News

Porte aperte a Striscia la notizia: guarda il video esclusivo dell’Open Day

Porte aperte a Striscia la notizia: guarda il video esclusivo dell’Open Day

Porte aperte a Striscia la notizia: guarda il video esclusivo dell’Open Day

Ad accogliere adulti e bambini l’ideatrice della manifestazione Vittoria Ricci, il Gabibbo, le Veline, Valerio Staffelli, Antonio Casanova e Cristiano Militello. In studio anche Thais Wiggers e Irene Cioni oltre a Juliana Moreira

Un tuffo tra le braccia del Gabibbo, i numeri di magia di Antonio Casanova, il maxi Striscione di Militello e il nasone curioso del Tapiro: è l’esperienza vissuta ieri da un centinaio di persone, tra adulti e bambini. E tra le vetrine, i monitor e le installazioni del museo di Striscia la notizia, accolti dalla curatrice dell’esposizione Vittoria Ricci che ha raccontato ai piccoli e ai grandi la storia del tg satirico di Antonio Ricci, in onda dal 1988. Storia evocata dai 4138 schermi dell’opera da Guinness dei primati dell’unica permanente al mondo dedicata a una sola trasmissione tv. «Il tendone da circo serve per ricordarci che noi facciamo sia informazione che intrattenimento – ha spiegato Vittoria, anche ideatrice dell’Open Day –. Le Veline e il Gabibbo ci riportano alla dimensione del gioco, giocare è fondamentale anche quando si diventa grandi».

Lunedì 26 maggio 2025 i bambini – accompagnati da genitori e parenti – hanno invaso lo studio di Striscia la notizia per il primo Open Day dedicato ai figli dei dipendenti di Mediaset, dopo quello della scorsa stagione, di cui furono protagonisti i figli dei collaboratori del tg satirico. «Chissà che tra voi non si nascondano i prossimi cameraman, registi, montatori, autori, conduttori e Veline di Striscia la notizia» ha aggiunto la curatrice del museo rivolta ai ragazzini affascinati dallo studio, dalla regia e dal dietro le quinte.

Una visita-spettacolo: dai disegni sui fogli all’apparizione di una palla da bowling, dal cubo di Rubik ai mazzi di carte invisibili, i bambini sono stati rapiti dai numeri del mago Casanova, perché «l’essenziale è invisibile agli occhi» come ha ricordato loro l’illusionista, inviato di Striscia e conduttore di Paperissima Sprint. Poi i piccoli hanno aiutato Cristiano Militello a srotolare un mega striscione che li ha fatti sentire ancor più parte attiva dello spettacolo, pensato per loro, e hanno dialogato anche con il Tapiroforo Valerio Staffelli. Irresistibile la “parodia” di una consegna del Tapiro d’oro inscenata con una bimba tifosa del Napoli e una piccola interista (e la sera, in onda, ecco comparire Staffelli a consegnare il trofeo a Simone Inzaghi, allenatore dei nerazzurri!)

Il regista Mauro Marinello, le Veline Beatrice Coari e Nausica Marasca (oltre alle colleghe delle passate edizioni Thais Wiggers e Irene Cioni), il Gabibbo, il “cicerone” Luca e alcune mamme guest star della giornata come Juliana Moreira, già conduttrice di Cultura Moderna e Paperissima Sprint, sono stati alcuni dei mattatori di un appuntamento che il pubblico non dimenticherà. «Bimbi, sognate sempre in grande – li ha esortati Vittoria Ricci –, perché qui dove vedete un prato verde una volta c’era un parcheggio per le macchine: oggi questo è il vostro e il nostro parco giochi! Divertitevi: questo è l’unico museo dove si può toccare tutto. Scatenatevi, facciamo casino!».

Ultime News

tutte le news

Potrebbero interessarti anche...

vedi tutti
Faletti al Drive In: gli elogi di Antonio Ricci ed Enzo Iacchetti

Faletti al Drive In: gli elogi di Antonio Ricci ed Enzo Iacchetti

Nel documentario Signor Faletti, Antonio Ricci ricorda il clima creativo e sperimentale del Drive In: "Era un momento di grande creatività, un godimento totale… Giorgio costruiva i personaggi come piccole fiabe, con protagonista, antagonista e capovolgimento". Enzo Iacchetti sottolinea la versatilità di Faletti: "Li ha inventati tutti per il Drive In, da Catozzo alla Suora. Temeva che la ripetizione invecchiasse il suo talento"

Signor Faletti: Ricci, la moglie Bellesini Faletti e Formicola ricordano il talento e l'ironia di Giorgio

Signor Faletti: Ricci, la moglie Bellesini Faletti e Formicola ...

Nel documentario Signor Faletti, Roberta Bellesini racconta: "Antonio Ricci è stato un punto di riferimento importantissimo per Giorgio, uno dei primi a capire che aveva tanti talenti". Ricci ne celebra la determinazione: "Se si fosse messo in testa di diventare un lampadario, ci sarebbe riuscito…", ricordando anche le esilaranti versioni "vietate" di Catozzo. Nino Formicola offre il suo omaggio, contribuendo al ritratto di un artista geniale e inarrestabile

Mel Brooks a Striscia: «È bello essere il re»!

Mel Brooks a Striscia: «È bello essere il re»!

Uno dei pesi massimi della comicità mondiale, Mel Brooks, è stato anche uno degli ospiti più assidui al bancone di Striscia, accanto all'amico Ezio Greggio con cui girò i film "Il silenzio dei prosciutti" e "Svitati". Il regista di "Frankenstein Junior" e "Balle Spaziali" compie 99 anni il 28 giugno: per festeggiare il grande autore, sceneggiatore e comico di Brooklyn ecco un video con la sua investitura a Striscia e una fuga da Milano 2 verso gli allori di Hollywood insieme a Greggio...

Stefania Petyx all'asta di Libera: gli associati, auto-tassandosi, compreranno il Tapiro per regalarlo a don Ciotti!

Stefania Petyx all'asta di Libera: gli associati, auto-tassandosi, ...

Stefania Petyx consegna il Tapiro d'oro per l'asta a Villa Celestina di Bologna, organizzata per celebrare i 30 anni di Libera. Il trofeo del tg satirico personalizzato, con i colori della pace, è stato donato da Antonio Ricci: il banditore d'eccezione era don Luigi Ciotti. E tante persone che fanno parte di Libera - Associazioni, nomi e numeri contro le mafie - si sono auto-tassate per aggiudicarsi il trofeo e donarlo proprio a don Ciotti, fondatore dell'associazione nel 1995.