Il 28 gennaio i cultori dei mattoncini colorati celebrano la nascita dell’idea che ha conquistato il mondo. Dal 2021 nell’universo Lego c’è anche un Gabibbo da record.
Il 28 gennaio è l’International Lego Day: i cultori dei mattoncini colorati festeggiano la data (28 gennaio 1958) in cui in Danimarca fu presentata la domanda di brevetto. Una sorta di atto di nascita dell’idea di gioco e di creatività che ha conquistato il mondo.
Dal 2021 nell’universo Lego è arrivato anche il Gabibbo. Con la stagione 2021/2022, all’ingresso del Museo di Striscia la notizia è stata inaugurata la riproduzione in scala 1:1 del Gabibbo. L’ha realizzata Riccardo Zangelmi, il primo Lego Certified Professional italiano. Il modello 3D è composto da 65.000 elementi.
Per realizzare questa vera e propria opera d’arte di 140 chilogrammi, ci sono volute 50 ore di progettazione e 200 ore di lavoro a sei mani: nessun dettaglio è stato lasciato al caso, dalle sopracciglia al papillon. Per Zangelmi la sfida più stimolante è stata la realizzazione del viso e dell’espressione, ma il risultato è senza dubbio stupefacente, considerando anche che sono stati utilizzati mattoncini di soli tre colori: rosso, nero e bianco.