News

Da Balla a Dalla: Dario Ballantini rende omaggio a Lucio Dalla al Teatro Manzoni

Da Balla a Dalla: Dario Ballantini rende omaggio a Lucio Dalla al Teatro Manzoni

Da Balla a Dalla: Dario Ballantini rende omaggio a Lucio Dalla al Teatro Manzoni

Uno spettacolo per rendere omaggio a Lucio Dalla e alla sua carriera, da parte di chi è stato prima fan e poi amico. È quello messo in scena da Dario Ballantini, che porterà al Teatro Mazoni questa sera alle 20:45, “Da Balla a Dalla”. 

Nello show Ballantini, accompagnato da alcuni musicisti, si trasformerà nel cantautore emiliano, cantando con una voce sorprendente fedele all’originale e riportando in carne e ossa il mitico Lucio.

«Lucio Dalla è stato un faro artistico per me, un creativo vero, un eccezionale autodidatta diverso dagli altri cantautori. Col suo essere un “complessato consapevole” ed il suo amore anche per i camuffamenti, mi ha ispirato molto. Il regalo che mi ha fatto, di essermi amico, è stato un sogno avverato, per me tuttora incredibile», racconta Ballantini.

Sulle note dei brani più celebri di Dalla, l’attore e imitatore prenderà lentamente le sue sembianze, mentre sullo sfondo scorreranno le immagini tratte dai suoi disegni, schizzi e ritratti realizzati in gioventù e ispirati sempre dal cantautore.

Vent’anni dopo avvenne qualcosa di speciale, l’incontro tra Dario e Lucio grazie al quale, come in un sogno, Lucio divenne un sostenitore del successo di Dario, come pittore e trasformista. Da lì il celebre incontro professionale e artistico, quando alla Triennale Bovisa di Milano si esibirono insieme, Ballantini dipingeva, mentre Dalla cantava.

Da Balla a Dalla – Storia di un’imitazione vissuta è un progetto di Massimo Licinio. Scritto e cantato da Dario Ballantini sotto la direzione musicale di Francesco Benotti, per la regia di Massimo Licinio. I costumi sono di Cinzia Ferraguti, mentre le scene sono curate da Sergio Ballantini.

Redazione web Striscia la notizia

Ultime News

tutte le news

Potrebbero interessarti anche...

vedi tutti
«Salvini fai Pen», si dice così in Francia?

«Salvini fai Pen», si dice così in Francia?

Matteo Salvini, interpretato da Dario Ballantini, è con la finta Marine Le Pen per fare il giro di Roma in sella a uno scooter. Il vicepremier vorrebbe guidare, ma la deputata francese non glielo lascia fare perché vuole essere lei al comando dell'Europa. E tra i selfie davanti al Colosseo e le passeggiate tra i monumenti, i due sugellano il loro amore su un lucchetto. Poi il ministro dei Trasporti esprime un desiderio: essere sempre legato a Marine. E lei lo accontenta