Alla domanda sull’informazione ai tempi del web e dei social (“la controinformazione oggi la fa il web?”) Antonio Ricci risponde tranchant, durante la presentazione della nuova stagione del tg satirico che andrà in onda a partire da giovedì 22 gennaio in prima serata.
«Il problema del web sono le fake news. È riuscire a districarsi dentro quello che viene detto. Ci sono tantissimi interessi che spingono» affinché le cose vadano «in una certa maniera».
Tante cose semplicemente non sono vere: «Il problema è che non puoi metterti a contraddirle perché entri nell’impasto venefico delle notizie tarocche».
Ricci parla di questo «pasticcione che incombe ogni giorno su di noi». E aggiunge che «aver abbassato lo spirito critico anche con i programmi televisivi non è una bella cosa».
Per l’ideatore di Striscia la notizia, Paperissima e Drive In tutto questo ha portato a «un punto in cui la gente forse preferisce non sapere le cose e andare avanti così. Ma qualsiasi informazione implica un impegno. Devi ragionarci sopra e dire: “Questo non è vero, è una truffa che mi stanno facendo…”».
News
Ricci su informazione, web e «l’impasto venefico delle notizie tarocche»
16/01/2026 17:54
