News

Antonio Ricci è «il Maestro» come Arbasino, Pejrone, Nespolo e Guccini: premio speciale al Concorso letterario Bere il Territorio per l’ideatore di Striscia

Antonio Ricci è «il Maestro» come Arbasino, Pejrone, Nespolo e Guccini: premio speciale al Concorso letterario Bere il Territorio per l’ideatore di Striscia

Antonio Ricci è «il Maestro» come Arbasino, Pejrone, Nespolo e Guccini: premio speciale al Concorso letterario Bere il Territorio per l’ideatore di Striscia


Antonio Ricci è «il Maestro»: questo è il titolo del premio legato al Concorso letterario nazionale Bere il Territorio che sabato 28 settembre 2024 è andato al papà di Striscia la notizia, Paperissima, Drive In – nonché autore, tra gli altri, dei libri Striscia la tivù e Me Tapiro – al castello di Grinzane Cavour in Piemonte. Nella Sala delle Maschere Ricci ha ottenuto un riconoscimento che è stato istituito «con l’idea di premiare importanti figure della cultura italiana che possano essere di riferimento per i più giovani o testimoni di un particolare rapporto con l’identità dei luoghi e della civiltà materiale che li caratterizza».

Nel corso della 23esima edizione del concorso che ha come sottotitolo Raccontare il vino attraverso un viaggio – Racconto, ricerca, sostenibilità e che è promosso dall’associazione Go Wine in occasione del Vinitaly 2024, Ricci è stato premiato «non solo per il suo liberissimo, ilare, spesso corrosivo impegno con Mediaset» ma soprattutto «per aver salvato dalla speculazione edilizia e al massimo grado di bellezza» il sito architettonico–naturalistico di Villa della Pergola. «Pensavo di dover parlare di Giambruno e Sangiuliano!» ha scherzato l’autore e sceneggiatore nativo di Albenga, manifestando il piacere di poter discutere del progetto realizzato ad Alassio e sottolineando il ruolo decisivo avuto dalla moglie Silvia Arnaud.

Villa della Pergola salvata dalla speculazione edilizia

Marito e moglie, laureati in storia dell’arte, sono infatti entrambi esperti di conservazione dei beni culturali e artistici e sono «ambientalisti convinti». Quindi quando nel 2006 quell’operazione – che aveva il potenziale di stravolgere identità e cultura del paesaggio di Alassio – stava per compiersi, a poca distanza da casa loro, non poterono restare fermi. «Non potevamo chiudere gli occhi, non ci saremmo mai perdonati per tutta la vita se si fosse compiuto questo scempio» ha spiegato Ricci. «Non era l’ultimo, non è niente di strano: in Liguria è accaduto ovunque, tutte le volte succede così». Villa della Pergola era una delle due ultime testimonianze di architettura, cultura e paesaggismo inglese che resisteva in Liguria.

Ricci ha raccontato ai presenti i vari passaggi del suo impegno per il territorio, a partire dalla donazione del Fondo Levi messo a disposizione del Comune e della Pinacoteca di Alassio e della collaborazione con il Fai: grazie a questo vennero esposte al pubblico le agende di Carlo Levi e i nipoti dello scrittore e pittore antifascista, nato a Torino nel 1902, iniziarono a mostrare i carrubi, le altre piante e i luoghi in cui dipingeva lo zio a visitatori e studenti.

«Eravamo in quel periodo nel pieno della bolla speculativa. Qualcuno si accorse anche di Villa della Pergola, in fallimento, da cui a piedi si arrivava al mare in un batter d’occhio. Il complesso andò all’asta: i più grossi immobiliaristi d’Italia erano interessati. Non c’era nessun vincolo sulla costruzione». Così, «col sangue», i Ricci facendo una proposta «fuori mercato» vinsero l’asta. «Ci siamo mossi con impeto e cuore»: in questo modo l’ideatore di Striscia la notizia ha descritto l’apertura del resort con l’obiettivo di «riuscire a compensare le spese di gestione del parco» poi premiato nel 2022 come «il più bello d’Italia».

Per la salvaguardia di tutto questo, dal rifacimento dei muretti a secco alla scelta delle collezioni di piante, la famiglia si affidò al paesaggista Paolo Pejrone e dopo sei anni si arrivò all’inaugurazione del parco, che oggi vanta fioriture tutto l’anno, tra lo splendore dei glicini e degli agapanti. In quell’occasione erano presenti l’ambasciatore inglese e tutte le famiglie proprietarie di Villa della Pergola nei decenni precedenti, compresi i McMurdo e i Dalrymple rappresentati dal cugino di Virginia Woolf!
«Fu un grande lavoro di rammendo con il territorio» che portò anche all’apertura di un museo che ospita «una pinacoteca unica per i vedutisti del Ponente ligure tra Ottocento e primo Novecento».

Villa Levi, Renzo Piano e l’«Orto Rampante» come omaggio a Calvino

Da qui la voglia di conservare i patrimoni di storia e cultura del territorio non si è placata: Antonio Ricci e Silvia Arnaud hanno così acquistato anche Villa Levi destinata alle cure dell’architetto Renzo Piano, con l’obiettivo di realizzare tre serre, una delle quali didattica, tra chilometri e chilometri di muretti a secco. Nascerà in quel luogo l’«Orto Rampante: si chiamerà così in ricordo delle frequentazioni di Italo Calvino, che andava in quella casa a farsi fare il ritratto».

Al Castello di Grinzane Cavour sono stati premiati anche la ricercatrice in campo vitivinicolo Anna Schneider, l’Accademia della Vigna – progetto radicato sul territorio di Alba, Langhe e Roero e promosso dall’Impresa Sociale WeCo, che si impegna nella formazione delle persone e contro lo sfruttamento del lavoro – le cantine La Raia-Gavi di Novi Ligure e Ricci Curbastro in Franciacorta.

Nella sezione generale è risultato vincitore Ciro Lubrano, con il racconto «Aglianichello o Per e’ Palummo». Il riconoscimento a una pubblicazione che abbia come tema il vino, o che riservi al vino una speciale attenzione, è andato a Saveria Sesto per il libro «Zibibbo di Calabria, storie di uomini e di donne». Antonio Ricci – che si è definito «più Robin Hood che Robinson Crusoe» rispondendo alle domande – ha colto questo spunto al volo dicendo. «E poi», dopo tutto l’impegno per il territorio, «faccio Striscia la notizia! Non ho lo Zibibbo ma ho il Gabibbo. E però penso che entrambi abbiano un’origine araba». Il secondo nome «deriva da habib: a Genova nel porto gli stranieri erano chiamati Gabibbi. Un termine spregiativo che ho capovolto, facendo diventare l’eroe dei genovesi il Gabibbo!».

Il tg satirico, i telegiornali ufficiali e l’altra visione

Striscia la Notizia è «una provocazione. Va contro i telegiornali ufficiali. Ti dà un’altra visione di quello che solitamente vogliono farti vedere. E la stessa cosa è stata la provocazione di Villa della Pergola: è possibile – questa è stata la nostra scommessa – fare un’altra cosa che non sia costruire le casette?» ha detto riferendosi all’ipotesi di speculazione da 32 nuove unità abitative spuntata nel 2006 e bloccata.

La chiacchierata su paesaggio, arte e televisione è continuata citando la manifestazione Ottobre De André, in svolgimento ad Albenga. E sul piano dell’impegno sociale val la pena sottolineare che i proventi del premio «il Maestro» andranno all’associazione di don Luigi Ciotti e che molti biglietti del festival di Albenga, dedicato al cantautore, vengono riservati all’associazione di don Agostino Gallo. Durante la giornata conclusiva di Bere il territorio si è parlato anche della battaglia che evitò la realizzazione nel piccolo centro storico di Albenga di quattro grattacieli alti 80 metri, il doppio delle storiche torri della cittadina. Da quel primo risultato che portò al premio Fionda di Legno tributato dai Fieui de Caruggi per la prima volta proprio a Ricci «si è rivitalizzato il centro. Ognuno ha preso coscienza: adesso fan casino a tutte le ore ma è meglio così. Il centro è diventato vivo e attira turisti. Grazie a una speculazione mancata!».

La conversazione nel castello di Grinzane Cavour è stata stimolata dalle domande di alcuni componenti della Giuria, formata dal professor Valter Boggione, dal giornalista Bruno Quaranta (La Stampa, la Repubblica), da Massimo Corrado presidente dell’associazione Go Wine, dal professor Gianluigi Beccaria (dell’Università di Torino come Boggione) e dalla scrittrice Margherita Oggero.

Il riconoscimento de «Il Maestro» è stato nelle precedenti edizioni attribuito a Luigi Meneghello, Niccolò Ammaniti, Claudio Magris, Lorenzo Mondo e Gianmaria Testa, Sebastiano Vassalli, Dacia Maraini, Alberto Arbasino, Enzo Bettiza, Franco Loi, Francesco Guccini, Pupi Avati, Raffaele La Capria, Gustavo Zagrebelsky, Maurizio Maggiani, Luciano Canfora, Marcello Fois, Maurizio Molinari, Paolo Pejrone, Tullio Pericoli e Ugo Nespolo.

Ultime News

tutte le news

Potrebbero interessarti anche...

vedi tutti
11 ottobre 2024

11 ottobre 2024

Su Gigi e la versione di Roberto Benigni - Scontro Grillo-Conte, "Giuseppi" tradisce Casalino: la mediatrice è Sylvie Lubamba - Pirati di calcio e spettacoli state attenti: i mari del saccheggio selvaggio sono agitati! - Il profumo di Fassino si estingue ed evapora: resta solo un vago aroma - Se viaggi col permesso ma non aiuti nessuno… fai una figura di M - Meloni dj si scatena sulle note di: «Tu la pensione la prendi… a 70 anni, 70 anni» - Rampello e la mozzarella che si mangia e… si in...

10 ottobre 2024

10 ottobre 2024

Il cinema surrealista sta cercando te. Accetti la sfida? - Il film sostenuto dal super tax credit è stato un flop per il maltempo? - Le comiche di Genny Hill presentano gli sviluppi del caso Boccia-Sangiuliano - Accessi al Colosseo: c'è chi si arrampica come un camoscio e chi scivola sulle scale - Antonella Clerici e i problemi con il frullatore - Il presunto medium e il marito defunto che in realtà è vivo è vegeto - L'infosfera globale del ministro Giuli si impossessa della musica di Bat...

9 ottobre 2024

9 ottobre 2024

Su Gigi su Adriano Celentano - Assumete, assumete! Poi vi rimborsiamo… - Il ministro Giuli è in una posizione di "sospensione cognitiva". E anche noi… - I chiropratici sistemano le schiene a colpi di martello - Ultrà, 'ndrangheta e rapper: emergono nuovi retroscena - Gli autisti di bus, tra stipendi bassi e orari notturni e pericolosi - Milano. La finta sirena del Museo Civico di Storia Naturale - Pontida, Zaia e l'inghippo dello striscione attorcigliato - La giornalista-santona...

8 ottobre 2024

8 ottobre 2024

Hai la stoffa per diventare una star del cinema surrealista? - Roma e il mistero dei lavori mai finiti su palazzi e chiese pieni di inserzioni - L'esordio di Temptation Ridens - Caso sciamana, l'inventrice del macchinario millanta di aver curato i giocatori del Milan - Vanna Tuttapanna e l'imbarazzo per i cori di Pontida - La Rustica, lo spaccio ha solo cambiato indirizzo: Rajae accolta da lanci di sassi e oggetti - Friedman senza freni, gli manca solo di fare lo sgambetto al Papa! - Inse...

5 ottobre 2024

5 ottobre 2024

Su Gigi presenta il film con le ragazze in acqua e il gorilla che urla - Capitan Ventosa e le interferenze risolte a colpi di breakdance - Instagram, i nuovi profili ad hoc per i minori - Videogiochi, dove sono le consolle che abbiamo comprato? - Il venditore di crocchette ha davvero chiuso bottega? - Alessandro Menoncin propone il suo "Risotto alla 'nduja e gamberi rossi di Mazara" - Sgombero dell'hotel Cinecittà e trasloco a pochi chilometri - Frix Mix, Alberto Matano e la famosa «unzio...

4 ottobre 2024

4 ottobre 2024

Su Gigi, il surrealismo al cinema ispira i registi emergenti - L'ancella pompeiana e la fronte dell'ex ministro - Fare yoga con una capra sulla schiena: ce ne parla Socialman - Concerti, curve e 'ndrangheta: testimonianza esclusiva - La direzione de La Repubblica: da Morfeo a Orfeo - Arriva il vendicatore mascherato dei giovani e dell'ambiente - Treni, per Salvini chiodo non scaccia chiodo - Davide Rampello e il sedano nero di Torricella Peligna - Campo largo, Conte su Renzi: «È una mina ...

3 ottobre 2024

3 ottobre 2024

Torna l'iperbolico surrealismo del grande Su Gigi - Tanti auguri di buona Boccia! - Fedez, Lazza e Tony Effe: tentacoli delle curve sull'organizzazione dei live - Salvini si trasforma in un treno e risolve il problema dei ritardi - All'asta i depuratori fasulli della ditta Watly - Le comiche di Genny Hill e il caso Boccia-Sangiuliano - Privacy, nessuno cancella i nomi dai resi Amazon? Ci pensa Ghione - La mamma di Fedez è diventata ross... ehm verde dalla rabbia - Castelvetrano, il propri...

2 ottobre 2024

2 ottobre 2024

Nino e Michelle in collegamento con Su Gigi - Pozzolo ha pagato 25 mila euro e ha chiuso il caso del colpo di pistola - Pinuccio e il flop d'animazione con mega sovvenzioni - Cosa sono le fake news? - Cleopatra, l'influencer di bellezza che usa strumenti proibiti e pericolosi - Tra Schlein e Renzi c'è del tenero (in campo) e Conte è geloso - LolloMaia balla vestito da ape per conquistare i più piccoli - Chi vuol essere Su Gigi, la scena rifatta del film sulla sparatoria in camera - Chi ve...

1 ottobre 2024

1 ottobre 2024

Su Gigi in versione italiana - Zia Elly spara le sue Boccia contro il governo di destra - Prendi i soldi e scappa - Il ministro Giuli bocciato all'esame di coscienza - Lo sponsor tour di Jimmy Ghione - Palermo, dopo il servizio di Striscia rimossi molti posti auto e passi carrabili "fai da te" - Giletti, una partenza col botto... di confusione - Trump Vs Harris: sfida all'ultima rima - Cartelloni dalle Terme del Colesterolo all'igienizzante Nakaca - Bukowski, il sosia perfetto di Nino Fra...

30 settembre 2024

30 settembre 2024

Scene "altissime" dall'opera di Su Gigi - La Francia rivendica la scalinata di Trinità dei Monti. E Lucci che fa? - Palermo, posti auto e passi carrabili abusivi: pure un wc per tenerli occupati - Lost news, dall'addio al celibato di Buffon ai guai col fisco della Lamborghini - Laudadio scopre i compro oro on the road ma qualcuno reagisce male - Fedez deepfake dedica un video a chi gli guardava le spalle - Qual è l'animale più spaventoso per Jude Law? - Brumotti mimetizzato mand...

28 settembre 2024

28 settembre 2024

Rime e canzoni secondo Nino Frassica - Bari, si ritrovano tasse da pagare su un terreno espropriato negli anni '90 - La sciamana riminese e il fidanzato "reclutatore" sono ai domiciliari - Una donazione per aiutare Famiglie SMA - Zhang Le presenta i "Lamian, noodle "tirati a mano" dello Shandong" - Codigoro, rischiose abitudini di viaggio sul ponte che ha un unico pilastro sano - Morello e lo stuntman: le papere del servizio sul ponte di Codigoro - Quando Sop...

26 settembre 2024

26 settembre 2024

La nostra Schlein fustiga tutti per il caso Boccia e il 5 in condotta - Raccolte fondi fasulle? I consigli dell'esperto per non cascarci - Dopo il caso Boccia Sangiuliano nel fango ci sguazza - Hotel Cinecittà sgomberato: problema risolto o "spostato"? - Faccia a faccia con Maschietto, l'uomo che si spaccia per militare e musicista - Il giuramento del sostituto di Sangiuliano: «Giuro di essere fedele a mi moje» - Latina, la star del web pubblicizza la sua merce come rubata - Tapiro a Sign...

25 settembre 2024

25 settembre 2024

Un branzino per Michelle - Calenda confessa: «La mia vita sentimentale? Una tristezza sconfinata» - Travolta, scarpe a Sanremo. Il manager: «Nessuno gli ha detto di togliersele» - James Earl Jones, Mentana e quella passione comune per le "belve" - Laudadio e i senzatetto sfruttati per riciclare denaro sporco - Boccia-Sangiuliano, le comiche di Genny Hill - Chi è Maschietto? Un militare, un direttore di teatri o un impostore? - Tradimenti over 60? Sono "piccoli miracoli&quot...

23 settembre 2024

23 settembre 2024

Nino e Michelle, la nuova surreale coppia - Ballantini è Vannacci, alias Vanna tutta panna - Prima puntata, primo inviato picchiato: chi sarà? - Salvini e il dissing satirico contro i magistrati - De Laurentiis: «Boccia deve mettere un cero alla Madonna di Pompei» - Frix, al Tg1 c'è chi confonde Lady Gaga con Lady Oscar - Ghione canta in metro e viene cacciato, le borseggiatrici no - Chiara Effe e le rime velenose contro Fedez - Staffelli, alla Boccia il primo Tapiro: con cicatrice e occh...

4 giugno 2024

4 giugno 2024

Violino e tastiera portatile, il duo che ha il fattore Strix - La prova più importante per Ursula von der Leyen è quella costume - Il pavone che non ha spazio per fare la ruota - Per salvare le Torri di Varano servirebbe un bonus Federico II - Il tubo fognario è vecchio e pericoloso ma a pagare sono i cittadini - Visite per l'idoneità alla pratica sportiva: il medico dov'è? - La casa sulla voragine, paura a Vallisnera dopo la frana - Il "Baccalà alla messinese"

3 giugno 2024

3 giugno 2024

I talenti di Strixfactor vincono il palco di"Striscia - La Russa e il virus antifascista - Roma, al Palazzo di Giustizia sono tornati gli scontrini - Auto mai consegnate, a Torino nessun rimborso all'orizzonte - Gadget a tutta tecno, compreso R2-D2 frigobar semovente - Le follie delle fiction, tra medici esagerati e cannoli fantasma - I taroccatori di chilometri truccano i numeri prima della revisione - Ossessionati dai like? Lucci a caccia di confessioni - I politici italiani ringraziano...