News

Milano, borseggiatori e le loro nuove tecniche

Milano, borseggiatori e le loro nuove tecniche

Milano, borseggiatori e le loro nuove tecniche

Il fenomeno dei borseggi e dei furti in metropolitana non è una novità, né un fatto tipicamente milanese; la percezione della sicurezza nelle stazioni, nei vagoni è sempre più bassa. I reati proseguono a passo spedito e Valerio Staffelli torna ad occuparsi del caso nelle metropolitane del centro di Milano.
Da alcune segnalazioni però emerge che ci sono nuove tecniche nei borseggi e che non ci sono solamente “le signorine dalla mano lesta”, ma anche degli uomini che sono stati pizzicati a frugare nelle tasche dei turisti, coprendosi la mano con la felpa e sfilando telefoni o portafogli. Una ragazza racconta che, dentro un locale, una di queste signore con un neonato in braccio appoggia sul tavolo un biglietto con una richiesta di elemosina e nel riprenderlo porta via il telefono. Non solo metropolitane, quindi, ma anche bar e ristoranti possono fare da sfondo ai furti.
Un’altra tecnica consiste nel cercare di distrarre i passeggeri dei mezzi pubblici chiedendo informazioni e nel frattempo tentare il furto; c’è poi la strategia delle sentinelle ovvero delle “colleghe” delle borseggiatrici, che chiedono l’elemosina nelle banchine della metropolitana alle persone che secondo loro possono essere delle potenziali vittime; così facendo le complici individuano i passeggeri da derubare.
Le stesse sentinelle hanno poi il compito di avvisare della presenza delle forze dell’ordine o della troupe di Striscia, e appena vengono notate reagiscono in maniera violenta, scagliandosi anche fisicamente contro il nostro Staffelli e le ragazze deterrente.


Dopo vari servizi serve sottolineare che le signore continuano a rubare indisturbate e anche se vengono fermate dalla polizia e arrestate, dopo qualche ora vengono rilasciate perché incinta; la Procura di Milano ha, infatti, emesso due circolari dove si chiede alle forze dell’ordine di sospendere la condanna definitiva a donne in stato di gravidanza; nel resto d’Italia invece finiscono in carcere in attesa della decisione del magistrato.

Ultime News

tutte le news

Potrebbero interessarti anche...

vedi tutti
Tapiro a Pioli:

Tapiro a Pioli: "Se vai in alto e cadi ti fai ancora più male"

L'allenatore del Milan Stefano Pioli riceve il suo primo Tapiro d'oro dopo l'eliminazione dalla Champions League contro l'Inter. Valerio Staffelli lo intercetta nella notte subito dopo la debacle di ieri sera a San Siro: «Le ho portato l'unico premio che vincerà quest'anno. Qualcuno della squadra l'ha delusa?», dice il tapiroforo. «Abbiamo dato il massimo. Quando vai così in alto e poi cadi ti fai ancora più male, è la risposta.

Tapiro con orecchini a Urbano Cairo per i gioielli di Gruber

Tapiro con orecchini a Urbano Cairo per i gioielli di Gruber

Valerio Staffelli consegna un Tapiro d'oro con pendenti all'editore di La7 per gli orecchini di una nota marca di lusso sfoggiati reiteratamente da Lilli Gruber nel programma Otto e mezzo e gli propone di trasformare lo spazio giornalistico in un varietà, in modo da poter trarre profitti anche dal product placement, non permesso in un contenitore come quello. L'inviato coglie anche l'occasione per chiedergli un commento sull'indiscrezione del sito Dagospia, secondo cui Cairo starebbe ...

Staffelli smaschera un borseggiatore con il trucco della cartina

Staffelli smaschera un borseggiatore con il trucco della cartina

Valerio Staffelli è in pieno centro a Milano, zona corso Garibaldi, dove ritrova una vecchia conoscenza: un ragazzo specializzato nel "furto della cartina", ovvero una manovra per rubare oggetti di valore appoggiati sui tavolini dei bar coprendoli con una cartina geografica. Dopo aver filmato diversi tentativi di furti di smartphone messi in atto proprio da questo borseggiatore, Staffelli lo intercetta per chiedergli spiegazioni, ma lui prova a giustificarsi dicendo: «Tutto il ...

Tapiro a Papi, che ruba la busta a Ilary: «Non mi cacciano!»

Tapiro a Papi, che ruba la busta a Ilary: «Non mi cacciano!»

Valerio Staffelli consegna il Tapiro d'oro a Enrico Papi - il secondo della carriera - per le presunte tensioni tra lui e Ilary Blasi durante l'ultima puntata dell'Isola dei Famosi, in cui ha strappato dalle mani della conduttrice la busta con il nome dell'eliminato. «Perché l'ha fatto? Soffre il fatto di non essere il conduttore?». «Sono fatto così», ha risposto Papi, «Non ho litigato con Ilary e non mi cacciano dal programma».

Tapiro a Ilary Blasi:

Tapiro a Ilary Blasi: "Ma a chi piacciono i normodotati?"

Valerio Staffelli ha consegnato alla conduttrice dell’”Isola dei famosi” l’ambita statuetta d’oro per l’infelice frase «A me i normodotati non piacciono», pronunciata nella prima puntata del reality. Una gaffe che, sommata ai battibecchi a distanza con l’ex Francesco Totti, ha convinto Il tapiroforo a portarle l’ottavo Tapiro d’oro della carriera. «Ma, diciamoci la verità, a chi è che piacciono i normodotati?», replica Blasi, a cui Staffelli chiede se ha davvero cambiato la serratura della villa all’Eur per non far entrare l’ex Francesco Totti: «Francesco può entrare quando vuole, la casa è sempre aperta».

Il Tapiro a Giletti via da La7:

Il Tapiro a Giletti via da La7: "L'Italia non è pronta per certe ...

Valerio Staffelli consegna il Tapiro d'oro a Massimo Giletti, dopo che "Non è l'Arena" è stato chiuso senza spiegazioni da La7 e gli chiede se la colpa è di Fabio Fazio. «E Fazio andrebbe a La7? Neanche i Dumas potrebbero scrivere una sceneggiatura di questo tipo. Ma Cairo è più bravo», replica Giletti. E quando Staffelli gli chiede se l'allontanamento sia collegato allo speciale su Messina Denaro, risponde: «L'Italia non è ancora pronta ad ascoltare certe verità, fa più comodo ...

Borseggi a Milano: Staffelli e gli strani incontri in metropolitana

Borseggi a Milano: Staffelli e gli strani incontri in metropolitana

Valerio Staffelli torna a occuparsi dell'emergenza borseggi: nel suo lavoro sul campo ha raccolto molte segnalazioni di stranieri, spesso turisti che sono stati derubati in metropolitana o in centro. È un furto che crea grandi problemi, perché la vittima si ritrova senza soldi, documenti e carta di credito lontano da casa. E ora, grazie alla riforma Cartabia, è anche più difficilmente perseguibile. Poi con le ragazze deterrente, salito sulla metro, fa un incontro poco piacevole con un trio ...