News

Fionda di Legno 2024. I Fieui di Caruggi stasera a Striscia

Fionda di Legno 2024. I Fieui di Caruggi stasera a Striscia

Fionda di Legno 2024. I Fieui di Caruggi stasera a Striscia

Questa sera il gruppo di amici di Albenga, noto per le iniziative di solidarietà e impegno civile a favore del territorio, sarà ospite a Striscia la notizia: l’obiettivo degli infaticabili «Fieui di Caruggi» – con gli inconfondibili fazzoletti gialli al collo – è quello di lanciare il premio Fionda di Legno 2024. Destinatarie del riconoscimento sono la produttrice e musicista Caterina Caselli e l’attrice Anna Foglietta che lo riceveranno sabato 20 aprile al teatro Ambra di Albenga. Entrambe sono sostenitrici della fondazione Una, Nessuna, Centomila dedicata alla prevenzione e al contrasto della violenza di genere.

Come ogni anno, anche questa volta le premiate sono state scelte per aver «saputo tirare buone fiondate contro la violenza, le truffe e per aver saputo battersi in difesa della solidarietà e dei valori della vita».

Fionda di Legno: il primo a vincere il premio dei Fieui è stato Antonio Ricci nel 2007

L’icona della fionda rappresenta la ribellione scoppiata nel 1798 ad Albenga all’epoca della dominazione dei francesi ed è diventata un simbolo di lotta contro le ingiustizie a favore dei più deboli. Il primo a ricevere la Fionda di Legno nel 2007 è stato proprio il creatore di Striscia la notizia Antonio Ricci, per la campagna contro la realizzazione di quattro torri alte 80 metri al posto dell’Ospedale Santa Maria Misericordia, nel centro storico della cittadina ligure.

Nella scorsa edizione del 2023 i vincitori furono Ezio Greggio ed Enzo Iacchetti. Il primo per l’impegno dimostrato a difesa dei bambini, in particolare dei neonati, mentre il secondo per la dedizione con cui si è occupato di iniziative benefiche e solidali a favore dei più fragili, dal sostengo ai senzatetto, alla protesta contro il lavoro minorile, fino alla tutela dei malati.  

Un premio che negli anni è stato consegnato a nomi illustri: da De André a Villaggio, da don Gallo a don Mazzi

Nel 2018 il riconoscimento fu assegnato alla fondazione Doppia Difesa, fondata dall’attuale conduttrice di Striscia Michelle Hunziker e da Giulia Bongiorno, a tutela di donne soggette a violenza di genere. Ma la lista delle «fionde» è ricca e significativa: da Fabrizio De André a Paolo Villaggio, da Milena Gabanelli a Roberto Vecchioni, da don Andrea Gallo a don Antonio Mazzi a molti altri.

I Fieui sono nati nel 1989 da un vivace incontro tra amici che hanno passato l’infanzia nei vicoli di Albenga: un gruppo di «monelli» guidato da Gino Rapa, presente con gli altri stasera negli studi di Striscia.

E, a proposito, non scordiamo gli auguri al Caschetto d’oro d’Italia, che il 10 aprile compie gli anni. Buon compleanno Caterina Caselli!

Ultime News

tutte le news

Potrebbero interessarti anche...

vedi tutti
4 giugno 2024

4 giugno 2024

Violino e tastiera portatile, il duo che ha il fattore Strix - La prova più importante per Ursula von der Leyen è quella costume - Il pavone che non ha spazio per fare la ruota - Per salvare le Torri di Varano servirebbe un bonus Federico II - Il tubo fognario è vecchio e pericoloso ma a pagare sono i cittadini - Visite per l'idoneità alla pratica sportiva: il medico dov'è? - La casa sulla voragine, paura a Vallisnera dopo la frana - Il "Baccalà alla messinese"

3 giugno 2024

3 giugno 2024

I talenti di Strixfactor vincono il palco di"Striscia - La Russa e il virus antifascista - Roma, al Palazzo di Giustizia sono tornati gli scontrini - Auto mai consegnate, a Torino nessun rimborso all'orizzonte - Gadget a tutta tecno, compreso R2-D2 frigobar semovente - Le follie delle fiction, tra medici esagerati e cannoli fantasma - I taroccatori di chilometri truccano i numeri prima della revisione - Ossessionati dai like? Lucci a caccia di confessioni - I politici italiani ringraziano...

30 maggio 2024

30 maggio 2024

A Strixfactor c'è sempre spazio per la musica - Il Vespone a tu per tu con quella s***a della Meloni - Da Musica & Legalità "solo supporto organizzativo alla beneficenza" - Testamento sparito, piccoli gruzzoli e grandi bonifici - Laura Pausini dimagrisce stando a letto? Qui c'è puzza di truffa - Elly Schlein e Roger, uguali come due gocce di… Waters! - Cerignola, novità per il canale che bolle tra scarichi abusivi - A Striscia il cartellone: «È cacca ai ladri» - La Elly Schlein

24 maggio 2024

24 maggio 2024

A Strixfactor c'è chi fa il ritratto di Gerry Scotti - Dal Governo si va via? Lollobrigida: «Io.. io... no» - Castell'Arquato. Qui la distillazione dà una seconda vita ai frutti della terra - Monza e Brianza, viaggio in treno o viaggio della speranza? - Morello, le criptovalute e le piantumazioni mai avvenute - «Ma Amadeus dove sta? Sta rosicando forte, sento il "crik crok crak" da qua!» - Parma, famiglia sotto sfratto: a volte la realtà è diversa da come appare…

23 maggio 2024

23 maggio 2024

Strixfactor, il talento per l'imitazione - Ladri in casa di Salvini o una semplice cena tra colleghi? - A Licata è emergenza erosione costiera - Gadget curiosi? Provate il giardino zen da tavolo che sa disegnare - A Milano si vende cibo scaduto - A Striscia il cartellone c'è un pittore con un cognome che calza a pennello - Foggia, furti e campi di grano incendiati - Roma, candidati civetta ne abbiamo? - Salto del tornello? Meglio un biglietto per due - Corruzione tra i vip? C'è chi accett...

17 maggio 2024

17 maggio 2024

Strixfactor, la passione e il talento per la musica - Ignazio La Russa, un uomo democraticamente bello - Griffe tarocche, Trombetta mette in guardia dalle trappole - Capraia, uno degli allevamenti ittici più avanzati del Mediterraneo - Napoli, il mistero dei sacchetti con le gambe... - Che satira tira? Fassino testimonial di Pier'Or Mariuòl - Il dissenso comodo e il sessismo di Lagioia verso Melissa P - Highlander Dj, «Qui non siamo nel west, dillo tu a Bruno Vesp» - Tumori, le tante bugi...

16 maggio 2024

16 maggio 2024

StrixFactor, il regno del talento a ritmo di musica - Il Vespone, le europee e la tomba di Berlinguer danneggiata - Crisi idrica, "per fortuna" colpisce solo il Sud! - Basilicata, gli espropri mai avvenuti e la diga da abbattere - Progetto musica e legalità. Beneficenza senza trasparenza - Valeria Marini, alla sua festa di compleanno tutti in rosso - A Striscia il cartellone i bisogni si fanno all'aria aperta - Zia Elly: «Non stavo così male da quando hanno aperto Zara a Saint M...