News

Antonio Ricci è «il Maestro» come Arbasino, Pejrone, Nespolo e Guccini: premio speciale al Concorso letterario Bere il Territorio per l’ideatore di Striscia

Antonio Ricci è «il Maestro» come Arbasino, Pejrone, Nespolo e Guccini: premio speciale al Concorso letterario Bere il Territorio per l’ideatore di Striscia

Antonio Ricci è «il Maestro» come Arbasino, Pejrone, Nespolo e Guccini: premio speciale al Concorso letterario Bere il Territorio per l’ideatore di Striscia


Antonio Ricci è «il Maestro»: questo è il titolo del premio legato al Concorso letterario nazionale Bere il Territorio che sabato 28 settembre 2024 è andato al papà di Striscia la notizia, Paperissima, Drive In – nonché autore, tra gli altri, dei libri Striscia la tivù e Me Tapiro – al castello di Grinzane Cavour in Piemonte. Nella Sala delle Maschere Ricci ha ottenuto un riconoscimento che è stato istituito «con l’idea di premiare importanti figure della cultura italiana che possano essere di riferimento per i più giovani o testimoni di un particolare rapporto con l’identità dei luoghi e della civiltà materiale che li caratterizza».

Nel corso della 23esima edizione del concorso che ha come sottotitolo Raccontare il vino attraverso un viaggio – Racconto, ricerca, sostenibilità e che è promosso dall’associazione Go Wine in occasione del Vinitaly 2024, Ricci è stato premiato «non solo per il suo liberissimo, ilare, spesso corrosivo impegno con Mediaset» ma soprattutto «per aver salvato dalla speculazione edilizia e al massimo grado di bellezza» il sito architettonico–naturalistico di Villa della Pergola. «Pensavo di dover parlare di Giambruno e Sangiuliano!» ha scherzato l’autore e sceneggiatore nativo di Albenga, manifestando il piacere di poter discutere del progetto realizzato ad Alassio e sottolineando il ruolo decisivo avuto dalla moglie Silvia Arnaud.

Villa della Pergola salvata dalla speculazione edilizia

Marito e moglie, laureati in storia dell’arte, sono infatti entrambi esperti di conservazione dei beni culturali e artistici e sono «ambientalisti convinti». Quindi quando nel 2006 quell’operazione – che aveva il potenziale di stravolgere identità e cultura del paesaggio di Alassio – stava per compiersi, a poca distanza da casa loro, non poterono restare fermi. «Non potevamo chiudere gli occhi, non ci saremmo mai perdonati per tutta la vita se si fosse compiuto questo scempio» ha spiegato Ricci. «Non era l’ultimo, non è niente di strano: in Liguria è accaduto ovunque, tutte le volte succede così». Villa della Pergola era una delle due ultime testimonianze di architettura, cultura e paesaggismo inglese che resisteva in Liguria.

Ricci ha raccontato ai presenti i vari passaggi del suo impegno per il territorio, a partire dalla donazione del Fondo Levi messo a disposizione del Comune e della Pinacoteca di Alassio e della collaborazione con il Fai: grazie a questo vennero esposte al pubblico le agende di Carlo Levi e i nipoti dello scrittore e pittore antifascista, nato a Torino nel 1902, iniziarono a mostrare i carrubi, le altre piante e i luoghi in cui dipingeva lo zio a visitatori e studenti.

«Eravamo in quel periodo nel pieno della bolla speculativa. Qualcuno si accorse anche di Villa della Pergola, in fallimento, da cui a piedi si arrivava al mare in un batter d’occhio. Il complesso andò all’asta: i più grossi immobiliaristi d’Italia erano interessati. Non c’era nessun vincolo sulla costruzione». Così, «col sangue», i Ricci facendo una proposta «fuori mercato» vinsero l’asta. «Ci siamo mossi con impeto e cuore»: in questo modo l’ideatore di Striscia la notizia ha descritto l’apertura del resort con l’obiettivo di «riuscire a compensare le spese di gestione del parco» poi premiato nel 2022 come «il più bello d’Italia».

Per la salvaguardia di tutto questo, dal rifacimento dei muretti a secco alla scelta delle collezioni di piante, la famiglia si affidò al paesaggista Paolo Pejrone e dopo sei anni si arrivò all’inaugurazione del parco, che oggi vanta fioriture tutto l’anno, tra lo splendore dei glicini e degli agapanti. In quell’occasione erano presenti l’ambasciatore inglese e tutte le famiglie proprietarie di Villa della Pergola nei decenni precedenti, compresi i McMurdo e i Dalrymple rappresentati dal cugino di Virginia Woolf!
«Fu un grande lavoro di rammendo con il territorio» che portò anche all’apertura di un museo che ospita «una pinacoteca unica per i vedutisti del Ponente ligure tra Ottocento e primo Novecento».

Villa Levi, Renzo Piano e l’«Orto Rampante» come omaggio a Calvino

Da qui la voglia di conservare i patrimoni di storia e cultura del territorio non si è placata: Antonio Ricci e Silvia Arnaud hanno così acquistato anche Villa Levi destinata alle cure dell’architetto Renzo Piano, con l’obiettivo di realizzare tre serre, una delle quali didattica, tra chilometri e chilometri di muretti a secco. Nascerà in quel luogo l’«Orto Rampante: si chiamerà così in ricordo delle frequentazioni di Italo Calvino, che andava in quella casa a farsi fare il ritratto».

Al Castello di Grinzane Cavour sono stati premiati anche la ricercatrice in campo vitivinicolo Anna Schneider, l’Accademia della Vigna – progetto radicato sul territorio di Alba, Langhe e Roero e promosso dall’Impresa Sociale WeCo, che si impegna nella formazione delle persone e contro lo sfruttamento del lavoro – le cantine La Raia-Gavi di Novi Ligure e Ricci Curbastro in Franciacorta.

Nella sezione generale è risultato vincitore Ciro Lubrano, con il racconto «Aglianichello o Per e’ Palummo». Il riconoscimento a una pubblicazione che abbia come tema il vino, o che riservi al vino una speciale attenzione, è andato a Saveria Sesto per il libro «Zibibbo di Calabria, storie di uomini e di donne». Antonio Ricci – che si è definito «più Robin Hood che Robinson Crusoe» rispondendo alle domande – ha colto questo spunto al volo dicendo. «E poi», dopo tutto l’impegno per il territorio, «faccio Striscia la notizia! Non ho lo Zibibbo ma ho il Gabibbo. E però penso che entrambi abbiano un’origine araba». Il secondo nome «deriva da habib: a Genova nel porto gli stranieri erano chiamati Gabibbi. Un termine spregiativo che ho capovolto, facendo diventare l’eroe dei genovesi il Gabibbo!».

Il tg satirico, i telegiornali ufficiali e l’altra visione

Striscia la Notizia è «una provocazione. Va contro i telegiornali ufficiali. Ti dà un’altra visione di quello che solitamente vogliono farti vedere. E la stessa cosa è stata la provocazione di Villa della Pergola: è possibile – questa è stata la nostra scommessa – fare un’altra cosa che non sia costruire le casette?» ha detto riferendosi all’ipotesi di speculazione da 32 nuove unità abitative spuntata nel 2006 e bloccata.

La chiacchierata su paesaggio, arte e televisione è continuata citando la manifestazione Ottobre De André, in svolgimento ad Albenga. E sul piano dell’impegno sociale val la pena sottolineare che i proventi del premio «il Maestro» andranno all’associazione di don Luigi Ciotti e che molti biglietti del festival di Albenga, dedicato al cantautore, vengono riservati all’associazione di don Agostino Gallo. Durante la giornata conclusiva di Bere il territorio si è parlato anche della battaglia che evitò la realizzazione nel piccolo centro storico di Albenga di quattro grattacieli alti 80 metri, il doppio delle storiche torri della cittadina. Da quel primo risultato che portò al premio Fionda di Legno tributato dai Fieui de Caruggi per la prima volta proprio a Ricci «si è rivitalizzato il centro. Ognuno ha preso coscienza: adesso fan casino a tutte le ore ma è meglio così. Il centro è diventato vivo e attira turisti. Grazie a una speculazione mancata!».

La conversazione nel castello di Grinzane Cavour è stata stimolata dalle domande di alcuni componenti della Giuria, formata dal professor Valter Boggione, dal giornalista Bruno Quaranta (La Stampa, la Repubblica), da Massimo Corrado presidente dell’associazione Go Wine, dal professor Gianluigi Beccaria (dell’Università di Torino come Boggione) e dalla scrittrice Margherita Oggero.

Il riconoscimento de «Il Maestro» è stato nelle precedenti edizioni attribuito a Luigi Meneghello, Niccolò Ammaniti, Claudio Magris, Lorenzo Mondo e Gianmaria Testa, Sebastiano Vassalli, Dacia Maraini, Alberto Arbasino, Enzo Bettiza, Franco Loi, Francesco Guccini, Pupi Avati, Raffaele La Capria, Gustavo Zagrebelsky, Maurizio Maggiani, Luciano Canfora, Marcello Fois, Maurizio Molinari, Paolo Pejrone, Tullio Pericoli e Ugo Nespolo.

Ultime News

tutte le news

Potrebbero interessarti anche...

vedi tutti
31 marzo 2025

31 marzo 2025

Striscioni: Thiago Motta "gufo" e Conte ha il mal di testa dopo Napoli-Milan - Affari Tuoi: ecco la strategia che paga… con i soldi pubblici - Quando Ornella non usava le mutande e "l'arietta che andava su era piacevole": la Vanoni imperatrice de I Nuovi Mostri! - Lucci al congresso di Azione: "Se Trump si prenderà la Groenlandia, noi andremo a difenderla?" - Perché l'Ordine non interviene su Enrico Sanchi che insulta le giornaliste sfruttando il loro lavoro? - "Non bullizzate l'Artico", i leader politici rispondono agli Usa sulla Groenlandia (via Highlander Dj) - Medicinali scaduti liberamente accessibili e utilizzati in modo improprio - Tu Sì Que Rìdes tra balli proibiti, sedie traditrici e finestre in faccia - I truffADI, i commercianti che fanno imbrogli con l'Assegno di Inclusione - Ballantini-La Russa: di questi tempi è meglio prendere un treno che un drone - A La Striscia dei record un emulo di Maradona e uno di Juri Chechi

29 marzo 2025

29 marzo 2025

I Sansoni al cinema con "E poi si vede": risate e papere dal set del loro primo film - Caressas, Oscar al miglior Pacco di Affari tuoi! Storia dei numeri fortunati "pubblicizzati" dai concorrenti… - Feltri: mangiateveli voi i pesci, stanno nel mare e mangiano la m… - La Torta di formaggio di Nicoletta Franceschini tra i Capolavori del mondo in cucina - Pinuccio smaschera un falso sito di ricambi auto a Lecce - Capitan Ventosa indaga sulle misteriose palle di pietra del Costa Rica: chi le ...

28 marzo 2025

28 marzo 2025

L'apparizione di Maria, il pouf birichino e Del Debbio che scoppia: I Nuovi Mostri! - Affari Tuoi: altre corrispondenze tra numeri fortunati e pacchi - "Che satira tira?" e la frase di Ronzulli al senato: "Non me ne frega un c... di quello che pensa Renzi" - Rampello e le antiche ceramiche di Civita Castellana - Da Prodi a Pedro è un attimo! Ecco la nuova hit di Highlander Dj - In Italia prolificano impuniti i siti falsi di noleggio auto - L'addio di Bugo alle scene, la Tesla che "precipita" e la rissa di Tony Effe sono Robe dell'altro mondo! - È tutto una truffa! - «Facevamo campare tante famiglie»: la nostalgia diffusa per il contrabbando a Castellammare di Stabia - La Russa è tornato dalla Cina ma tranquilli: non è stato contagiato dai comunisti! Parola di Ballantini... - La Striscia dei record prosegue tra brioches giganti e corse all'indietro

27 marzo 2025

27 marzo 2025

"Spetteguless" e la figuraccia di Fabrizio Corona - Affari Tuoi: strategia, altro che "aleatorietà"! Sogni, devozione, numeri fortunati… ecco come si possono far arrivare in fondo i pacchi più ricchi - Brumotti consegna le "merdine" ad Assago: mani in alto, ti ho beccato! - Alfonso Signorini e il suo Grande Gemello dei Teen Titans: un sosia Super Trash! - Staffelli e il caso delle borseggiatrici nelle metropolitane di Milano - Nello spazio si invecchia più in fretta? Ce lo spiega Barbascura - Laudadio torna dal rivenditore di auto che incassa ma non consegna: avrà risarcito i clienti? - Oh oh... mi è semblato di vedele un gatto! - Dopo i 50 la patente va rinnovata ogni 5 anni: è un modo per farci pagare di più? - Gerry e Michelle volano a quota 400 - Schlein-Longinotti: coi ragazzi ci vuole affetto, tiè 40mila euro per il gelatino - I Fieui di caruggi invadono Striscia: «Sarà Pieraccioni a vincere la nostra Fionda di Legno» - Al via La Striscia dei record, tra crème caramel e rimbalzi sui muri

26 marzo 2025

26 marzo 2025

Il menù dei Cartelli propone una bella pasta ai "furti di mare" - Affari Tuoi, altro che fortuna! Un altro caso eclatante nella stagione con Max Giusti - Dario Maltese inscena un rito scaramantico a Pomeriggio Cinque e Myrta Merlino si becca il Tapiro d'oro - Fuorionda da Pomeriggio Cinque, Dario Maltese sparge il sale in studio: ecco il rito scaramantico - Prodi ci ricasca: un altro scivolone dell'ex Premier - A Tu Sì Que Rides brevettiamo la doccia di birra - "Le meglio intelligenze art...

25 marzo 2025

25 marzo 2025

«Ad Affari Tuoi concorrenti di serie A e di serie B». Intervista a Massimiliano Dona, presidente di Unione Nazionale Consumatori - Alessandra Celentano ad Amici: Grazia, Graziella e grazie al… - Brumotti scopre base di spaccio a Lazzate: recuperati più di mezzo chilo di droga e un machete - Droga o gelato? Il paradosso di Milano: locali chiusi con le stesse regole delle piazze di spaccio - A Tu Sì Que Rides: la caduta sincronizzata - Cerignola, auto rubata in pieno giorno sotto gli occhi di tutti: il video shock fa il giro del web - Papa Francesco: "Corona salutame a' soreta" - Morello smaschera il venditore di crocchette online che non consegna mai gli ordini - Prodi stizzito con la giornalista per la domanda sul Manifesto di Ventotene: le ha tirato i capelli? - I cavalieri medievali andavano in battaglia in biciletta? - Schlein-Longinotti, l'animale che rappresenta la sinistra? L'aragosta - "La Striscia dei Record", una nuova rubrica con i video dei vostri record

24 marzo 2025

24 marzo 2025

Affari Tuoi: alla faccia della casualità! Premi altissimi molto spesso presenti fino alla fase finale del gioco (anche se poi verrà assegnata una vincita povera) - Salvini e Meloni litigano per una telefonata? - Cosenza, giornalista ammanettato in strada: avrebbe denunciato presunti abusi della Polizia - Chiara Anicito e la chat delle mamme per il compleanno di Pierignazio - Timpa, Honey o Champagne? Ecco l'ingresso della nuova cagnolina di Striscia - La figuraccia di Corona su Papa Francesco scomparso da due mesi - Scassinatore, il mestiere che non teme la crisi - Novak Djokovic e Thiago Motta: due campioni bravissimi a far girare le… - Luca Abete torna sul caso delle minicar "truccate" - Conte-Ballantini: le tradizioni vanno rispettate, ma quale "apericena"! - Gerry Scotti cade dalle scale dello studio di Striscia la notizia - Oggi a Striscia Tapiro d'oro a Luciano Spalletti dopo l'eliminazione dell'Italia dalla Nations League

22 marzo 2025

22 marzo 2025

Lotito ronfa mentre Meloni parla, Siani imita - Il "sistema Affari Tuoi" - Fuori onda tra risate e scherzi: Friscia e Lipari come non li avete mai visti - Disco d'oro per Lucio Corsi o per Mr. Hyde? - Il nuovo disegno di legge di Zangrillo spiegato dal duo comico de "I Barbari" - L'auto di Baggio e il caso beneficenza: Morello fa chiarezza - Centrale di spaccio tra Como e Varese: anche una grande bisarca si ferma sula rotonda per il rifornimento di cocaina - Fibromialg...

21 marzo 2025

21 marzo 2025

«Non me ne frega un c***o di quello che pensa Renzi...»: il fuorionda della Ronzulli sbanca i Nuovi Mostri - Affari tuoi pilotato, vincite legate all'intervento del Dottore: lo studio di un ricercatore - Totti vola a Mosca? Per Deep Ilary Blasi è la mosca a volargli intorno... - Tonnellate di cibo buttato da alcuni supermercati: immagini shock di Jimmy Ghione a Roma - Come affrontano la primavera le mamme secondo Chiara Anicito - A Crosetto squilla il cell mentre in Senato parla di Difesa...

20 marzo 2025

20 marzo 2025

Fedez denuncia Corona ma avrebbe dato lui l'ok al re dei paparazzi - "Sbotto e mezzo": ad Affari Tuoi i concorrenti rifiutano la prima offerta - Follia e guerriglia urbana per le vampe di San Giuseppe a Palermo - Fantarcheologia: 432 Hz, la frequenza musicale miracolosa - Linee ferroviarie: l'erba del vicino è davvero sempre più verde? - "Doppio listino", Luca Abete torna a Napoli per gli aggiornamenti sul caso - "Robe dell'altro mondo": in offerta lo schema tattico di Thiago Motta - Raja...

19 marzo 2025

19 marzo 2025

Cartelli di Cristiano Militello: dalla cronaca "Marrone" a Trump che tifa per la "Dazio" - Affari Tuoi: con De Martino vincite pilotate secondo il budget e contro la concorrenza. Ecco la documentazione - Tu Si Que Rides: unzioni "volanti" e sedie pericolanti… - Al GF voti pilotati dai familiari dei concorrenti - Putin, Trump and Co: la situazione internazionale innesca tensioni e partorisce Meme - Pavia, l'Istituto Vendite Giudiziarie rifila al cittadino una "sòla" di Stato? - Capitan Ven...

18 marzo 2025

18 marzo 2025

Ad Affari Tuoi "l'unica fortuna è capitare nella puntata giusta!" - Lucci ai vip: cosa ti imbarazza? - «Vi vengo a prendere sotto casa»: Macrì e la sua troupe aggrediti a Montepaone (Catanzaro) - Chiara Anicito e le poesie per la festa del papà - Chi decide chi viene eliminato o salvato al Grande Fratello? Dei "fanatici ben organizzati"… - La pace nel mondo diventa realtà grazie all'IA - Sanità italiana vs sanità tedesca: l'analisi di Francesco Mazza - Jimmy Ghione fa anche la guida alpina? - Non c'è tregua per i furbetti che parcheggiano sui parcheggi dei disabili: Brumotti in azione - Il PD si ricompatta: no al riarmo, forse, dipende… - Ossi (SS), un prete non vuole celebrare i funerali di domenica

17 marzo 2025

17 marzo 2025

«Potrebbero uscire 600mila voti che falserebbero il televoto»: i segreti" del televoto GF secondo un esperto - "Sbotto e mezzo": i nostri politici litigano con l'inglese - Ludopatia a Napoli: sale bingo aperte fino alle 2 di notte, tra disperazione e debiti - Re Carlo tra il massaggio cardiaco al manichino, il sosia britannico di Sinner e la permanente sbagliata - Lacerenza-Den Harrow: una somiglianza… stupefacente! - Il finto dentista Sopranzi è tornato a fare interventi in Italia? - Crisi Juve: i migliori meme sulle recenti batoste bianconere - Ventimiglia di Sicilia, un anno di disagi per la SP6: dopo Capitan Ventosa, si muovono le istituzioni - Chiuso il deposito di Roma con migliaia di documenti sensibili: «Intervenuti grazie a Striscia» - Guerra o pace? Il Salvini Ballantini propone il piano B, come "Bimbominchia" - Peppino Di Capri ha dichiarato che con i soldi di Champagne ha comprato una Lamborghini - "Il PD si sta rompendo" di Highlander Dj

15 marzo 2025

15 marzo 2025

Gli Oscar dei Caressas premiano Bonelli e Soumahoro - Mauro Corona: tutti saremmo voluti andare in Gintoneria - Storie di concorrenza sleale: in Val Pusteria una produzione tv cinese si appoggia agli NCC non autorizzati - I dazi di Trump e i problemi del protezionismo spiegati in classe - Un asteroide colpirà la Terra come in "Don't Look Up" o possiamo star tranquilli? - Un intero condominio senza riscaldamento per la mala gestione dell'amministratore - Pinuccio a Potenza: il 53% dell'acq...

14 marzo 2025

14 marzo 2025

L'aneddoto hot sui pompieri della Pivetti e le vecchiette che ballano Espresso Macchiato a I Nuovi Mostri - Volete vedere Putin, Trump e altri bambini piccoli giocare alla guerra? Guardate questo video… - Spacciatori "clochard" in stazione a Bergamo - Al "nostro" Lucio Corsi non importa nulla di essere arrivato secondo e degli incassi persi dalla dolce nonnina… - Tra Borse in affanno e nuovi dazi, dove investire? Ce lo spiega Enrico Lucci - Famiglie che occupano per necessità: a volte c'è...

13 marzo 2025

13 marzo 2025

Tapiro a Signorini dopo la lettera aperta a Berlusconi in cui il Codacons chiede provvedimenti nei confronti del GF - A Spetteguless la Arcuri parla della storia con Garko prima del coming out. E torna col pensiero anche al Pupone... - Una giornata tipo nella Gintoneria di Lacerenza e Nobile - Schiaccia la lattina allo Show di Gerry: quello del campione è un Record "schiacciante" oppure no? - Scoperti a Roma migliaia di documenti sensibili in un deposito aperto e incustodito. Ghione informa il Ministro Nordio - Il campionato va male? Arriva il mago del calcio - Boom di furti d'auto nel parcheggio dell'ospedale di Barletta - Aboubakar Soumahoro e la carton-mobile! - Milano, in via Bodoni lo stabile sgomberato viene rioccupato in meno di 24 ore! - Longinotti-Schlein promuove la "Porofocrastia", l'odio verso i poveri - Trump: "metteremo dazi del 200% su vini e champagne se l'UE non toglie i dazi del 50% sul whisky"

12 marzo 2025

12 marzo 2025

Cartelli: a Lecco il calcio è una religione - Lacerenza, adone e poeta? O re delle sciabolate e appassionato di "cavalle"? - L'aria che tira in tv non è sempre delle più profumate: svarioni nell'etere - Inter-Feyenoord, Navigli nel caos durante le coppe europee. Ecco l'inchiesta di Rajae - Aboubakar Soumahoro sorpreso in auto senza assicurazione - Lecca o annusa: Socialman e le sfide della Rete. E tra i ciclisti c'è pure lo "zio" di Brumotti - Il rivenditore d'auto che incassa ma non cons...

11 marzo 2025

11 marzo 2025

Ilary sportivona, Lorenzo e Javier galletti al GF, Corona e Lacerenza alla finestra: chi vincerà I Nuovi Mostri? - Tony Effe riceve il Tapiro d'oro dopo le critiche di Valerio Scanu sulle sue doti canore - A Tu Sì Que Rides il ventilatore più costoso del mondo - "Sbotto e mezzo": alla Gintoneria di sicuro non sarebbero mai andati Giordano e Mentana - In Gintoneria, tra "conigliette" e "cavalle" - Roma, nel centro accoglienza che butta il cibo nulla è cambiato - Fact checking con Capitan Ventosa: cosa c'azzecca Fermi con il cronovisore, "televisore" per i viaggi nel tempo? - Sergio Friscia aka El Macho - Assegni di inclusione: c'è chi, pur truffando lo Stato, non teme le pene ma solo le tarantelle! - Longinotti-Schlein indignato per il riarmo dell'Europa - Tajani dice sì al piano di riarmo

10 marzo 2025

10 marzo 2025

Minacciato con un machete il gancio di Brumotti nel bosco dello spaccio a Gerenzano - In "Ginto": donne, sciabolate e si fa ballare la "fresca" - Cos'hanno in comune Enrico Lucci e la "Dolce Vita"? - Milano, via tutti gli occupanti dal palazzo di via Bodoni: interviene la Polizia - La mensa scolastica secondo Chiara Anicito - Droga a domicilio: il business nascosto dei rider - Abete e il caso degli Scuolabus a Napoli che aumentano i posti abusivamente per guadagnare di più - Sinistra divisa ma chiara: volete sentire le parole (e i suoni) di Bonelli, Schlein e Gualtieri? - L'estorsione del "cavallo di ritorno": tra riscatto e ricatto - La Russa Ballantini tra il riarmo e la pace: quella che, per Meloni, Salvini dovrebbe fare col cervello! - Ferrara, accertata l'evasione fiscale per 110mila euro di una famosa star di Only Fans

8 marzo 2025

8 marzo 2025

8 marzo, auguri a tutte le donne - Il "Tajine di manzo in agrodolce" di Aziza El Mafdoul - Computer quantistici: come funzionano? MCC spiega pro e contro - Meloni, Trump, Musk, Putin e Zelensky: quale mestiere senza la politica? - Oggi gli under 40 fanno meno sesso: perché? - Una nuova casa per Romina e il suo cane grazie anche al servizio di Rajae - Lucci a Fedez: «Te fai il bravo che anche oggi ho dovuto sistemartela» - Trump, Lollo e Wanda Nara, un trio che combina "Robe dell'altro mondo" - Tù Sì Que Rides, sfide artistiche e fisiche ai confini dell'impossibile - "Fantarcheologia": il centauro è veramente mai esistito? - La Clerici oggi può vivere senza il... calcio? Per saperlo guarda I Nuovi Mostri