Buon compleanno Google! Il 27 settembre è il compleanno del motore di ricerca più famoso al mondo: quel giorno del 1998 i due fondatori Larry Page e Sergey Brin – allora studenti alla Stanford University in California – pubblicarono una ricerca. I due universitari descrivevano il prototipo di quel motore di ricerca che ci ha cambiato la vita, aprendo alla curiosità umana – non solo per motivi di lavoro e studio – scenari infiniti. E in Italia, tra googlate su quesiti come «Gli uomini possono restare incinti?», «I maiali sudano?» o «Cos’è una trigama?» (colei che è sposata con tre partner contemporaneamente, ndr), in questi 26 anni nella barra delle ricerche ha spesso fatto capolino il Gabibbo. Il pupazzo rosso di Striscia la notizia, nato nel 1990, è emerso con allegra prepotenza tra le superstar delle query su Google. E questo perché i naviganti italici si sono chiesti spesso: «Chi c’è dentro il Gabibbo?».
Per festeggiare l’anniversario di oggi il sito di Striscia dimostra di essere anche un motore di ricerca e… fornisce la risposta! Ad animare il pupazzo del tg satirico, doppiato dalla voce di Lorenzo Beccati, è dal 2017 il mimo Rocco Domenico Gaudimonte, degno successore dello storico Gero Caldarelli. E il padre del Gabibbo? Beh, il papà è ovviamente Antonio Ricci che l’ha poi invitato a compiere le sue scorribande non solo a Striscia la notizia, ma anche a Veline, Velone, Cultura moderna e Paperissima Sprint, trasmissione di cui è anche conduttore.
Per festeggiare l’evento, non resta che cercare su Google tracce del Gabibbo o, sul sito di Striscia, divertirsi a riascoltare e rivedere le sue sigle, dalla nuova Cun a cua ad Algoritmo Ritmo, da Geolocalizzami a Selfame Mucho, da Grembiulino e vai a My name is Gabibbo!