La notizia di un presunto incidente che gira su Facebook è phishing. Sulla sua pagina Instagram l'inviato di Striscia la notizia Marco Camisani Calzolari lancia l'allarme.
Probabilmente vi sarà capitato di vedere sulle vostre pagine Facebook la notizia di un presunto incidente. Ma attenzione a non cliccarci. Perché come spiega in un post pubblicato su Instagram da Marco Camisani Calzolari, inviato di Striscia la notizia nonché esperto di comunicazione e del web, si tratta di una truffa online. Spesso MCC si è occupato del tema nei suoi servizi per il tg satirico di Antonio Ricci. «Questo contenuto appare condiviso da un nostro amico, ma in realtà è una trappola per fregarci l’account», scrive lui sulla sua pagina ufficiale. «Non è stato realmente lanciato» dal nostro contatto: il suo profilo è stato compromesso da malintenzionati. Questi ultimi «tentano in questo modo di impossessarsi anche del nostro. Non apriamo il link e avvisiamo immediatamente la vittima».
Phishing: la truffa che viaggia online
Come più volte ha spiegato Marco Camisani Calzolari ai telespettatori di Striscia la notizia si tratta di phishing: parola inglese utilizzata per indicare le frodi online. I messaggi preparati, che possono essere condivisi su un software di messaggistica istantanea, o sui social, o anche mediante sms, sono realizzati come fossero degli ami, che tentano di attrarre lo sfortunato utente che li riceve o li legge. Spesso si fa riferimento a offerte convenienti, ma non è (sempre) così. In uno dei servizi più recenti del tg satirico, MCC ha spiegato come funziona il fenomeno e come bisognerebbe evitarlo. Qualche giorno dopo l’inviato ci ha messo in guardia su nuove tipologia di tentativi di truffa, che arrivano alle persone anche via messaggio su Whatsapp e non solo sui social come Instagram e Facebook. L’inviato ci ha ricordato, infine, di essere sempre vigili e di segnalare la notizia per proteggere gli altri.