News

Chiara Ferragni e Fedez entrano nella Treccani: l’annuncio sui Ferragnez

Chiara Ferragni e Fedez entrano nella Treccani: l’annuncio sui Ferragnez

Chiara Ferragni e Fedez entrano nella Treccani: l’annuncio sui Ferragnez

Chiara Ferragni e Fedez sono senza ombra di dubbio la coppia italiana più seguita del momento, dall’alto dei loro oltre 33 milioni di follower. E ora che la famiglia si è allargata con l’arrivo della secondogenita Vittoria i due sono ulteriormente tornati a occupare le pagine di tutti i magazine di gossip.

Un po’ come novelli Al Bano e Romina o come i Sandra e Raimondo del nuovo secolo, Chiara Ferragni e Fedez sono belli, giovani e di successo e nonostante questo si mostrano come una famiglia qualsiasi (o quasi). La loro epopea è diventata talmente di dominio pubblico da essersi meritata un termine ad hoc in una delle enciclopedie più celebri e autorevoli al mondo, la Treccani. Dopo aver registrato il neologismo “influencer” nel 2017, definito come “personaggio popolare in Rete, che ha la capacità di influenzare i comportamenti e le scelte di un determinato gruppo di utenti e, in particolare, di potenziali consumatori, e viene utilizzato nell’àmbito delle strategie di comunicazione e di marketing”, l’Enciclopedia ha annunciato di aver incluso tra i nuovi lemmi della lingua italiana la parola “Ferragnez“, nata dalla crasi tra il cognome di Chiara e il nome d’arte del rapper. Un po’ come negli Stati Uniti si suole fare con le coppie di star più amate (Brangelina docet).

La decisione ha destato qualche perplessità tra i puristi della lingua, che vedono l’inserimento di questo neologismo come un’amara profanazione del dizionario. Ma la scelta è lungi dall’essere un giudizio di merito, come spiegato dalla stessa Treccani: “I neologismi che registriamo sono uno specchio di come parlano e scrivono gli italiani, non di quello che crediamo debbano dire o scrivere, (…) rilevare un neologismo non implica giudizi morali, né artistici, né sportivi”.

Come si legge sul sito ufficiale dell’Enciclopedia Treccani “i dizionari dell’uso non hanno un approccio normativo o prescrittivo: non determinano cosa si può e non si può dire, e non convalidano l’uso dei neologismi lemmatizzandoli. Si scontrano quindi con le aspettative di parte del pubblico, che li immagina come arbitri che mantengono alti gli standard linguistici”.

Il compito di un vocabolario – spiegano – non è quello di approvare e certificare le parole sulla base di canoni estetici personali, quanto quello di registrare i termini utilizzati “in base a criteri ben definiti tra cui frequenza d’uso, uso nel tempo e distribuzione: per poter essere lemmatizzato, un neologismo deve essere usato spesso, da almeno un certo tempo e in contesti o ambiti diversi”.

Ultime News

tutte le news

Potrebbero interessarti anche...

vedi tutti
A Spetteguless la Arcuri parla della storia con Garko prima del coming out. E torna col pensiero anche al Pupone...

A Spetteguless la Arcuri parla della storia con Garko prima del ...

Manuela Arcuri e Gabriel Garko avrebbero avuto una breve storia, anni fa: l'attrice difende strenuamente il fatto che non si trattasse di una relazione studiata a tavolino, sollecitata dalle domande di Caterina Balivo a "La volta buona". Insomma per Manuela Gabriel era davvero innamorato di lei in tempi pre-coming out. La Arcuri rievoca anche altro dal suo passato amoroso: un presunto flirt con un sportivo che "aveva una vita piena di donne", alias Er Pupone Totti

Gli scoop di Corona sui tradimenti di Chiara Ferragni e le reazioni di Fedez: Spetteguless a manetta

Gli scoop di Corona sui tradimenti di Chiara Ferragni e le reazioni ...

Partiamo da Cristiano Malgioglio a Verissimo e approdiamo a un tema sempre attualissimo, i Ferragnez anzi Ferragn-Ex. Durante Sanremo Fedez ha, come si suol dire, tutelato la sua privacy facendosi riprendere per 24 ore al giorno da un famoso youtuber! Dal reportage emerge che Corona gli aveva promesso che non avrebbe parlato dei presunti tradimenti della Ferragni e che Federico Lucia ci sarebbe cascato. Ma sentiamo questa storia che finisce… con un dente che salta!

Nell'infornata di Spetteguless caldi caldi per voi ci sono Mara Venier e Gianni Morandi che si baciano!

Nell'infornata di Spetteguless caldi caldi per voi ci sono Mara ...

Torna la coppia più glamour dello star system a È sempre Cartabianca: i Coroner! Mauro Corona è consumato dalla gelosia e spera che la sua Bianchina non sia sensibile al fascino di Oscar Farinetti... E a "Domenica In" c'è Gianni Morandi che per promuovere l'ultimo disco va da Zia Mara, che gli prepara una sorpresa su un film girato insieme: "Tu fai il figo ma quando il regista diceva 'stop', stop noi continuavamo..."

Anvedi come balla Wanda! Ma Blasi e Toffanin le scippano lo scettro di Spetteguless

Anvedi come balla Wanda! Ma Blasi e Toffanin le scippano lo scettro ...

Si torna a parlare di Mauro Icardi e Wanda Nara. Su un canale argentino viene ricicciata una la presunta relazione clandestina tra la soubrette e un vecchio compagno del calciatore. E spunta pure un sensuale tango tra Wanda e un misterioso accompagnatore... Il primo posto della classifica del gossip lo meritano però Ilary Blasi e Silvia Toffanin che fanno chiarezza sulle molte voci che davano al capolinea la loro lunga amicizia

Spetteguless su Pippo Inzaghi

Spetteguless su Pippo Inzaghi "cascamorto" e sul "pisellino" ...

Al secondo posto degli Spetteguless troviamo un podcast brasiliano con le dichiarazioni dell'ex giocatore della Juventus Athirson sul suo compagno di squadra Pippo Inzaghi. Secondo il calciatore Super Pippo ci provava con le mogli degli altri: insomma se per i tifosi era un cascatore, per i compagni era invece un cascamorto! Ma il primo posto lo meritano le rivelazioni di Mara Venier a Domenica In sulla perdita del "pisellino" ...