Juliana Moreira e Vittorio Brumotti portano TV Sorrisi e Canzoni nel backstage di Paperissima Sprint tra effetti speciali, scherzi e tuffi in piscina (anche involontari). Ecco un estratto dell'articolo
No, non è uno dei soliti scherzi di Vittorio Brumotti e Juliana Moreira. Da lunedì 14 luglio “Paperissima Sprint” cambierà canale e orario: fino a domenica 13 potrete continuare a vederla su Canale 5 alle 20.40, poi traslocherà su Italia 1 alle 13.55 circa, nella storica collocazione dei “Simpson”. E a proposito di scherzi e papere… quello che vi raccontiamo adesso è la cronaca di una giornata trascorsa sul set del programma.

Un vento ingannatore ci illude per un attimo che la giornata non sarà così cocente. Ma alle 9 del mattino allo Sporting Club di Milano 2 (a Segrate, alle porte di Milano) la temperatura arriva già a sfiorare i 30 gradi.
Juliana Moreira è tra i primi a presentarsi: «Sono arrivata alle 7.03» ci tiene a puntualizzare da vera “svizzera brasiliana” «anche se la convocazione era alle 7.15. Sul lavoro sono puntualissima per rispetto degli altri, invece a casa… diciamo che i miei figli arrivano spesso tardi a scuola (ride)».
E racconta che per venire ha impiegato 20 minuti di macchina evitando per un soffio il traffico sulla tangenziale, stessa sorte di Vittorio Brumotti (difficile immaginarlo in coda in auto, visto che siamo abituati a vederlo fare acrobazie con la sua bicicletta) (…)
Poche le pause, giusto il tempo di fare i cambi di costume e scherzare con noi: «Non ho più i muscoli di un tempo» si lamenta Brumotti. «Da un anno mi sono iscritto a Scienze Politiche a Roma e tra poco devo rifare l’esame di Diritto privato perché mi avevano dato 20 e ho rifiutato il voto» confida prima di tuffarsi da un trampolino. Subito dopo cerca di buttarmi in piscina: «Così voi giornalisti non scrivete soltanto cose belle su di noi!» dice scherzando. (…)

Mentre il sole diventa sempre più implacabile, i conduttori macinano una gag via l’altra a bordo piscina, commettono qualche papera (un tecnico inciampa e rischia di cadere in acqua spostando un ombrellone) e prima del ciak ripetono le battute con un autore, che spiega loro cosa vedrà la gente da casa. «Oltre al grande lavoro autorale che c’è dietro al format di “Paperissima” per dare un po’ di freschezza abbiamo preso alcuni spunti dai trend social» ci racconta il regista Mauro Marinello, mentre dà le ultime indicazioni alla troupe insieme con la “tuttofare” del programma Vittoria Ricci, figlia di Antonio, il papà di “Striscia“. (…)
