News

Fedez pubblica un frammento della canzone di Sanremo: a rischio squalifica?

Fedez pubblica un frammento della canzone di Sanremo: a rischio squalifica?

Fedez pubblica un frammento della canzone di Sanremo: a rischio squalifica?

Non c’è pace per il Festival di Sanremo 2021. Dopo le polemiche sul pubblico di figuranti all’Ariston, Amadeus si ritrova ora a fronteggiare un’altra vicenda: la diffusione, da parte di Fedez, di un frammento della canzone che lo vede in gara con Francesca Michielin. 

Chiamami per nome, questo il titolo del brano, avrebbe dovuto essere presentata in anteprima sul palco di Sanremo, ma in un video pubblicato dal rapper i fan hanno potuto ascoltarne alcuni secondi. Tanto è bastato per parlare di “rischio squalifica”.

Fedez ha subito rimosso il video e ne ha pubblicato una versione simile, ma in cui non è presente il momento incriminato. Troppo tardi, però, perché sui social il danno ormai era fatto e le immagini hanno iniziato subito a circolare.

Fedez e Francesca Michielin a rischio squalifica?

Il rapper ha condiviso nelle sue storie alcuni momenti della sua giornata in sala prove con Francesca Michielin. L’ipotesi più probabile è che al momento di pubblicarle (lui o chi per lui) ha dimenticato di togliere l’audio al video. A poco è servita l’eliminazione della clip: le note del brano in cui si sente anche la voce della Michielin sono finite su tutti i social. Secondo quanto riportato dall’Ansa, la direzione artistica di Sanremo (presieduta da Amadeus) e la Rai sarebbero già al lavoro per effettuare le dovute verifiche e prendere una decisione al riguardo.

Cosa dice il regolamento di Sanremo

Secondo quanto si legge sul regolamento ufficiale della kermesse (in un frammento che non ci è nuovo, dopo il Caso Nova ad AmaSanremo): “È considerata nuova, ai sensi e per gli effetti del presente Regolamento, la canzone che, nell’insieme della sua composizione o nella sola parte musicale o nel solo testo letterario (fatte salve per quest’ultimo eventuali iniziative editoriali debitamente autorizzate) non sia già stata fruita, anche se a scopo gratuito, da un pubblico presente o lontano, o eseguita o interpretata in tutto o in parte dal vivo ovvero in versione registrata alla presenza di pubblico presente o lontano. A titolo esemplificativo e non esaustivo, sussiste inoltre la caratteristica di “canzone nuova” quando: la canzone nell’insieme della composizione o nella sola parte musicale o nel solo testo letterario sia stata solo occasionalmente interpretata e/o eseguita dal vivo (ovvero diffusa in versione registrata) in un contesto privato e/o familiare o comunque al di fuori dell’esercizio della professione artistica seppure sia avvenuta una ripresa e/o registrazione e/o riproduzione da chicchessia, anche se l’Artista ne abbia avuto contezza”.

Considerata la breve durata del filmato, Fedez e Francesca Michielin potrebbero evitare la squalifica, come in fondo già accaduto in precedenti situazioni.

Ultime News

tutte le news

Potrebbero interessarti anche...

vedi tutti
Pinuccio e il televoto a Sanremo: segnalazioni sulle anomalie nell'invio delle preferenze

Pinuccio e il televoto a Sanremo: segnalazioni sulle anomalie ...

Sanremo 2025, i telespettatori hanno segnalato a Pinuccio anomalie nell'invio dei voti. Alcuni di questi, assegnati a Fedez, Brunori Sas e Lucio Corsi, risultano non conteggiati. E l'inviato mostra un caso davvero curioso: un telespettatore spiega di aver inviato due voti, alla stessa ora, a Brunori Sas e a Olly. Il primo non conteggiato, il secondo andato a buon fine. È una coincidenza che sia stato considerato "valido" solo il voto andato al vincitore del Festival?

Sanremo: Olly favorito dal peso del televoto di quest'edizione

Sanremo: Olly favorito dal peso del televoto di quest'edizione

Dopo lo scoop di Pinuccio che aveva previsto la vittoria di Olly con 10 giorni di anticipo, ci sono arrivate segnalazioni. Secondo il giornalista Maistrello, quest'anno il televoto ha determinato il 1° posto di Olly, depotenziando il voto di radio e stampa. Nel 2024, con questo metodo, avrebbe vinto Geolier. Pinuccio raccoglie poi la testimonianza di Cappellani, giornalista, che rivela come in sala stampa fosse possibile votare i cantanti da subito, anche quelli ancora non esibitisi

Olly, il video di

Olly, il video di "Balorda nostalgia" è molto simile a quello ...

Il videoclip di "Balorda nostalgia", brano con cui Olly ha vinto a Sanremo 2025, è un prodotto ricco di omaggi… diciamo. L'immagine del pugile e la filigrana in bianco e nero richiamano alla mente "Toro scatenato" di Scorsese e anche la celebre pellicola di "Rocky". Nessun problema le citazioni. Il fatto è che ci hanno segnalato il video "Il mio cuore fa Fu Fu" del cantante "Mal Vivente". Le due clip hanno lo stesso concept…