News

Striscia ricorda il Direttorissimo del TG4 Emilio Fede con i suoi famosi fuori onda

Striscia ricorda il Direttorissimo del TG4 Emilio Fede con i suoi famosi fuori onda

Striscia ricorda il Direttorissimo del TG4 Emilio Fede con i suoi famosi fuori onda

 

L’ex direttore del TG4 Emilio Fede se n’è andato oggi a 94 anni e Striscia non poteva esimersi dal celebrare il famoso giornalista. Emilio Fede è diventato nel tempo un’icona (talvolta involontaria) del nostro programma, che ha nutrito di fuorionda impareggiabili: il tg satirico sarà sempre grato al direttore per certi spezzoni del suo telegiornale, diventati perle preziose del tg satirico di Antonio Ricci.
Fede è stato una colonna
 del linguaggio di Striscia e non verrà mai dimenticato.

Il giornalista era ricoverato alla Residenza San Fedele di Segrate, nel Milanese. Accanto a lui i familiari, tra i quali le due figlie Simona e Sveva, che del padre ha detto: “Ha continuato a lottare come un leone. È un guerriero”.

Conduttore televisivo, giornalista e scrittore, Emilio Fede era nato a Barcellona Pozzo di Gotto in Sicilia il 24 giugno 1931 da un maresciallo dei carabinieri e da una cantante d’opera. Dopo gli inizi per la testata Il Momento – Mattino di Roma e il periodo da inviato speciale alla Gazzetta del Popolo di Torino, passò alla televisione. Inviato speciale in Africa per anni, realizzò servizi in oltre 40 Paesi nel periodo della decolonizzazione e all’inizio delle guerre civili. Lavorò poi con Sergio Zavoli nella redazione di TV7.

È stato direttore del TG1 – in particolare della prima edizione a colori il 28 febbraio del 1977 – e, a Mediaset, di Videonews e di Studio Aperto che, il 16 gennaio 1991, fu il primo telegiornale in Italia ad annunciare in diretta l’inizio dell’operazione Desert Storm. E Striscia la notizia non mancò di satireggiare anche questo episodio, a causa dell’inclinazione di Emilio Fede verso certi fuorionda pericolosi…

L’avventura giornalistica più lunga fu quella come direttore e conduttore del TG4 dal primo giugno 1992 al 28 marzo 2012. Fede divenne famoso per una forte identificazione tra il telegiornale e il suo carattere. La sua linea editoriale si caratterizzò per un’accesa propensione per le notizie forti di cronaca nera e rosa e per una malcelata parzialità nei confronti di Silvio Berlusconi.

E il tg satirico di Antonio Ricci non avrebbe mai potuto esimersi dal punzecchiare l’ineffabile giornalista per atteggiamenti faziosi o per fuorionda di grande impatto. Nel corso del TG4, ad esempio,  durante la conduzione di Emilio Fede certe immagini sparivano dallo schermo…

Ma capitava anche che “i bolscevichi del TG4” – per dirla alla Ezio Greggio – giocassero un brutto scherzo al direttore che reagiva così alla scaletta sbagliata.

La lotta di Emilio Fede con gli annosi problemi della diretta rivive in questo servizio del tg satirico…

Un altro ghiotto fuorionda viene commentato da Ficarra e Picone ai quali capitò di collegarsi con il direttore del TG4 proprio dallo studio di Striscia.

Arriviamo allo struggente addio di Fede al TG4, nel 2012, quando il tg satirico commentò la notizia a modo suo.

Dopo l’addio al telegiornale di Rete4 Valerio Staffelli, implacabile, andò a consegnare un Tapiro d’oro a Emilio Fede.

E per salutare nel miglior modo Emilio Fede la scelta è proprio quella di ritornare all’8 febbraio 2005 quando condusse eccezionalmente, accanto ad Ezio Greggio, una puntata di Striscia la notizia.

Caro Emilio ti ringraziamo per averci lasciato in eredità l’interpunzione più tranchant ed efficace che spesso ricorre nel nostro programma:

Ultime News

tutte le news

Potrebbero interessarti anche...

vedi tutti
Google, allarme prezzi gonfiati da idraulici ed elettricisti: Striscia smaschera il losco business del call center albanese che penalizza le ricerche dei cittadini

Google, allarme prezzi gonfiati da idraulici ed elettricisti: ...

Moreno Morello indaga sul business del pronto intervento di idraulici ed elettricisti. Precedentemente aveva mostrato come alcune società controllino le ricerche di noi cittadini su Google, penalizzando i professionisti onesti e imponendo prezzi gonfiati. L'inchiesta prosegue e viene rintracciata una società che gestisce il call center e darebbe istruzioni agli artigiani su come modulare i prezzi in base ai clienti

Terza puntata | Giovedì 5 febbraio

Terza puntata | Giovedì 5 febbraio

Lucci prova a riportare la pace tra Raoul Bova e Rocío Muñoz Morales - Dalla Santanchè a Gerry Scotti, passando per Zingaretti: Samira Lui commenta gli strafalcioni della settimana - Esclusivo fuorionda: Samira Lui colpita da un crampo a Striscia - Roma: scandalo delle microcar modificate che spopolano tra i minorenni - Avete mai visto la top 3 dei peggiori nidi di piccione? Eccoli nel servizio di Barbascura X - Intervista esclusiva di Antonio Casanova al poeta Dennis Trudell, i cui versi di una celebre poesia sono stati utilizzati senza autorizzazione nella canzone "Il Pivot" di Claudio Baglioni - Raul Cremona veste i panni del Mago Oronzo e fa scomparire il telefono di Iacchetti - Lillo e l'esilarante barzelletta politically correct a Striscia - Milano, il "candidato sindaco" Longinotti promette bagni pubblici e li piazza all'ingresso dei bar… - Il Mago Oronzo fa sparire una carta di credito col trucco della mutanda - Cameraman di Striscia scaraventato in mare in Calabria. Inchiesta sulla pesca illegale: aggredita la troupe di Macrì - Samira lui conquista lo studio di Striscia sulle note di "Parole parole" - Mastrota inviato speciale consegna materassi a chi usurpa i parcheggi rosa! - "Apri le gambe che ti curo con la mia energia": Dottore cura i tumori con i rapporti sessuali - Militello e i saluti a Striscia: "Un saluto a Gerry Scotti e alla Hurzichen" - Militello, i cartelli e 'Ndujaman, il supereroe spalmabile - «La ragazza è mia e ci faccio quello che voglio»: esperimento sociale a Napoli - Lillo diventa Coreografo e incendia il palco di Striscia - Vicini abusivi da incubo: tra minacce e roghi di rifiuti a cielo aperto - Samira inaugura "Fatti e Rifatti" e canta "Comme facette mammeta" - Tapiro d'oro a Laura Pausini dopo le polemiche per le cover dei brani di Grignani e Mengoni - Samira Lui: «Datemi un pizzicotto, devo capire se è vero: Striscia è la storia della tv» - Incidente in diretta di Iacchetti soccorso da Samira Lui - I Nuovi Mostri: l'esibizione di Samira a La Ruota della Fortuna

Roma: scandalo delle microcar modificate che spopolano tra i minorenni

Roma: scandalo delle microcar modificate che spopolano tra i ...

Jimmy Ghione ci parla delle minicar, dette anche microcar: i quadricicli leggeri che possono essere guidati anche con il patentino, dai 14 anni in su. L'inviato affronta un fenomeno tanto preoccupante quanto attuale e in espansione: c'è chi le trucca per aumentarne la velocità… anche del doppio! Un problema per la sicurezza. Spesso sono proprio le officine autorizzate, le stesse che collaborano con i rivenditori, a "modificarle"…

Intervista esclusiva di Antonio Casanova al poeta Dennis Trudell, i cui versi di una celebre poesia sono stati utilizzati senza autorizzazione nella canzone

Intervista esclusiva di Antonio Casanova al poeta Dennis Trudell, ...

Un'altra canzone di Baglioni avrebbe forti analogie con l'opera di un poeta, ignaro di tutto. Il brano "Il pivot" avrebbe molti punti di contatto con la poesia "The Jump Shooter" di Dennis Trudell, pubblicata anni prima. L'autore americano, intervistato in esclusiva dall'inviato Antonio Casanova, conferma le analogie. E un altro inviato di Striscia, Francesco Mazza va allora a chiedere cosa pensi di tutto questo il presidente del Senato La Russa, che ha appena premiato...

Cameraman di Striscia scaraventato in mare in Calabria. Inchiesta sulla pesca illegale: aggredita la troupe di Macrì

Cameraman di Striscia scaraventato in mare in Calabria. Inchiesta ...

Un cameraman impegnato con l'inviato Michele Macrì nell’inchiesta sulla pesca illegale del novellame di sarda, il “bianchetto”, è stato scaraventato in mare con la sua telecamera al porto di Cirò Marina, nel crotonese. L'inviato di Striscia stava chiedendo spiegazioni ad alcuni pescatori su un'attività illegale che compromette l’equilibrio marino. Ma la troupe è stata circondata e aggredita. Reti a strascico vietate e mercati ittici “paralleli” al centro dell'inchiesta