News

Capolavori italiani in cucina: le ricette che (forse) vi siete persi

Capolavori italiani in cucina: le ricette che (forse) vi siete persi

Capolavori italiani in cucina: le ricette che (forse) vi siete persi

Anche nella stagione 2021/2022 il nostro Paolo Marchi ci ha deliziato con la sua rubrica “Capolavori italiani in cucina”, che attraversa in lungo e in largo il nostro Paese per scoprire i piatti più curiosi creati dagli chef.

In uno degli ultimi servizi di questa stagione ci ha portato in Liguria, illustrando la ricetta del “Riso, ostriche, noci e borragine”, un incontro tra l’entroterra ligure e il mare. Qui intervista il giovane chef Giorgio Pignagnoli ed esplora la ricchezza del territorio ligure, mescolando elementi di terra e di mare, grazie all’Orto Rampante, un progetto di agricoltura sostenibile.


Dalla Liguria alle Langhe, dove intervista Filippo Giaccone che ci illustra i segreti del suo “Galletto al Barolo”. Lo chef lavora per anni al fianco del padre, per poi mettersi in viaggio per approfondire le sue conoscenze e capacità nel mondo della ristorazione dagli Stati Uniti alla Grecia, fino a tornare nelle Langhe dove propone una cucina ispirata alla tradizione.

E poi la volta di Chiara Pavan da Venezia, la chef illustra la ricetta delle “Empanadas di cozze ed emulsione alle erbe”, un gustoso disco di pasta ripieno di cozze della Laguna a base di basilico, maggiorana e origano. Chiara scopre la passione per la cucina quasi per caso, e dopo importanti esperienze formative, oggi esprime una cucina attenta al tema della sostenibilità, prediligendo elementi vegetali.


In Campania ci fa conoscere Cristian Torsiello che ci illustra la ricetta del “Tortello di ricotta, pecorino e menta”, una golosa pasta ripiena nella quale il gusto intenso della ricotta e del pecorino è bilanciato con la freschezza dell’olio alla menta. La cucina dello chef Torsiello affonda le radici nel territorio e nelle materie prime.

Le ricette complete, così come tutte le altre della rubrica di Paolo Marchi, sono consultabili sul sito di Striscia la notizia.

Ultime News

tutte le news

Potrebbero interessarti anche...

vedi tutti
L'Omelette ripiena di formaggio fuso e prosciutto cotto di Agnese De Donatis

L'Omelette ripiena di formaggio fuso e prosciutto cotto di Agnese ...

Per Capolavori del mondo in cucina Paolo Marchi incontra Agnese De Donatis, pasticciera e cuoca pugliese che propone al pubblico la ricetta dell'Omelette ripiena di formaggio fuso e prosciutto cotto in cui fanno capolino i lamponi. Dopo essersi specializzata e aver lavorato in Belgio, Agnese ha deciso di tornare a Casarano, per creare un posto che mescoli tradizioni e novità. E profumi, sapori e colori dei piatti…

Il PandUovo Butterbread Pudding di Andrea Tortora tra i Capolavori del mondo in cucina

Il PandUovo Butterbread Pudding di Andrea Tortora tra i Capolavori ...

Per la rubrica enogastronomica di Paolo Marchi "Capolavori del mondo in cucina facciamo la conoscenza di Andrea Tortora, che propone la ricetta del "PandUovo Butterbread Pudding", sua interpretazione di un classico dolce della tradizione britannica che utilizza, in maniera creativa, i lievitati avanzati dalle feste pasquali. Classe 1986, figlio d'arte, Andrea Tortora rappresenta la quarta generazione di una famiglia di pasticcieri

Il

Il "Cannellone d'aria con gelato al tartufo bianco" di Alberto ...

Torna "Capolavori del mondo in cucina", la rubrica enogastronomica del tg satirico. Il nostro Paolo Marchi incontra Alberto Gipponi, che propone al pubblico di Striscia la notizia la ricetta del "Cannellone d'aria con gelato al tartufo bianco". Si tratta di un piatto che gioca sull'assenza come centro dei sapori: la pasta, senza ripieno, viene piastrata nella parte bassa, condita con burro nocciola e accompagnata da gelato al tartufo bianco