News

Facebook Dating arriva in Italia: ecco come funziona

Facebook Dating arriva in Italia: ecco come funziona

Facebook Dating arriva in Italia: ecco come funziona

Anche Facebook ha la sua app di incontri: si chiama Facebook Dating, ma non può essere definita a tutti gli effetti una nuova applicazione.

Si tratta infatti più di una nuova funzione all’interno dello stesso social network, cui gli utenti potranno decidere di iscriversi o meno.

Non una novità per i 20 Paesi (tra cui gli Stati Uniti) in cui è attiva già da un anno. In Europa doveva arrivare già qualche mese fa, ma tutto è stato rimandato per alcune verifiche richieste dal Garante della Privacy irlandese.

La pandemia, poi, non ha facilitato le cose. Eppure Facebook Dating ha una soluzione anche a quello e – anzi – si ripropone di fare da Cupido anche durante eventuali nuovi lockdown.

Ecco come funziona.

Non bisogna scaricare nessuna nuova app

Per utilizzare Facebook Dating non è necessario scaricare una nuova app: è possibile registrarsi direttamente da Facebook creando un profilo separato. 
In questo modo si potranno sincronizzare alcune delle informazioni già impostate sul social network (età, località, interessi), così come alcuni contenuti (per esempio le stories).
A differenza di altre app di incontri, Facebook sostiene di aver lavorato affinché Dating fosse il più inclusiva possibile: è possibile infatti definire il proprio orientamento sessuale e la propria identità di genere.

Come funziona Facebook Dating

Una volta registrato il proprio profilo e le proprie preferenze, la nuova funzione mostrerà i profili di persone in linea con le proprie scelte

A differenza di altre app di incontri, qui non sarà possibile fare “swipe”, cioè scorrere da un profilo all’altro lasciando like (swipe a destra) o dislike (swipe a sinistra). Il servizio richiede infatti uno sforzo in più, quello di lasciare un commento o un messaggio. Dopo l’invio, l’utente non può più vedere né contattare quel profilo, salvo che il suo proprietario non dimostri a sua volta un interesse. Questo per coinvolgere maggiormente gli utenti e stimolarli a una maggiore interattività.

Uno dei vantaggi che Facebook Dating ha, grazie al legame con il social network, è la possibilità di incrociare i profili di altri utenti Facebook anche sulla base di una comunanza di eventi ai quali si ha partecipato e gruppi ai quali si è iscritti. In questo modo sarà più semplice condividere interessi e argomenti di conversazione.
Inoltre, si possono elencare fino a nove amici di Facebook per cui si ha hanno “passioni segrete”. Se uno di loro è iscritto a Dating e manifesta lo stesso apprezzamento a entrambi arriverà una notifica.
 

Il dating ai tempi del lockdown

Per ovviare al problema degli incontri fisici, che in epoca di pandemia non sono proprio consigliati (specie se sono proprio vietati per via di lockdown imposti dai vari governi), Facebook Dating ha creato la funzionalità “Appuntamenti Video”. Una volta stabilito un contatto reciproco, si può mandare la richiesta di videochiamata che l’altro utente può decidere di accettare o meno.

Che le app di dating ormai rivestano un ruolo sempre più importante è chiaro già da tempo. Ce ne aveva parlato anche Marco Camisani Calzolari circa un anno fa.

Ultime News

tutte le news

Potrebbero interessarti anche...

vedi tutti
Marco Camisani Calzolari: i nostri apparecchi televisivi si comportano da spie

Marco Camisani Calzolari: i nostri apparecchi televisivi si comportano ...

Il nostro apparecchio tv sta probabilmente scattando migliaia di screenshot della serie o del film che stiamo guardando. E anche di contenuti che magari vogliamo tenere riservati come i video di famiglia o altri filmati privati. L'Università UCL di Londra ha creato un laboratorio per scoprire le "abitudini" dei dispositivi connessi a Internet. Ebbene pare proprio che molti televisori abbiano il sistema di Automatic Content Recognition. Sentiamo i dettagli nel servizio di MCC

Deepfake che ingannano gli elettori: la California decide la linea dura

Deepfake che ingannano gli elettori: la California decide la ...

La California ha deciso di intervenire contro l'uso dei deepfake durante le elezioni, perché i video manipolati digitalmente possono ingannare gli elettori dando l'idea che un politico abbia detto o fatto cose non veritiere. Chiunque li crei o diffonda potrà essere citato in giudizio e subire sanzioni. Da oggi si rischia grosso, come ci racconta MCC. Piattaforme con oltre un milione di utenti, come Facebook o X, saranno obbligate a rimuovere i contenuti entro 70 ore dalla segnalazione

Laura Pausini dimagrisce stando a letto? Qui c'è puzza di truffa

Laura Pausini dimagrisce stando a letto? Qui c'è puzza di truffa

A Marco Camisani Calzolari sono stati segnalati altri video creati con l'intelligenza artificiale. Si tratta di filmati usati per fregare le persone. Uno di questi ha come protagonista il falso Dr. Calabrese, noto nutrizionista, che cerca di vendere prodotti dimagranti fuffa. Un altro utilizza l'immagine dell'interprete de La solitudine e un altro ancora sfrutta il volto di Mara Maionchi per parlare di un mirabolante unguento contro i funghi della pelle