News

Nasce un’alleanza europea di agenzia di stampa contro le fake news

Nasce un’alleanza europea di agenzia di stampa contro le fake news

Nasce un’alleanza europea di agenzia di stampa contro le fake news

È nata una piattaforma comune per raccontare l’Europa che verrà, che vede coinvolte 18 agenzie stampa: l’European Newsroom (ENR). Il progetto, finanziato dalla Commissione Europea, è stato inaugurato a Bruxelles, presso la sede dell’agenzia di stampa Belga.

Tra le agenzie di stampa italiane figura l’Ansa; l’amministratore delegato Stefano De Alessandri in occasione dell’evento ha dichiarato: “Una collaborazione tra le agenzie di stampa europee per condividere le migliori pratiche, migliorare la qualità delle notizie e combattere la disinformazione: ecco cos’è la Euopean Newsroom.”

Il progetto punta a promuovere uno spirito di cooperazione tra i giornalisti dei paesi europei, ma anche di quelli candidati all’ingresso, per rafforzare lo spazio informativo e l’accesso ai cittadini a un’informazione di qualità che in qualche modo argini la disinformazione. Oltre all’attività di redazione, i giornalisti sono anche impegnati in corsi di formazione contro le fake news.

Un impegno quello contro le bufale, che Striscia porta avanti da anni. In particolare, con l’avvento di internet e dei social, la diffusione di notizie false è diventata una prassi purtroppo ancora più diffusa. Per questo Marco Camisani Calzolari ha dedicato particolare attenzione al fenomeno, spiegando spesso al pubblico come nascano le fake news e cercano di fornire gli strumenti per riconoscerle.


Il commissario europeo all’Economia Paolo Gentiloni ha sottolineato il ruolo cruciale delle agenzie di stampa per “fornire informazioni obiettive e accurate”; obiettivi per contrastare il grande problema della disinformazione.

Ultime News

tutte le news

Potrebbero interessarti anche...

vedi tutti
Laura Pausini dimagrisce stando a letto? Qui c'è puzza di truffa

Laura Pausini dimagrisce stando a letto? Qui c'è puzza di truffa

A Marco Camisani Calzolari sono stati segnalati altri video creati con l'intelligenza artificiale. Si tratta di filmati usati per fregare le persone. Uno di questi ha come protagonista il falso Dr. Calabrese, noto nutrizionista, che cerca di vendere prodotti dimagranti fuffa. Un altro utilizza l'immagine dell'interprete de La solitudine e un altro ancora sfrutta il volto di Mara Maionchi per parlare di un mirabolante unguento contro i funghi della pelle

Gadget curiosi? Provate il giardino zen da tavolo che sa disegnare

Gadget curiosi? Provate il giardino zen da tavolo che sa disegnare

Marco Camisani Calzolari ci parla dei gadget in vendita online che fanno cose incredibili sfruttando la fisica e la tecnologia. Come il device che contiene un ferro fluido che crea forme pazzesche in funzione del suono che sente, o la bobina di Tesla che riproduce microfulmini a ritmo di musica. Per non parlare della tavola periodica che contiene campioni degli elementi o il giardino zen con la palla magnetica che tratteggia piste sulla sabbia. E altro ancora