News

Auguri Valentino! 90 anni di un’icona (anche di Striscia)

Auguri Valentino! 90 anni di un’icona (anche di Striscia)

Auguri Valentino! 90 anni di un’icona (anche di Striscia)

Il 90esimo compleanno di Valentino Garavani non può passare inosservato. Conosciuto semplicemente come Valentino, è ad oggi uno degli stilisti italiani che ha segnato la storia della moda nel nostro Paese.
Fin da piccolo affascinato dal mondo scintillante di lustrini e tessuti pregiati, è stato subito stregato dalla bravura della stilista vogherese Ernestina Salvadeo, sua concittadina.

Da Voghera a Milano, fino ad arrivare alla scuola di Stilismo de La Chambre Syndacale de la Couture, la sua carriera è da subito stata costellata da grandi soddisfazioni: risale agli anni Cinquanta, nella Capitale, il suo ruolo di assistente di Emilio Schueberth, lo stilista delle dive nel periodo della dolce vita.
È però a Barcellona, durante la visione in un teatro della Carmen, che Valentino si innamora del colore rosso, innalzandolo nel mondo della moda a simbolo di eleganza imperturbabile.

Dive, first lady e modelle di tutto il mondo hanno voluto che fosse lui a vestirle; tra queste ricordiamo: Jackie Kennedy, Claudia Schiffer, Naomi Campbell, Julia Roberts, Luisa Ranieri e Anne Hathaway.

Vero e proprio sacerdote del Made in Italy, Valentino ha contribuito in maniera decisiva a costruire l’immagine della moda italiana di alta classe, invidiata in tutto il mondo.

Personaggio eclettico ma sempre riservato ed elegante, è stato per lungo tempo interpretato all’interno di Striscia la Notizia dall’imitatore e attore Dario Ballantini che ha saputo ironizzare con maestria la particolare voce dello stilista, con la quale ha parlato a tantissimi personaggi dello star system italiano.
Iconico è l’incontro, avvenuto il 21 febbraio 2007, nel quale Valentino ha incontrato un altro grande stilista del panorama italiano: Giorgio Armani.

Nel servizio si vede il nostro Valentino che gira in Triennale a Milano, in occasione della mostra sui trent’anni di successi di Armani, chiedendo agli ospiti una pernacchia telefonica per un suo “nemico”.

Finalmente riesce ad intercettare Giorgio, il protagonista dell’evento, e può chiedergli cosa ne pensa delle fatidiche chiamate.

Ultime News

tutte le news

Potrebbero interessarti anche...

vedi tutti