degli intercettatori di sosia del tg satirico: e in effetti anche in questi giorni di sfide sul campo la somiglianza con l’attore di Karate Kid – icona degli ani Ottanta – è riemersa prepotente!
Chiudiamo il cerchio tornando al nostro Roberto perché Lipari, oltre ad assomigliare molto al giovane Sonego, pare abbia dei punti di contatto con altri personaggi di più o meno ampia visibilità mediatica: uno di loro è Zlatan Ibrahimovic!
Per gli amanti della racchetta, ricordiamo che Sonego – che nel 2023 ha contribuito sia in singolare sia in doppio con Sinner alla conquista azzurra della Coppa Davis – proprio oggi pomeriggio affronta a Metz il Daniel Altmaier.
