“Tutti i baci hanno gli stessi diritti”, ha detto Marco Mengoni, ma quelli spettacolari tipo Fedez-Rosa Chemical sembrano passati di moda: Emma bacia Giuliano per amicizia. Forse c’entra anche la campagna della Regione Liguria girata da Fausto Brizzi
«Tutti i baci hanno gli stessi diritti, vi potete baciare senza fare scandalo», ha detto Marco Mengoni nella prima serata di Sanremo. In un anno, è cambiato tutto, e il bacio “promozionale” di Fedez a Rosa Chemical è passato di moda. Tutti baciano tutti, quest’anno al Festival. Ma con sentimento. Nella terza serata, oltre alle battute su John Travolta e il Ballo del qua qua con Amadeus e Fiorello, l’unico momento da ricordare è stato il bacio tra Giuliano Sangiorgi dei Negramaro e Emma.
Appena arrivato sul palco, Sangiorgi ha detto alla sua “presentatrice”: «Ti posso dare un bacio?». C’è stata qualche esitazione, poi il bacio è arrivato. A quanto pare, la ragione non è legata al Fantasanremo, come hanno pensato i più cinici: Emma e Sangiorgi sono amici e, come ha detto lei, si portano fortuna.
Forse c’è tanta voglia di contatto fisico, dopo gli anni della pandemia, forse a ispirare tutti questi baci è anche la campagna promozionale della regione Liguria, che ha il claim “Liguria da baciare”.
Gli spot (vedi video), li ha girati Fausto Brizzi su “Sapore di sale”, il classicone di Gino Paoli che, anche grazie all’arrangiamento di Ennio Morricone, dal 1963 a oggi (incredibile, sono passati 61 anni) non ha perso niente della sua forza e della sua bellezza. Le persone che si baciano nelle clip non sono attori, sono state scelte con un casting in piazza De Ferrari a Genova e si baciano con sentimento. Sono insomma coppie reali. La donna incinta nel frattempo ha partorito un bambino di nome Ettore.
Anche i luoghi sono reali, da Sanremo a Camogli, da Portovenere a Nervi, da Cervo ad Alassio, fino alle Cinque Terre, dove questa estate verrà riaperta dopo il restauro la Via dell’Amore, che si vede negli spot.