News

Quella volta che Casanova fece le carte a Toto Cutugno

Quella volta che Casanova fece le carte a Toto Cutugno

Quella volta che Casanova fece le carte a Toto Cutugno

E venne invitato ad andare con lui in tournée in Russia. Ricordiamo il cantante e autore che si è spento il 22 agosto 2023 a Milano dopo una lunga malattia, riproponendovi un servizio realizzato durante Sanremo 2008.

«Sei troppo forte», ha detto Toto Cutugno al Mago Casanova che nel 2008 aveva raggiunto il cantante durante il Festival di Sanremo, dopo un vivace scambio di opinioni tra andato in scena al Dopofestival tra l’artista, in gara con il brano Un falco chiuso in gabbia, e il giornalista Mario Luzzatto Fegiz.
L’autore de L’italiano, che aveva compiuto 80 anni a luglio, si è spento il 22 agosto 2023 all’ospedale San Raffaele di Milano dove era ricoverato. Come ha spiegato il suo manager Danilo Mancuso, Cutugno «dopo una lunga malattia, si era aggravato negli ultimi mesi».

Toto Cutugno e la carta (fortunata) con il volto di Fegiz

Ricordato da tutti per la canzone diventata un simbolo del Belpaese anche all’estero, il brano pop italiano di maggiore popolarità dai tempi di Volare, nella sua carriera ha firmato numerosissimi successi, vincendo un Festival di Sanremo e arrivando secondo in altre sei occasioni.
E proprio durante la sua penultima partecipazione in gara alla kermesse canora è andato in scena uno dei suoi ultimi incontri con Striscia la notizia. L’artista è stato ‘vittima’ di un trucco di magia di Antonio Casanova. L’inviato del tg satirico di Antonio Ricci ha quindi sfidato Cutugno a pescare dal mazzo la sua carta fortunata che rappresentava Luzzatto Fegiz. «Ma voi non cambiate mai! Sono sempre le stesse s**** che dite. Ma perché non andate in pensione?», aveva detto poco ore prima il cantante al critico musicale in diretta su RaiUno durante il Dopofestival. «Anche tu hai un problema. Un cantante che ha appena preso migliaia di dollari in Russia e in tutto il mondo. Riesci, nonostante ciò, a stonare a Sanremo», aveva risposto il giornalista. Scatenando la rissa verbale. Una rissa verbale della quale Toto Cutugno ha voluto conservare come ricordo la carta con il volto dell’antagonista pescata dal mazzo di Casanova.

 

Ultime News

tutte le news

Potrebbero interessarti anche...

vedi tutti
I Segreti della Magia, ecco il nuovo format web del Mago Casanova

I Segreti della Magia, ecco il nuovo format web del Mago Casanova

In questo video Antonio Casanova, inviato di Striscia la notizia, ci conduce in un'architettura misteriosa che è la "cassaforte" di scoperte preziose: i "Bagni di Mario", ossia la Cisterna di Valverde a Bologna. Il mago del tg satirico ogni settimana ci svelerà tecniche, manualità e storia di alcuni sorprendenti trucchi di illusionismo. E il pubblico potrà imparare guardando e riguardando i video per poi stupire amici e conoscenti con gli stessi prodigi. Cominciamo con un gioco di carte...

È nata la Scuola di Magia alle elementari: l'insegnante è il Mago Casanova

È nata la Scuola di Magia alle elementari: l'insegnante è il ...

Un maestro-mago-inviato tra i banchi delle primarie del Comprensivo Camelia Matatia di Forlì. La prima Scuola di Magia alle elementari ha avuto il suo battesimo il 2 dicembre 2025 con il sostegno della dirigente Maria Teresa Luongo. Esclamazioni di sorpresa e meraviglia tra i banchi davanti alle dimostrazioni pratiche e alle spiegazioni di Antonio Casanova, che ha mostrato come funziona la gravità, ha parlato di Cicerone, di fenomeni ottici e di leggi della fisica!

Il mago Casanova al Morgagni-Pierantoni di Forlì per l'umanizzazione della terapia intensiva

Il mago Casanova al Morgagni-Pierantoni di Forlì per l'umanizzazione ...

Lucci tampina Scamarcio, Porcaroli, Sangiorgi e altri sulla nomofobia, il controllo compulsivo del cellulare - Affari Tuoi: secondo caso di riflessi sospetti che potrebbero agevolare i concorrenti - Trump licenzia, se sbagli te ne vai - Brumotti, quando non va in bici, balla il flamenco? - Brumotti e il night club "associazione culturale" in cui le ragazze si fanno toccare - Iva Zanicchi ama cantare e… sorseggiare - Articoli pubblicati su testate online e mai pagati: così sfuma l'illusione del tesserino da pubblicista - Zelensky e Trump: uno storico incontro a carte, una grigliata o cos'altro? È battaglia di meme - La Russa-Ballantini vs 25 aprile - Prosegue "La Striscia dei record" tra degustazioni di hamburger ed espressi macchiati… per favore

Il Mago Casanova tra pianoforte, candele e tavolini magici: il video del Family Concert

Il Mago Casanova tra pianoforte, candele e tavolini magici: il ...

La magia del pianoforte si fonde con l'arte dell'illusionismo. Protagonisti del concerto: Antonio Casanova e il duo Sollini-Barbatano tra brani originali di uno dei musicisti, omaggi a Gabriel Fauré e a Claude Debussy e pagine scritte dal grande John Williams per la saga di Harry Potter. Il musicologo Attilio Piovano ha scritto i racconti: lo spettacolo torna in scena il 27 settembre 2025 ad Altamura, in provincia di Bari.

Nuove incredibili

Nuove incredibili "affinità" tra alcuni versi di Claudio Baglioni ...

Antonio Casanova torna sui poeti e scrittori che hanno "cooperato" involontariamente ai testi di Claudio Baglioni e sulle amnesie del celebre "cantautore" riguardo alle fonti. Dopo Pasolini, Twain, Dickinson e altri, l'inviato mostra le incredibili "affinità" tra i suoi versi e quelli di Pavese, Gatto, Garcia Lorca, Pasternak e Aleixandre. Il conto dei versi presi "in prestito" da Baglioni e già accertati in passato ammonta a 157…

Baglioni

Baglioni "incastra" Quasimodo, Yourcenar e Tennyson per sfornare ...

A proposito della consegna del Tapiro a Baglioni va sottolineato che sarebbero oltre 140 i casi in cui il divino Claudio si sarebbe "ispirato" a diversi scrittori e poeti per scrivere le sue canzoni. In questo servizio il mago Casanova ci svela una tripletta clamorosa! Versi di Salvatore Quasimodo, Marguerite Yourcenar e Alfred Tennyson sono stati presi e trasformati da Baglioni in una strofa di Mai più come te.

Il piccolo grande Baglioni prende in prestito i versi

Il piccolo grande Baglioni prende in prestito i versi

Il mago Casanova ci mostra tre tessere di un "puzzle" con i versi di Quasimodo, Yourcenar e Tennyson. Unendo i pezzi, ne esce l'intera strofa di una canzone di Baglioni. Il musicista ha ammesso: «Ci saranno senz'altro echi di frasi che mi hanno colpito». Solo echi? Ma è una costruzione ingegneristica! Un triplete, con una delle frasi già finita persino nei Baci Perugina. E il cantautore ha addirittura fatto sequestrare un libro sull'argomento…