News

Caso Aboubakar: Pinuccio indaga sulle raccolte fondi online di Soumahoro

Caso Aboubakar: Pinuccio indaga sulle raccolte fondi online di Soumahoro

Caso Aboubakar: Pinuccio indaga sulle raccolte fondi online di Soumahoro

Stasera a Striscia la notizia (Canale 5, ore 20.35) torna l’appuntamento con Pinuccio e il caso Aboubakar”. Il nostro inviato indaga sulle raccolte fondi lanciate online dalla Lega Braccianti di Soumahoro per aiutare chi vive nei ghetti.

«Noi non chiediamo le ricevute delle spese – dichiara Elisa Finocchiaro, direttrice di GoFundMe, società a cui si è appoggiata Lega Braccianti – ma di postare sulla nostra pagina i motivi per cui chiedi dei soldi e i video che provino che sono stati effettivamente spesi per quello». E sulla pagina relativa alla raccolta fondi lanciata per comprare cibo durante la pandemia (più di 200mila euro di donazioni arrivate), risultano solo quattro video: «Bastano per giustificare una spesa del genere? Inoltre, dove sono finiti i 50mila euro che sono avanzati?», si chiede Pinuccio.

Anche sulla raccolta per portare i regali di Natale ai bambini del ghetto (circa 16mila euro), Finocchiaro sostiene che «Aboubakar non ci ha detto di averli recapitati a dei bambini, ci ha solo detto di averli recapitati». Eppure, come dichiarato in precedenza sia da Don Pupilla sia dagli ex soci di Soumahoro, nel ghetto non vivono bambini.

Striscia la notizia ha iniziato a contattare Soumahoro dal 25 ottobre per intervistarlo e avere la sua versione della storia. Ma fino a oggi non abbiamo avuto risposte dirette. L’onorevole Aboubakar Soumahoro è finito nell’occhio del ciclone per lo scandalo delle cooperative sociali gestite dalla moglie e dalla suocera e per i fondi spariti dalla Lega Braccianti, dopo le accuse, raccolte da Striscia la notizia, dei suoi due ex soci.

Il servizio completo questa sera a Striscia la notizia (Canale 5, ore 20.35).

Ultime News

tutte le news

Potrebbero interessarti anche...

vedi tutti
Associazioni per l'integrazione contro Soumahoro: fare chiarezza

Associazioni per l'integrazione contro Soumahoro: fare chiarezza

Pinuccio torna a occuparsi dell'onorevole con gli stivali Abubakar Soumahoro per raccogliere l'appello di altre associazioni di africani che reclamano spiegazioni sul suo operato. «Vogliamo sapere dove siano finite quelle risorse e chiediamo che la magistratura faccia chiarezza», dice Ablaye Seye dell'associazione Teranga A.I.P, che svela a Pinuccio che, da quando è scoppiato il caso che lo vede coinvolto, Soumahoro nei ghetti di Foggia non si farebbe più vedere.

Pinuccio e la missione impossibile del mutuo alla Soumahoro

Pinuccio e la missione impossibile del mutuo alla Soumahoro

Pinuccio torna a occuparsi dell'onorevole Aboubakar Soumahoro e del mutuo di 270mila euro erogato all'ex sindacalista a fronte di un reddito lordo di circa 9mila euro dichiarati nel 2022 e circa 24mila l'anno precedente. Ma è possibile ottenere un mutuo di questo genere con un reddito così basso? Pinuccio ha mandato un attore nella stessa banca dell'ex sindacalista ma non ce l'ha fatta. Come avranno fatto Aboubakar e la moglie?