A 100 anni dalla nascita di Mike Bongiorno, Gerry Scotti lo omaggia conducendo La Ruota della Fortuna, che partirà il 6 maggio su Canale 5. Nel 2005 i due avevano condotto insieme Striscia la notizia. Il video.
L’allegria di Mike verrà raccontata da Gerry con un colpo di ruota. Mancano pochi giorni al debutto di uno dei remake televisivi più attesi della stagione. Mister Scotti convoglierà la sua incontenibile energia nella riedizione de La Ruota della Fortuna, il programma reso indimenticabile dallo showman Michael Nicholas Salvatore Bongiorno, nato a New York il 26 maggio del 1924. La trasmissione infatti rinascerà su Canale 5 alle 18.45 da lunedì 6 maggio 2024. Antipasto goloso nella fascia oraria in cui buona parte dei telespettatori rientra a casa, prima che lo Zio Gerry prenda posto alla scrivania di Striscia la notizia accanto a Michelle Hunziker, alle 20.30. È questo il modo più gioioso per celebrare il centenario della nascita del conduttore italiano con la cittadinanza statunitense, scomparso l’8 settembre 2009, tanto più se la memoria e le immagini d’archivio ci riportano all’irresistibile puntata di Striscia del 14 aprile 2005, quando i due mattatori furono proprio Mike & Gerry.
«Non lo sai Gerry che questo è il trucco? Altrimenti si comincia troppo fiacchi» spiega in apertura di puntata SuperMike al suo compagno di scrivania, alla fine di un balletto di riscaldamento. «Guardate qui che coppia, settant’anni di televisione: cinquanta lui e venti io!» risponde Gerry che deve scherzosamente inginocchiarsi a Sua Maestà Bongiorno. Una puntata di quasi vent’anni fa i cui servizi di punta riguardano il processo a Vanna Marchi, la consegna di un Gongolo a Luca Cordero di Montezemolo, fresco di laurea honoris causa, un’inchiesta di Max Laudadio sui centri di revisioni di auto che rilasciavano il tagliando anche a vetture pericolose. «Visto che dobbiamo parlare di notizie, cosa vuoi? La notizia numero 1, la numero 2 o la numero 3?» chiede Bongiorno con fare sicuro da re dei telequiz. «Ma guarda che siamo a Striscia la notizia e non a Lascia o raddoppia» commenta Scotti scoppiando a ridere.
Tra siparietti, martellate e balletti di Mike e Gerry e inchieste di Laudadio
Mike però si dice «un po’ preoccupato», per qualche bizzarro precedente in studio, riferendosi al tuffo di Gerry che dall’alto era caduto rovinosamente sulla scrivania del programma, sfasciandola in modo plateale accanto a uno spaventato Gene Gnocchi. Ma i siparietti continuano ad alto ritmo, tra rivalità calcistiche di un campionato che vide il Milan rincorrere la Juventus fino alla fine, martellate sulla testa di Scotti, risate sulla moviola di Aldo Biscardi e battute sui capelli tinti di Mike, «una cattiveria messa in giro da Pippo Baudo».
Dai filmati vintage all’attualità: torna così La Ruota della Fortuna che fu condotta da Bongiorno tra il 1989 e il 2003, una di quelle pietre miliari della tv che ha generato imitazioni e neologismi: «Compro una vocale» è una frase passpartout che circola anche nel gergo degli adolescenti di oggi. Bongiorno condusse ben 3.125 puntate del programma che oggi rinasce prodotto da Rti e Endemol Shine Italy: l’origine del format risale invece al debutto nel 1975 con il titolo Wheel Of Fortune negli Stati Uniti, sul canale NBC. Da allora è stato trasmesso in circa 60 Paesi.
Ad accompagnare Scotti sarà la showgirl Samira Lui, ex concorrente del Grande Fratello, nata a Udine nel 1998 da padre senegalese e madre italiana, che avrà un ruolo chiave anche nella narrazione di varie curiosità sugli argomenti trattati. Gerry, che racconta di essere cresciuto guardando Rischiatutto e Telemike, è stato spesso definito il migliore erede di Bongiorno tra gli anchorman del nostro Paese.