Questa sera il gruppo di amici di Albenga, noto per le iniziative di solidarietà e impegno civile a favore del territorio, sarà ospite a Striscia la notizia: l’obiettivo degli infaticabili «Fieui di Caruggi» – con gli inconfondibili fazzoletti gialli al collo – è quello di lanciare il premio Fionda di Legno 2024. Destinatarie del riconoscimento sono la produttrice e musicista Caterina Caselli e l’attrice Anna Foglietta che lo riceveranno sabato 20 aprile al teatro Ambra di Albenga. Entrambe sono sostenitrici della fondazione Una, Nessuna, Centomila dedicata alla prevenzione e al contrasto della violenza di genere.
Come ogni anno, anche questa volta le premiate sono state scelte per aver «saputo tirare buone fiondate contro la violenza, le truffe e per aver saputo battersi in difesa della solidarietà e dei valori della vita».
Fionda di Legno: il primo a vincere il premio dei Fieui è stato Antonio Ricci nel 2007
L’icona della fionda rappresenta la ribellione scoppiata nel 1798 ad Albenga all’epoca della dominazione dei francesi ed è diventata un simbolo di lotta contro le ingiustizie a favore dei più deboli. Il primo a ricevere la Fionda di Legno nel 2007 è stato proprio il creatore di Striscia la notizia Antonio Ricci, per la campagna contro la realizzazione di quattro torri alte 80 metri al posto dell’Ospedale Santa Maria Misericordia, nel centro storico della cittadina ligure.
Nella scorsa edizione del 2023 i vincitori furono Ezio Greggio ed Enzo Iacchetti. Il primo per l’impegno dimostrato a difesa dei bambini, in particolare dei neonati, mentre il secondo per la dedizione con cui si è occupato di iniziative benefiche e solidali a favore dei più fragili, dal sostengo ai senzatetto, alla protesta contro il lavoro minorile, fino alla tutela dei malati.
Un premio che negli anni è stato consegnato a nomi illustri: da De André a Villaggio, da don Gallo a don Mazzi
Nel 2018 il riconoscimento fu assegnato alla fondazione Doppia Difesa, fondata dall’attuale conduttrice di Striscia Michelle Hunziker e da Giulia Bongiorno, a tutela di donne soggette a violenza di genere. Ma la lista delle «fionde» è ricca e significativa: da Fabrizio De André a Paolo Villaggio, da Milena Gabanelli a Roberto Vecchioni, da don Andrea Gallo a don Antonio Mazzi a molti altri.
I Fieui sono nati nel 1989 da un vivace incontro tra amici che hanno passato l’infanzia nei vicoli di Albenga: un gruppo di «monelli» guidato da Gino Rapa, presente con gli altri stasera negli studi di Striscia.
E, a proposito, non scordiamo gli auguri al Caschetto d’oro d’Italia, che il 10 aprile compie gli anni. Buon compleanno Caterina Caselli!