L’attore-comico scomparso nel 2021 era nato il 19 agosto 1936. Per ricordarlo vi proponiamo la prima puntata di sempre di Striscia la notizia, da lui condotta, e altri servizi che lo vedono protagonista.
Gianfranco D’Angelo, nato a Roma il 19 agosto 1936, è l’attore comico che ha letto la prima notizia della storia di Striscia la notizia, programma presentato ironicamente come “Giornale radio di Italia 1”. La prima coppia di conduttori della trasmissione era formata proprio da lui e da Ezio Greggio. I due hanno esordito dietro al bancone il 7 novembre 1988: quella la data della prima puntata del tg satirico di Antonio Ricci.
La piazza intitolata a Gianfranco D’Angelo davanti agli studi di Striscia la notizia
Il 21 settembre 2023, giorno della conferenza stampa di presentazione della 36esima edizione, è stata inaugurata una targa in onore di D’Angelo, cui è stata intitolata la piazza dove si trovano gli studi di Striscia la notizia a Cologno Monzese. L’attore teatrale e cabarettista, protagonista cinematografico di numerose commedie negli anni Settanta, è scomparso nel 2021 e per ricordarlo abbiamo pensato di riproporvi proprio quella storica puntata del 7 novembre 1988, in cui lo spirito irriverente del duo spaziava dalla Glasnost nell’ex Urss prima della caduta del Muro di Berlino alle elezioni americane che vedevano sfidarsi Dukakis e Bush Senior.
Drive In e i personaggi del Tenerone, Armando e il cane Has Fidanken, Pippo Baudo, Katia Ricciarelli e Raffaella Carrà
Con una comicità immediata, frutto di sensibilità sottile nello studio dei personaggi imitati, Gianfranco D’Angelo è stato anche tra i protagonisti di Drive In: nella trasmissione sempre firmata da Antonio Ricci interpretava diversi personaggi come il Tenerone, Armando e il cane Has Fidanken, Pippo Baudo, Katia Ricciarelli, Raffaella Carrà e altri ancora. Rivediamo per l’occasione il servizio andato in onda a febbraio 2024, in occasione dei 40 anni di Drive In, che raccoglie i suoi personaggi più famosi.
E per il trentennale di Drive In D’Angelo era stato ospite in studio durante la puntata del tg satirico del 26 dicembre 2013. Il comico aveva preso posto dietro al bancone al fianco dell’amico di tante avventure comiche Ezio Greggio e di Michelle Hunziker. Era stata l’occasione per rivedere uno dei suoi celebri monologhi.