News

I 99 anni di Mel Brooks il grandissimo attore/regista che reciterà nel sequel di Balle Spaziali. Voi ve lo ricordate a Striscia la notizia?

I 99 anni di Mel Brooks il grandissimo attore/regista che reciterà nel sequel di Balle Spaziali. Voi ve lo ricordate a Striscia la notizia?

I 99 anni di Mel Brooks il grandissimo attore/regista che reciterà nel sequel di Balle Spaziali. Voi ve lo ricordate a Striscia la notizia?

Che tu abbia 9 o 99 anni, è sempre tempo di Balle Spaziali. E l’artefice della pellicola altamente scimmiottante Guerre Stellari, Mel Brooks, ha intenzione di fare un nuovo tuffo nell’iperspazio e coltiva progetti ironico-fantascientifici.
Melvin James Kaminsky, nato il 28 giugno 1926 a New York – che quindi da oggi è un fresco novantanovenne – ha infatti messo in cantiere, navale e spaziale, la sua partecipazione al sequel di un film che parodiò in mille modi la “sacra bibbia” dei Lucasiani del Pianeta, Star Wars appunto (oltre a Star Trek, Alien e Il Pianeta delle scimmie). Mentre i Brooksiani del mondo già pregustano l’ipergalattico sfottò, aggiornato all’epoca dei social e dell’Intelligenza Artificiale, i fan italiani possono lustrarsi gli occhi e le orecchie rivedendo e riascoltando le chicche made in Striscia.

Sì, perché se è impossibile condensare in poche righe la biografia di un regista, sceneggiatore, attore, compositore come Mel Brooks, è altrettanto impossibile non riandare con la memoria alle incursioni di questo inossidabile mito della comicità (degli ultimi 60 anni) nello studio di Striscia la notizia. Il regista di Frankenstein Junior ma anche di Per favore, non toccate le vecchiette è stato davanti alla cinepresa nei film diretti da Ezio Greggio: Il silenzio dei prosciutti e Svitati. E in un poker di stagioni diverse – in un arco temporale di una dozzina d’anni – si è seduto, ha ballato e riso a crepapelle al bancone del tg satirico di Antonio Ricci.

La prima volta di Mel Brooks a Striscia è stata il 21 gennaio 1994, quando appunto presentò il suo film Robin Hood – Un uomo in calzamaglia. Con il video montaggio creato per l’occasione gli facciamo gli auguri per altri 99 di questi giorni (e riviviamo anche la famosa “fuga da Milano 2” della coppia Ezio Greggio-Mel Brooks).

Il re delle commedie farsesche non ha più spazio per le statuette, da vincitore di quattro Emmy, tre Grammy, tre Tony Award e due Oscar. Nato da genitori figli di immigrati ebrei provenienti da Germania, Russia e Bielorussia, ha recitato molte volte con Gene Wilder e ha ammesso di aver iniziato a interpretare ruoli e a scriversi gag e copioni per reagire al clima di bullismo dei suoi coetanei di Brooklyn. E ha poi continuato intrattenendo i commilitoni durante la sua esperienza come soldato nella Seconda Guerra Mondiale.

Mezzogiorno e mezzo di fuoco, L’ultima follia di Mel Brooks, Alta tensione, La pazza storia del mondo, Che vita da cani!, Dracula morto e contento (con Leslie Nielsen, altro super ospite di Striscia la notizia) sono alcuni dei titoli di film nei quali ha omaggiato-parodiato il Western, Hitchcock, le pellicole del terrore, i film di guerra, quelli catastrofici e altro ancora. In seconde nozze nel ’64 Mel sposò Anne Bancroft, l’attrice premio Oscar poi protagonista de Il laureato accanto a Dustin Hoffman (1967). Pare che la grande spinta verso il cinema sia arrivata proprio dalla Bancroft.

Brooks girò con lei un altro irresistibile film, nel 1983, in equilibrio tra farsa leggera e commedia dall’innegabile profondità: Essere o non essere di Alan Johnson, remake del capolavoro che Ernst Lubitsch girò 41 anni prima, Vogliamo vivere!. Mel recitò pure in siciliano nel secondo film di Ezio Greggio (il già citato Svitati del 1999, di cui era co-protagonista) e nel 2006 l’attore americano tornò a Striscia: era autore dello spettacolo The Producers, con Enzo Iacchetti e Gianluca Guidi protagonisti in Italia. Grande produttore, c’è la sua firma dietro The Elephant Man di David Lynch e La mosca di David Cronenberg.

Il nuovo Balle spaziali sarà nelle sale nel 2027 distribuito da Amazon MGM Studios, per la regia di Josh Greenbaum. Torneranno la principessa Vespa, il presidente Scrocco, Lord Casco Nero, Stella Solitaria e il suo cane-uomo Rutto. Mel Brooks si immergerà nei panni di Yogurt, la parodia di Yoda, ovvero un anziano un po’ strambo che custodisce i segreti del lato positivo della Forza o, come ribattezzata nella sua parodia, dello Sforzo

Ultime News

tutte le news

Potrebbero interessarti anche...

vedi tutti
Google, allarme prezzi gonfiati da idraulici ed elettricisti: Striscia smaschera il losco business del call center albanese che penalizza le ricerche dei cittadini

Google, allarme prezzi gonfiati da idraulici ed elettricisti: ...

Moreno Morello indaga sul business del pronto intervento di idraulici ed elettricisti. Precedentemente aveva mostrato come alcune società controllino le ricerche di noi cittadini su Google, penalizzando i professionisti onesti e imponendo prezzi gonfiati. L'inchiesta prosegue e viene rintracciata una società che gestisce il call center e darebbe istruzioni agli artigiani su come modulare i prezzi in base ai clienti

Terza puntata | Giovedì 5 febbraio

Terza puntata | Giovedì 5 febbraio

Lucci prova a riportare la pace tra Raoul Bova e Rocío Muñoz Morales - Dalla Santanchè a Gerry Scotti, passando per Zingaretti: Samira Lui commenta gli strafalcioni della settimana - Esclusivo fuorionda: Samira Lui colpita da un crampo a Striscia - Roma: scandalo delle microcar modificate che spopolano tra i minorenni - Avete mai visto la top 3 dei peggiori nidi di piccione? Eccoli nel servizio di Barbascura X - Intervista esclusiva di Antonio Casanova al poeta Dennis Trudell, i cui versi di una celebre poesia sono stati utilizzati senza autorizzazione nella canzone "Il Pivot" di Claudio Baglioni - Raul Cremona veste i panni del Mago Oronzo e fa scomparire il telefono di Iacchetti - Lillo e l'esilarante barzelletta politically correct a Striscia - Milano, il "candidato sindaco" Longinotti promette bagni pubblici e li piazza all'ingresso dei bar… - Il Mago Oronzo fa sparire una carta di credito col trucco della mutanda - Cameraman di Striscia scaraventato in mare in Calabria. Inchiesta sulla pesca illegale: aggredita la troupe di Macrì - Samira lui conquista lo studio di Striscia sulle note di "Parole parole" - Mastrota inviato speciale consegna materassi a chi usurpa i parcheggi rosa! - "Apri le gambe che ti curo con la mia energia": Dottore cura i tumori con i rapporti sessuali - Militello e i saluti a Striscia: "Un saluto a Gerry Scotti e alla Hurzichen" - Militello, i cartelli e 'Ndujaman, il supereroe spalmabile - «La ragazza è mia e ci faccio quello che voglio»: esperimento sociale a Napoli - Lillo diventa Coreografo e incendia il palco di Striscia - Vicini abusivi da incubo: tra minacce e roghi di rifiuti a cielo aperto - Samira inaugura "Fatti e Rifatti" e canta "Comme facette mammeta" - Tapiro d'oro a Laura Pausini dopo le polemiche per le cover dei brani di Grignani e Mengoni - Samira Lui: «Datemi un pizzicotto, devo capire se è vero: Striscia è la storia della tv» - Incidente in diretta di Iacchetti soccorso da Samira Lui - I Nuovi Mostri: l'esibizione di Samira a La Ruota della Fortuna

Roma: scandalo delle microcar modificate che spopolano tra i minorenni

Roma: scandalo delle microcar modificate che spopolano tra i ...

Jimmy Ghione ci parla delle minicar, dette anche microcar: i quadricicli leggeri che possono essere guidati anche con il patentino, dai 14 anni in su. L'inviato affronta un fenomeno tanto preoccupante quanto attuale e in espansione: c'è chi le trucca per aumentarne la velocità… anche del doppio! Un problema per la sicurezza. Spesso sono proprio le officine autorizzate, le stesse che collaborano con i rivenditori, a "modificarle"…

Intervista esclusiva di Antonio Casanova al poeta Dennis Trudell, i cui versi di una celebre poesia sono stati utilizzati senza autorizzazione nella canzone

Intervista esclusiva di Antonio Casanova al poeta Dennis Trudell, ...

Un'altra canzone di Baglioni avrebbe forti analogie con l'opera di un poeta, ignaro di tutto. Il brano "Il pivot" avrebbe molti punti di contatto con la poesia "The Jump Shooter" di Dennis Trudell, pubblicata anni prima. L'autore americano, intervistato in esclusiva dall'inviato Antonio Casanova, conferma le analogie. E un altro inviato di Striscia, Francesco Mazza va allora a chiedere cosa pensi di tutto questo il presidente del Senato La Russa, che ha appena premiato...

Cameraman di Striscia scaraventato in mare in Calabria. Inchiesta sulla pesca illegale: aggredita la troupe di Macrì

Cameraman di Striscia scaraventato in mare in Calabria. Inchiesta ...

Un cameraman impegnato con l'inviato Michele Macrì nell’inchiesta sulla pesca illegale del novellame di sarda, il “bianchetto”, è stato scaraventato in mare con la sua telecamera al porto di Cirò Marina, nel crotonese. L'inviato di Striscia stava chiedendo spiegazioni ad alcuni pescatori su un'attività illegale che compromette l’equilibrio marino. Ma la troupe è stata circondata e aggredita. Reti a strascico vietate e mercati ittici “paralleli” al centro dell'inchiesta