Aveva solo il diploma di terza media e quindi non era provvista di alcuna qualifica medica. Ma si spacciava per esperta di chirurgia estetica. E lo ha fatto per anni. Adesso però alla 35enne di Villaricca – sulle cui attività illegali aveva acceso i riflettori Striscia la notizia, con un servizio di Luca Abete – è stato finalmente sequestrato il “centro estetico”. In realtà si tratta di una normale abitazione, nel comune in provincia di Napoli, nella quale avvenivano pratiche che per legge dovrebbero essere svolte solo da professionisti laureati in Medicina.
I Carabinieri di Villaricca e il personale dell’Asl hanno fatto irruzione nell’appartamento di via Palermo trovando al suo interno siringhe, acido ialuronico, botox, lettini e macchinari per la rimozione dei tatuaggi. Non era presente nessuna autorizzazione sanitaria: la donna è stata denunciata per esercizio abusivo della professione e per violazioni in materia sanitaria e ambientale. E ha ricevuto anche una sanzione amministrativa da 10mila euro.
Ecco il servizio di Luca Abete in cui la donna, che si pubblicizza su Facebook, parla con una paziente definendo “una sciocchezza” l’intervento di iniezione nelle labbra dell’acido ialuronico: le dice anche che le farà l’anestesia…
Nel servizio del tg satirico di Antonio Ricci era la donna stessa ad ammettere che queste pratiche dovrebbero essere svolte da un professionista laureato in Medicina. La 35enne attirava però clienti mediante promozioni sul web. “Labbra, zigomi e tutto quello che serve per essere più belli” o “Dove sognare si può” erano gli slogan usati per attrarre clienti – come riporta Il Mattino online – con offerte di trattamenti estetici a prezzi stracciati.