News

Leasing “dopati”: dopo i servizi di Striscia, condannati gli ex vertici di Hypo Bank

Leasing “dopati”: dopo i servizi di Striscia, condannati gli ex vertici di Hypo Bank

Leasing “dopati”: dopo i servizi di Striscia, condannati gli ex vertici di Hypo Bank

Fu truffa quella operata dalle sei persone della Hypo Alpe Adria Bank che tra il 2004 e il 2013 rivestivano ruoli di rilievo ai danni dei clienti che stipularono con loro contratti di leasing a tasso variabile e che si ritrovarono con gli interessi gonfiati con il tempo.

A dirlo è il Tribunale di Udine, che ha emesso la sentenza dopo quattro ore di camera di consiglio.

L’inchiesta era scattata dopo i servizi di Striscia la notizia del 2013 che raccontavano di come l’allora direttore generale Lorenzo Di Tommaso avesse architettato il meccanismo di “doping” sistematicamente applicato ai leasing.

Per lui i giudici hanno stabilito infatti la pena più alta, calcolata in 5 anni e 6 mesi di reclusione.

Le altre cinque persone, che all’epoca ricoprivano ruoli apicali sono state condannate a 3 anni e 7 mesi.

La sentenza, inoltre, ha riconosciuto il risarcimento dei danni, da liquidarsi in separata sede, a favore di tutte le parti civili.

La Guardia di Finanza, incaricata di condurre le indagini, aveva calcolato in 88.134.000 di euro i rincari applicati ai 54.568 contatti alterati.

Questo l’ultimo servizio che riguardava la Hypo Alpe Adria Bank di cui ci eravamo occupati.

Ultime News

tutte le news

Potrebbero interessarti anche...

vedi tutti
Il buono (sconto), il bruto e il cattivo: la truffa delle tessere

Il buono (sconto), il bruto e il cattivo: la truffa delle tessere

Moreno Morello torna a occuparsi di un sistema che punta a ingannare i clienti che credono di accettare una tessera sconto gratuita e che poi, dopo essere stati convinti a firmare frettolosamente una ricevuta, si scoprono vincolati per anni a spese di migliaia di euro. La tecnica - in tre fasi - è stata ribattezzata dall'inviato: il buono (sconto), il bruto (il sedicente avvocato che contatta le vittime) e il cattivo, il responsabile che minaccia azioni legali in caso di mancato pagamento.

Tre mesi fermo per un errore sul libretto di circolazione

Tre mesi fermo per un errore sul libretto di circolazione

Moreno Morello racconta la storia di un automobilista di Firenze che grazie al suo gommista ha scoperto che il tipo di pneumatici da montare sulla sua vettura non era previsto sui documenti ufficiali. Ora il costruttore è intervenuto presso il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti: i libretti di alcuni modelli prodotti tra settembre 2022 e marzo 2023 andranno corretti. Non sarà un grande problema per quasi tutti i proprietari, ma la famiglia di Firenze ha dovuto rinunciare ...

Non solo scontrini: la Srl del bar dell'Agenzia Roma 6 non deposita bilanci dal 2016

Non solo scontrini: la Srl del bar dell'Agenzia Roma 6 non deposita ...

Niente (o quasi) scontrini e, dal 2016, nessun bilancio depositato da parte della società controllante. È questo il risultato delle indagini realizzate da Moreno Morello sull'ormai celebre bar dell'Agenzia delle Entrate di Roma 6 - Eur Torrino dove Jimmy Ghione e il suo cameraman sono stati aggrediti e minacciati ("Vado a prendere il coltello e vi ammazzo") dal barista che spesso non emetteva ricevute"fiscali.