Striscia dimostra, numeri alla mano, che anche nella nuova edizione di Affari tuoi con Stefano De Martino le vincite sono pilotate per rispettare il budget previsto per tutta l’edizione, “mollando” temporaneamente le redini alle vincite più alte e ottenendo così due risultati: favorire l’esordio della nuova conduzione e, parallelamente, abbattere gli ascolti della concorrenza. In questo modo il debutto di Ama con il nuovo programma sul Nove è stato silurato e pesanti perdite sono state inflitte agli altri concorrenti di fascia oraria, pur trattandosi di format di inchiesta, informazione e satira o telegiornali, da Striscia al Tg2. Pasquale Romano, il “Dottore” di Affari tuoi, in un’intervista a La Verità ha dichiarato che non esiste alcun budget proprio per la ingestibile aleatorietà del gioco. Ma il tg satirico di Antonio Ricci, nel servizio di Rajae Bezzaz proposto qui in apertura di pagina, mostra i numeri. Il meccanismo dietro le vincite è influenzato e non libero: dietro al gioco, che non è affidato come ci si aspetterebbe esclusivamente alla fortuna, c’è una precisa strategia matematica. La media mensile delle vincite è andata infatti alle stelle nel mese di settembre 2025 (ben 48.394 euro di media a puntata, molto più alta dei circa 30mila canonici) per favorire l’esordio alla conduzione di De Martino e contrastare lo sbarco sul Nove di Amadeus, per poi rientrare nel budget bilanciando gli esborsi iniziali nei mesi appena successivi.
Le cifre? Nella settimana precedente il debutto di Amadeus, le vincite sono già particolarmente ghiotte: 100.000, 75.000, 28.000, 50.000 e 15.000euro. Dal 22 settembre, quando parte il programma sul Nove, il bombardamento si incrementa: 65.000, 44.000, 50.000, 40.000, 300.000, 100.000, 45.000. Poi però tutto cala: a ottobre la media scende a 31.803 euro a puntata, a novembre 26.640 e a dicembre 17.413, così tutto rientra perfettamente nei ranghi del bilancio deciso a tavolino. Dinamiche dimostrate, nel lungo periodo, anche dal primo servizio di Rajae sull’argomento, quello del 18 marzo 2025.
I documenti e gli andamenti pilotati del programma Rai di cui ha parlato Striscia sono stati nelle ultime ore il tema di numerosi articoli su varie testate, da Corriere.it a Open, da Tgcom24.it a Il Fatto Quotidiano, da Il Mattino a Fanpage, da La Stampa a Thesocialpost a moltissime altre realtà informative, cartacee e online.
E per chi volesse esaminare, giorno per giorno, i documenti messi a disposizione da Striscia, ecco qui il link.