News

Legge contro omotransfobia, la Camera approva il disegno a scrutinio segreto

Legge contro omotransfobia, la Camera approva il disegno a scrutinio segreto

Legge contro omotransfobia, la Camera approva il disegno a scrutinio segreto

La Camera dei deputati ha approvato il disegno di legge contro discriminazioni e violenze imputabili a orientamento sessuale, genere, identità di genere e abilismo.

Si tratta della proposta nota come “Legge sull’omotransfobia” di cui tanto si è parlato negli ultimi mesi, anche se – come spiegato – riguarda tutta una serie di categorie di persone.

Il “ddl Zan”, dal nome del deputato che l’ha redatta, Alessandro Zan del Partito Democratico, ha ottenuto 265 voti a favore, 193 contro e un astensione. 
 

La Camera ha approvato la legge contro l’#omotransfobia, la #misoginia e l’#abilismo. Un grande passo avanti contro discriminazioni, odio e violenze.
Con lo stesso impegno e la stessa tenacia inizieremo il percorso al #Senato. L’#Italia raggiungerà questo traguardo di civiltà

— Alessandro Zan (@ZanAlessandro) November 4, 2020

Il voto si è tenuto a scrutinio segreto, cosa che ha permesso anche ad alcuni deputati dell’opposizione di votare a favore (secondo i giornali si tratterebbe di cinque esponenti di Forza Italia).

Il disegno passerà ora nelle mani del Senato, dove la maggioranza è risicata e i numeri potrebbero non garantire un’approvazione.

La misura più importante del disegno di legge è quella che prevede l’estensione delle protezioni attualmente in vigore per i crimini d’odio (previste dalla cosiddetta legge Mancino del 1993) ai reati per omotransfobia, misoginia e abilismo.

L’obiettivo dichiarato è quello di mantenere il ddl inalterato (cioè senza modifiche da parte del Senato), in modo da evitare un nuovo ritorno alla Camera.

Striscia già da tempo si batte per contrastare ogni forma di discriminazione e per promuovere le belle iniziative volte a denunciare gli atti di odio o violenza.


L’approvazione arriva poche settimane dopo le dichiarazioni di Papa Francesco, rese pubbliche da un documentario, che suggerivano la necessità di una legge sulle unioni civili e che ribadivano la sua posizione riguardo le discriminazioni. 

Foto di Jasmin Sessler da Pixabay

Ultime News

tutte le news

Potrebbero interessarti anche...

vedi tutti
17 aprile 2024

17 aprile 2024

StrixFactor, ecco altri due talenti - Ursula von der Leyen: «Mario Draghi era capace di far prendere fuoco alla Foresta Nera» - Auto pagate e non consegnate, arresto e sequestro dopo l'inchiesta di Striscia - Giornata nazionale del contrabbandiere buono, ma di buono non c'è nessuno - Salerno, l'inquilino approfittatore che non paga l'affitto - Amadeus va via dalla Rai e i creatori di meme si scatenano - Sanremo, caos televoto: altri 2,7 milioni di voti non registrati - Elly Schlein e la l...

15 aprile 2024

15 aprile 2024

A "StrixFactor" il talento è tutto al femminile - Matteo Salvini, il nuovo portiere di Palazzo Chigi - Puppy yoga, la denuncia dell'associazione animalista - Highlander Dj e le case green, «meglio vender tutto e andare a vivere in Brasil» - Abete e la Giornata nazionale del contrabbandiere buono - Lucci alla festa del make up: attenti a quei trucchi! - Catania e i posteggi fai da te - "I nuovi mostri", Angela Finocchiaro in una performance tutta di... naso - Staffelli monitora i furti tra...

11 aprile 2024

11 aprile 2024

Voci nuove a "StrixFactor" - Vespone e le domande ai politici del Pd dettate dalla Questura - Roma, monopattini e bici a motore modificati e senza controlli - Auto pagate e mai consegnate. E i rimborsi? Mai visti - Il sosia che non ti aspetti: Flavio Tosi e Christopher Lambert - Altri dubbi su Valeria Grasso, la paladina dell'antimafia - Con Cristiano Militello nel mini-market della "biggiotteria" - Voto di scambio, le proposte di Enrico Lucci - Impennate pericolose pe...