News

Eccellenze milanesi, Elisabetta Sgarbi ospite a Striscia la notizia

Eccellenze milanesi, Elisabetta Sgarbi ospite a Striscia la notizia

Eccellenze milanesi, Elisabetta Sgarbi ospite a Striscia la notizia

A Striscia la notizia è la volta di un’altra grande eccellenza, Elisabetta Sgarbi, editrice e regista che ha reso grande la città di Milano.

Dopo 25 anni alla guida della Casa editrice Bompiani, ha fondato nel novembre 2015, assieme ad altri autori e editori, tra cui Umberto Eco, Sandro Veronesi, Edoardo Nesi, Mario Andreose ed Eugenio Lio, La nave di Teseo Editore.

Nel 2017 La Nave di Teseo ha acquisito la Baldini & Castoldi e Oblomov Edizioni, divenendo un gruppo editoriale indipendente di cui Elisabetta Sgarbi è Direttore generale.

Ha ideato, e da 20 anni ne è Direttore artistico, il Festival La Milanesiana, Letteratura, Cinema e Scienza che presenta e raccoglie attorno ai singoli temi personalità di spicco europee e mondiali del pensiero e dell’arte.

Dal 1999 produce e dirige i suoi lavori cinematografici presentati ai pi importanti Festival internazionali, tra cui quelli di Venezia, Torino e Roma.

Il suo film più recente è il lungometraggio “I nomi del Signor Sulčič”, presentato al Torino Film Festival 2018 prodotto con Rai Cinema e distribuito nelle Sale da Istituto Luce.

Presiede la Fondazione Elisabetta Sgarbi, attiva nel promuovere l’arte e la lettura, oltreché nella produzione e ideazione di incontri e mostre.

Per il suo contributo al mondo delle arti e della cultura, Elisabetta Sgarbi è stata insiginita di numerosi premi, tra cui l’Ambrogino d’oro, il Premio Ausperberg, il Premio Vittorio De Sica, il Premio Sulmona.

Ultime News

tutte le news