News

Antonio Ricci è «il Maestro» come Arbasino, Pejrone, Nespolo e Guccini: premio speciale al Concorso letterario Bere il Territorio per l’ideatore di Striscia

Antonio Ricci è «il Maestro» come Arbasino, Pejrone, Nespolo e Guccini: premio speciale al Concorso letterario Bere il Territorio per l’ideatore di Striscia

Antonio Ricci è «il Maestro» come Arbasino, Pejrone, Nespolo e Guccini: premio speciale al Concorso letterario Bere il Territorio per l’ideatore di Striscia


Antonio Ricci è «il Maestro»: questo è il titolo del premio legato al Concorso letterario nazionale Bere il Territorio che sabato 28 settembre 2024 è andato al papà di Striscia la notizia, Paperissima, Drive In – nonché autore, tra gli altri, dei libri Striscia la tivù e Me Tapiro – al castello di Grinzane Cavour in Piemonte. Nella Sala delle Maschere Ricci ha ottenuto un riconoscimento che è stato istituito «con l’idea di premiare importanti figure della cultura italiana che possano essere di riferimento per i più giovani o testimoni di un particolare rapporto con l’identità dei luoghi e della civiltà materiale che li caratterizza».

Nel corso della 23esima edizione del concorso che ha come sottotitolo Raccontare il vino attraverso un viaggio – Racconto, ricerca, sostenibilità e che è promosso dall’associazione Go Wine in occasione del Vinitaly 2024, Ricci è stato premiato «non solo per il suo liberissimo, ilare, spesso corrosivo impegno con Mediaset» ma soprattutto «per aver salvato dalla speculazione edilizia e al massimo grado di bellezza» il sito architettonico–naturalistico di Villa della Pergola. «Pensavo di dover parlare di Giambruno e Sangiuliano!» ha scherzato l’autore e sceneggiatore nativo di Albenga, manifestando il piacere di poter discutere del progetto realizzato ad Alassio e sottolineando il ruolo decisivo avuto dalla moglie Silvia Arnaud.

Villa della Pergola salvata dalla speculazione edilizia

Marito e moglie, laureati in storia dell’arte, sono infatti entrambi esperti di conservazione dei beni culturali e artistici e sono «ambientalisti convinti». Quindi quando nel 2006 quell’operazione – che aveva il potenziale di stravolgere identità e cultura del paesaggio di Alassio – stava per compiersi, a poca distanza da casa loro, non poterono restare fermi. «Non potevamo chiudere gli occhi, non ci saremmo mai perdonati per tutta la vita se si fosse compiuto questo scempio» ha spiegato Ricci. «Non era l’ultimo, non è niente di strano: in Liguria è accaduto ovunque, tutte le volte succede così». Villa della Pergola era una delle due ultime testimonianze di architettura, cultura e paesaggismo inglese che resisteva in Liguria.

Ricci ha raccontato ai presenti i vari passaggi del suo impegno per il territorio, a partire dalla donazione del Fondo Levi messo a disposizione del Comune e della Pinacoteca di Alassio e della collaborazione con il Fai: grazie a questo vennero esposte al pubblico le agende di Carlo Levi e i nipoti dello scrittore e pittore antifascista, nato a Torino nel 1902, iniziarono a mostrare i carrubi, le altre piante e i luoghi in cui dipingeva lo zio a visitatori e studenti.

«Eravamo in quel periodo nel pieno della bolla speculativa. Qualcuno si accorse anche di Villa della Pergola, in fallimento, da cui a piedi si arrivava al mare in un batter d’occhio. Il complesso andò all’asta: i più grossi immobiliaristi d’Italia erano interessati. Non c’era nessun vincolo sulla costruzione». Così, «col sangue», i Ricci facendo una proposta «fuori mercato» vinsero l’asta. «Ci siamo mossi con impeto e cuore»: in questo modo l’ideatore di Striscia la notizia ha descritto l’apertura del resort con l’obiettivo di «riuscire a compensare le spese di gestione del parco» poi premiato nel 2022 come «il più bello d’Italia».

Per la salvaguardia di tutto questo, dal rifacimento dei muretti a secco alla scelta delle collezioni di piante, la famiglia si affidò al paesaggista Paolo Pejrone e dopo sei anni si arrivò all’inaugurazione del parco, che oggi vanta fioriture tutto l’anno, tra lo splendore dei glicini e degli agapanti. In quell’occasione erano presenti l’ambasciatore inglese e tutte le famiglie proprietarie di Villa della Pergola nei decenni precedenti, compresi i McMurdo e i Dalrymple rappresentati dal cugino di Virginia Woolf!
«Fu un grande lavoro di rammendo con il territorio» che portò anche all’apertura di un museo che ospita «una pinacoteca unica per i vedutisti del Ponente ligure tra Ottocento e primo Novecento».

Villa Levi, Renzo Piano e l’«Orto Rampante» come omaggio a Calvino

Da qui la voglia di conservare i patrimoni di storia e cultura del territorio non si è placata: Antonio Ricci e Silvia Arnaud hanno così acquistato anche Villa Levi destinata alle cure dell’architetto Renzo Piano, con l’obiettivo di realizzare tre serre, una delle quali didattica, tra chilometri e chilometri di muretti a secco. Nascerà in quel luogo l’«Orto Rampante: si chiamerà così in ricordo delle frequentazioni di Italo Calvino, che andava in quella casa a farsi fare il ritratto».

Al Castello di Grinzane Cavour sono stati premiati anche la ricercatrice in campo vitivinicolo Anna Schneider, l’Accademia della Vigna – progetto radicato sul territorio di Alba, Langhe e Roero e promosso dall’Impresa Sociale WeCo, che si impegna nella formazione delle persone e contro lo sfruttamento del lavoro – le cantine La Raia-Gavi di Novi Ligure e Ricci Curbastro in Franciacorta.

Nella sezione generale è risultato vincitore Ciro Lubrano, con il racconto «Aglianichello o Per e’ Palummo». Il riconoscimento a una pubblicazione che abbia come tema il vino, o che riservi al vino una speciale attenzione, è andato a Saveria Sesto per il libro «Zibibbo di Calabria, storie di uomini e di donne». Antonio Ricci – che si è definito «più Robin Hood che Robinson Crusoe» rispondendo alle domande – ha colto questo spunto al volo dicendo. «E poi», dopo tutto l’impegno per il territorio, «faccio Striscia la notizia! Non ho lo Zibibbo ma ho il Gabibbo. E però penso che entrambi abbiano un’origine araba». Il secondo nome «deriva da habib: a Genova nel porto gli stranieri erano chiamati Gabibbi. Un termine spregiativo che ho capovolto, facendo diventare l’eroe dei genovesi il Gabibbo!».

Il tg satirico, i telegiornali ufficiali e l’altra visione

Striscia la Notizia è «una provocazione. Va contro i telegiornali ufficiali. Ti dà un’altra visione di quello che solitamente vogliono farti vedere. E la stessa cosa è stata la provocazione di Villa della Pergola: è possibile – questa è stata la nostra scommessa – fare un’altra cosa che non sia costruire le casette?» ha detto riferendosi all’ipotesi di speculazione da 32 nuove unità abitative spuntata nel 2006 e bloccata.

La chiacchierata su paesaggio, arte e televisione è continuata citando la manifestazione Ottobre De André, in svolgimento ad Albenga. E sul piano dell’impegno sociale val la pena sottolineare che i proventi del premio «il Maestro» andranno all’associazione di don Luigi Ciotti e che molti biglietti del festival di Albenga, dedicato al cantautore, vengono riservati all’associazione di don Agostino Gallo. Durante la giornata conclusiva di Bere il territorio si è parlato anche della battaglia che evitò la realizzazione nel piccolo centro storico di Albenga di quattro grattacieli alti 80 metri, il doppio delle storiche torri della cittadina. Da quel primo risultato che portò al premio Fionda di Legno tributato dai Fieui de Caruggi per la prima volta proprio a Ricci «si è rivitalizzato il centro. Ognuno ha preso coscienza: adesso fan casino a tutte le ore ma è meglio così. Il centro è diventato vivo e attira turisti. Grazie a una speculazione mancata!».

La conversazione nel castello di Grinzane Cavour è stata stimolata dalle domande di alcuni componenti della Giuria, formata dal professor Valter Boggione, dal giornalista Bruno Quaranta (La Stampa, la Repubblica), da Massimo Corrado presidente dell’associazione Go Wine, dal professor Gianluigi Beccaria (dell’Università di Torino come Boggione) e dalla scrittrice Margherita Oggero.

Il riconoscimento de «Il Maestro» è stato nelle precedenti edizioni attribuito a Luigi Meneghello, Niccolò Ammaniti, Claudio Magris, Lorenzo Mondo e Gianmaria Testa, Sebastiano Vassalli, Dacia Maraini, Alberto Arbasino, Enzo Bettiza, Franco Loi, Francesco Guccini, Pupi Avati, Raffaele La Capria, Gustavo Zagrebelsky, Maurizio Maggiani, Luciano Canfora, Marcello Fois, Maurizio Molinari, Paolo Pejrone, Tullio Pericoli e Ugo Nespolo.

Ultime News

tutte le news

Potrebbero interessarti anche...

vedi tutti
25 aprile 2025

25 aprile 2025

Quant'è alto Frassica a stomaco vuoto? E quanto "mena" Cannavacciuolo? I Nuovi Mostri rispondono - "Gradi e vinci" è un nuovo gioco d'azzardo? Sì, ma solo per chi paga con assegno d'inclusione - Il cioccolato, afrodisiaco, "resuscita" i mariti? Le mamme di Cammela si scatenano nella chat - Morello sbugiarda la retorica sulle cure "quantistiche" a distanza. E il Metatron non è più dispositivo medico - Trump "taglia" i progetti di ricerca scientifica: per Barbascura X un danno enorme alla s...

24 aprile 2025

24 aprile 2025

Tapiro d'oro a Diletta Leotta dopo la scenata di gelosia di Eleonora Abbagnato: «Metteva il culo in faccia a mio marito» - I Coroner protagonisti di Spetteguless: sulla love story tra Bianchina e Mauro l'alpino è sceso il gelo? - Kiss me Striscia! Canta Andrea Pisani dei PanPers, beccato con il telefono al volante - Affari tuoi e il concorrente "Luca 7" che proprio con il pacco 7 si porta a casa 300.000 euro - C'è chi usurpa il parcheggio disabili e sferra pure un calcio alla merdina - Il...

22 aprile 2025

22 aprile 2025

Vanessa Incontrada Show: papere, fuorionda e risate assicurate! - I Nuovi Mostri premiano Gianni Morandi, un "famosissimo" cantautore… romeno! - Spaccio da record a Morimondo, Milano: Brumotti registra almeno 60 clienti in un'ora - La Groenlandia fa il giro del mondo e passa dall'Artico all'Antartico - Enrico Lucci al compleanno di Maria Monsè, tra vip ed ex concorrenti dei reality - Se vinci 100mila euro in gettoni d'oro sai quanto ti rimane in tasca? - Ristrutturazione infinita: gli acc...

19 aprile 2025

19 aprile 2025

30 notti con il mio ex e un sacco di papere sul set! - Gli Oscar dei Caressas premiano Affari Tuoi per la "Peggior tutela dei dati personali" - "I Nuovi Mostri" premiano la mitica Ornella Vanoni e il De Martino dei Gialappi! - Via Bodoni, Milano: nel palazzo del degrado tutto è tornato come prima - Massa: epidemia di furbetti che occupano i posti riservati alle donne incinte - "Tu Si Que Rides": le vere Star sanno come spiccare il volo… - Unità mobile della ASL di Roma 5: la direttrice ci...

18 aprile 2025

18 aprile 2025

Ornella Vanoni a Fazio: "Io c*lo a te non l'ho mai detto" - Minacce e spedizioni punitive: Abete indaga sul giornalista Pino Grazioli - Com'è bello far gli auguri… di Pasqua! Cantano i politici nella nuova hit di Highlander DJ - Parma, Brumotti consegna le "merdine" - Affari Tuoi: anche i lutti vengono usati dagli autori per pilotare la puntata - "Tu Si Que Rides": a volte il tennis può essere uno sport pieno di imprevisti! - La mafia "non esiste"? Il paradosso del quartiere La Noce a Pal...

17 aprile 2025

17 aprile 2025

Inter-Bayern Monaco: i nerazzurri volano come… Inzaghi! Ecco gli Striscioni di Militello - Morello e i maghi della finanza… che fanno sparire i risparmi di una vita! - Fabio Caressa e le sue confessioni inconfessabili alla Leotta - "Quanto ancora devi pagare di mutuo?" Ai provini di Affari Tuoi viene chiesto anche questo! - Orbs, le sfere luminose sono segni della presenza di esseri extradimensionali? - Vuoi ottenere una Green Card? Il modo più veloce è sposare un'americana - Uomo vs zanzara: che la guerra abbia inizio - A Novara c'è chi compra oro per strada da chi ruba o strappa le collane… - Ciò che postiamo può finire nell'IA generativa di Meta: MCC ci spiega come dire "no" - Una marca da bollo potrebbe mettere in crisi l'indotto agricolo foggiano - Che satira tira? Beh, "il Vinitaly è la Gintoneria del governo Meloni!" - Longinotti-Schlein raccoglie fondi per la riffa di Pasqua - La Striscia dei record prosegue tra "chitarre su pista" e struzzi

16 aprile 2025

16 aprile 2025

Cartelli di Militello: è nato Edoardo, 37.60 kg di amore! - Venezia, Staffelli incontra "Lady pickpocket" e i borseggiatori - Mauro Corona e i suoi racconti "profumati" a È sempre Cartabianca - Il Codacons pretende chiarezza su Affari Tuoi - Affari Tuoi, nuova puntata vecchia storia - Le migliori "stecche" per la giornata mondiale della voce - Trump mette i dazi e per i supereroi mo' so c…i - Arriva la serie Il Camorrista e tornano i nostalgici di Cutolo: spuntano pure i tatuaggi - Cani i...

15 aprile 2025

15 aprile 2025

Garbagnate, pusher in fuga da Brumotti - Lollobrigida e quell'"Italia che non vuol essere prima ma nemmeno seconda a nessuno"… - Affari Tuoi, pilotare il gioco diventa una necessità - Campo Calabro: data alle fiamme una concessionaria. C'è lo zampino della 'ndrangheta? - Dopo Pasqua c'è il ponte, ma lo fanno i muratori? - Guaritrice propone l'ayahuasca come cura ma in Italia è illegale - Vance, il football e la coppa che scotta: il numero 2 Usa imbarazza pure Trump - Dopo l'inchiesta di Striscia AdnKronos corre ai ripari, ma la toppa è peggio del buco… - Longinotti-Schlein vs Elly Schlein: l'incontro di cui non sapevate di avere bisogno... - La Striscia dei record prosegue tra imitazioni e pizze

14 aprile 2025

14 aprile 2025

Gli Striscioni celebrano il "Santo" Tudor e la resurrezione di Vlahovic e Koopmeiners - Napoli, meglio il lavoro nero più i sussidi dello Stato: nessuno vuole un contratto da colf o badante - "Tu Sì Que Rides": Batman vola… dritto in acqua! - Francesco Mazza è il nipote del Baffo Da Crema? - A Roma imperversano le bande della truffa delle tre campanelle - Lucci: "La politica ormai ha superato il Bagaglino" - Borseggiatrici incinte: ora possono scontare la pena negli Istituti a custodia attenuata per madri - Assicurazioni, parola d'ordine: abbassare i risarcimenti in caso di gravi danni - Musk ha bloccato Trump su WhatsApp? Ecco la versione dei fatti di Highlander Dj - A Tv Talk (Rai) sembrano refrattari a parlare della nostra inchiesta su Affari Tuoi - Ballantini-La Russa non se la cava con l'inglese: menomale che da Trump ci andrà Giorgia Meloni! - La Striscia dei record prosegue tra canzoni e muletti

12 aprile 2025

12 aprile 2025

Gli Oscar dei Caressas premiano Affari Tuoi per la "Peggior garanzia della privacy" - Da Tina Cipollari a Patrizia Pellegrino: ecco due sfuriate… mostruose! - Mucche selvatiche e tori scorrazzano liberi per il paese - Grosseto, grazie a Striscia i farmaci scaduti verranno conferiti negli appositi contenitori - Il "Filetto di cefalo" di Jacopo Ticchi - La nuova inviata di Striscia smaschera una falsa dottoressa che pratica filler e "rigenera" i tessuti - Numeri dei vertici di Stato online:...

11 aprile 2025

11 aprile 2025

Mostruosità in tv: doppi sensi a volontà e una gaffe regale di Valeria Marini su Carlo e Camilla - Affari Tuoi: numeri fortunati chiesti in fase di provino per pilotare la puntata. Ecco altri casi eclatanti - L'uomo dazio che tassa pure il mare - Attenzione al portafogli anche al Salone del Mobile di Milano - Davide Rampello e il "pane di Strettura" - Barbascura X e i misteri del Pesce Diavolo che ogni tanto si stufa degli abissi… - L'era del dazi-fascismo - Auto all'asta… ma che batosta! Continua l'inchiesta di Morello sulle aste giudiziarie con perizie sbagliate - Pusher si butta in acqua per fuggire e Brumotti lo aiuta a tornare a riva - Spaccio di crack a Ballarò: nulla è cambiato - Da Trump a Meloni: Ballantini-La Russa ne ha per tutti! - La Striscia dei record prosegue tra canzoni e musica

10 aprile 2025

10 aprile 2025

Affari Tuoi: secondo l'avvocato Doria «il Garante per la privacy aprirà sicuramente un fascicolo e potrà intervenire» - Spetteguless tra passi di danza… e di gelosia! Eleonora Abbagnato vs Diletta Leotta - La "gita" italiana di Carlo e Camilla tra Tajani, Mattarella, Meloni e… il Commissario Montalbano! - Come compra la Elly, non compra nessuno! Parola di Longinotti-Schlein - Affidereste le cure di vostro figlio ad un pediatra-gommista? - Intelligenza artificiale e giornalismo: luci e ombre - Falsa beneficenza al Salone del Mobile: attenzione! - I leader mondiali alla sfilata dei dazi di Trump - Caos forniture negli ospedali di Varese: mancano farmaci, garze e siringhe. Personale costretto a rifornirsi al supermercato - La Striscia dei record prosegue tra salti con la corda e l'Apecar apribottiglie

9 aprile 2025

9 aprile 2025

In provincia di Siena si ammira il Belsedere - Il bingo non è un gioco d'azzardo: lo diceva il ministro Del Turco - Affari Tuoi, un'ex concorrente conferma di aver rivelato ai provini il suo numero fortunato - Donne che si prostituiscono per debiti: l'altra faccia della ludopatia. L'inchiesta di Abete nelle sale bingo - Carlo, Camilla e i misteri d'Italia, come le frasi del ministro Giuli: il Re teme che siano supercazzole! - Finte sordomute al Vinitaly chiedono soldi per associazioni ine...

8 aprile 2025

8 aprile 2025

"I Nuovi Mostri": Elena Barolo ha un debole per i volatili ma il primo posta va al De Martino... dei Gialappi! - Riflettori accesi sulle edizioni di Affari Tuoi condotte da Amadeus - Dopo i notai di Affari Tuoi, accendiamo i riflettori anche su quelli di The Couple - Zia Elly è dispiaciuta per il crollo delle borse… di lusso! - Il medico inventa l'"urgenza clinica" per operare privatamente all'interno di un ospedale pubblico - Tu Sì Que Rides e le botte da ridere: tra pallonate, tromboni ...

7 aprile 2025

7 aprile 2025

Shomurodov è il nuovo "collant" giallorosso? - Tapiro d'oro a Mia Ceran dopo che Tv Talk (che analizza i programmi televisivi) non ha mai trattato l'inchiesta di Striscia su Affari Tuoi - Auto elettriche a Roma: tra colonnine vandalizzate e posti occupati abusivamente - La borsa sta crollando sai - Brumotti fa tappa a Pontirolo Nuovo e il pusher fugge a gambe levate - Multato per aver lasciato il finestrino abbassato: è istigazione al furto! - Furti di bagagli sui pullman Flixbus: Laudadi...

5 aprile 2025

5 aprile 2025

Gli Oscar dei Caressas premiano Prodi e il gioco più "fumoso" della tv... - L'acconciatura col "riporto" della Vanoni a New York e il Cannavacciuolo di Max Giusti - Morello e il caso del palazzo a "rischio crollo" a Montesilvano tra sgomberi, superbonus e dubbi - Foto di classe: pro e contro secondo Chiara Anicito - Il "Raviolone di pasta fresca ripieno di ricotta ed erbette" di Edoardo Valsecchi - La Ministra Calderone dava gli esami di Domenica: che "Robe dell'altro mondo"! - Emergenza ...

4 aprile 2025

4 aprile 2025

La frecciata di Signorini a Ilary: "Amore, de un milione de euro che te ne fai? Te vendi du' Rolex…" - Tv Talk, programma Rai che si occupa di dinamiche televisive, parlerà della nostra inchiesta su Affari Tuoi? - Il "caso Adnkronos" smuove l'Ordine dei Giornalisti: "è la morte del giornalismo" - A Carugate Brumotti consegna l'anti-trofeo: la merdina! Simbolo di lotta per la civiltà - La piazza canta "Tutti con Conte" - Davide Rampello e il prosciutto cotto di pecora - Un pinguino schiaffeggia Trump, che ha messo dazi sulle isole disabitate: che Grande Flagello mondiale! - Agenzie funebri offrono servizio di ambulanza ma la Regione Calabria lo vieterebbe - Il topo con la permanente farà rinascere i Mammut? - Scontrini fantasma nei bar di alcune scuole - Se Musk farà capolino al congresso della Lega, Salvini si metterà il formaggio in testa? - La Striscia dei record prosegue tra euro volanti e pterodattili

3 aprile 2025

3 aprile 2025

"Striscioni": Milan-Inter soporifera? Inzaghi la accende tra colpi di tacco e marcature improvvisate - Il "pizzino" strategico di Affari tuoi: ne parla Massimiliano Dona, presidente Unione Consumatori - Tapiro d'oro a Helena Prestes, seconda classificata al Grande Fratello. E si toglie qualche sassolino dalla scarpa... - "Che satira tira?": secondo Luca e Paolo, Vannacci vorrebbe diventare un inviato di Striscia - Striscia smaschera Adnkronos (e non solo) che, per 500 euro, pubblica qualsiasi notizia senza verificarla - Occhio a non farsi prendere la mano con il Pesce d'aprile. Parola di Chiara Anicito - Quelli che in casa giocano alla Ruota della fortuna con le trappole per topi... - Ortomercato di Torino: si entra senza tesserino o contratto e si paga una "stecca" per scaricare - La Figc contesta all'ex tronista grave disordine amministrativo ma poi la nomina "presidente" in Lombardia - Schlein-Longinotti: tra "teslate" proletarie e "cavialate" postatomiche - La Striscia dei record continua con il portatore virtuoso e lo schioccatore furioso