A molti spettatori del Teatro Ariston non è piaciuto il verdetto di televoto, giuria della stampa e giuria delle radio e il rapper è salito sul palcoscenico tra i buu (anche della sala stampa). Non è la prima volta, anzi…
Il rapper napoletano 23enne Geolier ha vinto a sorpresa la quarta serata del Festival di Sanremo 2024, quella dei duetti e delle cover, con Strade, un medley che omaggiava la storia dell’hip hop. Con lui Guè, con cui ha cantato Brivido, Luchè per O’ primmo ammore, e Gigi D’Alessio (Chiagne). Quando Amadeus e Lorella Cuccarini hanno annunciato il suo nome, al Teatro Ariston sono partiti fischi e buu di delusione, forse perché molti speravano in una vittoria di Angelina Mango, che è arrivata seconda. Anche in sala stampa molti giornalisti, che pure in teoria dovrebbero aver votato, hanno fischiato il verdetto. Non è la prima volta che capita a Sanremo, anzi, spesso le giurie sono finite nel mirino del pubblico.
Ma come si è arrivati alla vittoria di Geolier? Una delle poche novità di Sanremo 2024 è la giuria delle radio, che si è aggiunta al televoto e alla giuria della sala stampa, Tv e web e che ha sostituito la giuria demoscopica. Nella serata dei duetti il televoto contava per il 34%, la giuria della sala stampa Tv e Web per il 33%, come pure la giuria delle radio.
Le giurie del Festival di Sanremo sono sempre un mistero. E non è necessario andare molto indietro per trovare ricorsi e polemiche. L’anno scorso, per esempio, il Codacons si rivolse al Tar del Lazio per sciogliere la giuria demoscopica e quella della sala stampa. I consumatori che “spendono soldi” per votare i loro artisti preferiti, sosteneva il Codacons, non sanno se i loro voti possano essere vanificati da tali giurie. Il ricorso fu respinto, ma guarda caso, la giuria demoscopica non c’è più.
Striscia la notizia negli anni si è occupata delle polemiche legate alle varie giurie presenti al Festival di Sanremo, da quella demoscopica a quella dei giornalisti fino al televoto del pubblico. Il tg satirico ha indagato su alcuni casi strani, come quello del 1996, quando vinse Ron: pare che un riconteggio delle schede della giuria popolare avrebbe assegnato la vittoria a Giorgia.
Nel 1999, il tg satirico di Antonio Ricci consegnò il tapiro a Dj Albertino, escluso dalla giuria a causa di conflitti di interesse con artisti della competizione. Nel 2019, Striscia la notizia puntò l’attenzione anche sul comportamento di Joe Bastianich, componente della giuria d’onore. Per la 69° edizione del Festival di Sanremo il suo voto fu determinante e decise la classifica finale della kermesse.