News

Nasce un’alleanza europea di agenzia di stampa contro le fake news

Nasce un’alleanza europea di agenzia di stampa contro le fake news

Nasce un’alleanza europea di agenzia di stampa contro le fake news

È nata una piattaforma comune per raccontare l’Europa che verrà, che vede coinvolte 18 agenzie stampa: l’European Newsroom (ENR). Il progetto, finanziato dalla Commissione Europea, è stato inaugurato a Bruxelles, presso la sede dell’agenzia di stampa Belga.

Tra le agenzie di stampa italiane figura l’Ansa; l’amministratore delegato Stefano De Alessandri in occasione dell’evento ha dichiarato: “Una collaborazione tra le agenzie di stampa europee per condividere le migliori pratiche, migliorare la qualità delle notizie e combattere la disinformazione: ecco cos’è la Euopean Newsroom.”

Il progetto punta a promuovere uno spirito di cooperazione tra i giornalisti dei paesi europei, ma anche di quelli candidati all’ingresso, per rafforzare lo spazio informativo e l’accesso ai cittadini a un’informazione di qualità che in qualche modo argini la disinformazione. Oltre all’attività di redazione, i giornalisti sono anche impegnati in corsi di formazione contro le fake news.

Un impegno quello contro le bufale, che Striscia porta avanti da anni. In particolare, con l’avvento di internet e dei social, la diffusione di notizie false è diventata una prassi purtroppo ancora più diffusa. Per questo Marco Camisani Calzolari ha dedicato particolare attenzione al fenomeno, spiegando spesso al pubblico come nascano le fake news e cercano di fornire gli strumenti per riconoscerle.


Il commissario europeo all’Economia Paolo Gentiloni ha sottolineato il ruolo cruciale delle agenzie di stampa per “fornire informazioni obiettive e accurate”; obiettivi per contrastare il grande problema della disinformazione.

Ultime News

tutte le news

Potrebbero interessarti anche...

vedi tutti
MCC e retrofuturismo: immaginare il domani guardando al passato

MCC e retrofuturismo: immaginare il domani guardando al passato

Il futuro che immaginiamo non è mai completamente nuovo, come ci racconta il nostro MCC. Pensiamo al domani ma con lo sguardo rivolto al passato. È il retrofuturismo, ovvero il modo che abbiamo di immaginare il futuro mescolandolo con ciò che ci è familiare, quindi più accettabile, in un perfetto equilibro tra innovazione e nostalgia. I telefoni pieghevoli ultramoderni di oggi, i robot: sono proiezioni di idee del passato, vediamo il perché

Problemi legati al gioco d'azzardo per un milione di italiani: rischi in crescita sul web

Problemi legati al gioco d'azzardo per un milione di italiani: ...

Con lo smartphone basta un clic per accedere a piattaforme di scommesse e slot digitali: solo in Italia il settore vale oltre 38 miliardi di euro. Ma certi meccanismi, sfruttando le fragilità, causano danni enormi: ci sono famiglie distrutte, stipendi interi spesi in una notte. Ma il banco vince quasi sempre - come ci ricorda Marco Camisani Calzolari - e ora spuntano i jackpot progressivi, con giocatori sempre più attratti da promesse di vincite straordinarie

MCC: Essere

MCC: Essere "lasciati" dall'intelligenza artificiale è possibile?

Siete mai stati lasciati da una A.I.? Sembra impossibile, ma a qualcuno è già capitato. L'intelligenza artificiale del telefono di un uomo ha elaborato i messaggi sul cellulare che gli aveva inviato la fidanzata, riassumendo un discorso ampio e con margini di interpretazione con un gelido e secco "sei stato mollato". Ma non è che stiamo affidando la nostra vita privata alla tecnologia? Ecco il monito del nostro MCC

"Italia digitale", grandi opportunità ma anche grandi rischi

È stato presentato a Roma il 58esimo rapporto sulla situazione sociale del paese stilato dal Censis con riferimento al 2024. Si parla anche dell'"Italia digitale". Il nostro MCC ci racconta che, nel nostro Paese, circa il 98% della popolazione, grazie anche agli smartphone, usufruisce di una connessione internet. Eppure essere connessi non vuol dire essere consapevoli. Infatti, solo il 25% degli utenti legge davvero e comprende gli articoli mentre il resto dell'utenza è più faci...

Marco Camisani Calzolari: i nostri apparecchi televisivi si comportano da spie

Marco Camisani Calzolari: i nostri apparecchi televisivi si comportano ...

Il nostro apparecchio tv sta probabilmente scattando migliaia di screenshot della serie o del film che stiamo guardando. E anche di contenuti che magari vogliamo tenere riservati come i video di famiglia o altri filmati privati. L'Università UCL di Londra ha creato un laboratorio per scoprire le "abitudini" dei dispositivi connessi a Internet. Ebbene pare proprio che molti televisori abbiano il sistema di Automatic Content Recognition. Sentiamo i dettagli nel servizio di MCC

Deepfake che ingannano gli elettori: la California decide la linea dura

Deepfake che ingannano gli elettori: la California decide la ...

La California ha deciso di intervenire contro l'uso dei deepfake durante le elezioni, perché i video manipolati digitalmente possono ingannare gli elettori dando l'idea che un politico abbia detto o fatto cose non veritiere. Chiunque li crei o diffonda potrà essere citato in giudizio e subire sanzioni. Da oggi si rischia grosso, come ci racconta MCC. Piattaforme con oltre un milione di utenti, come Facebook o X, saranno obbligate a rimuovere i contenuti entro 70 ore dalla segnalazione