News

Fedez pubblica un frammento della canzone di Sanremo: a rischio squalifica?

Fedez pubblica un frammento della canzone di Sanremo: a rischio squalifica?

Fedez pubblica un frammento della canzone di Sanremo: a rischio squalifica?

Non c’è pace per il Festival di Sanremo 2021. Dopo le polemiche sul pubblico di figuranti all’Ariston, Amadeus si ritrova ora a fronteggiare un’altra vicenda: la diffusione, da parte di Fedez, di un frammento della canzone che lo vede in gara con Francesca Michielin. 

Chiamami per nome, questo il titolo del brano, avrebbe dovuto essere presentata in anteprima sul palco di Sanremo, ma in un video pubblicato dal rapper i fan hanno potuto ascoltarne alcuni secondi. Tanto è bastato per parlare di “rischio squalifica”.

Fedez ha subito rimosso il video e ne ha pubblicato una versione simile, ma in cui non è presente il momento incriminato. Troppo tardi, però, perché sui social il danno ormai era fatto e le immagini hanno iniziato subito a circolare.

Fedez e Francesca Michielin a rischio squalifica?

Il rapper ha condiviso nelle sue storie alcuni momenti della sua giornata in sala prove con Francesca Michielin. L’ipotesi più probabile è che al momento di pubblicarle (lui o chi per lui) ha dimenticato di togliere l’audio al video. A poco è servita l’eliminazione della clip: le note del brano in cui si sente anche la voce della Michielin sono finite su tutti i social. Secondo quanto riportato dall’Ansa, la direzione artistica di Sanremo (presieduta da Amadeus) e la Rai sarebbero già al lavoro per effettuare le dovute verifiche e prendere una decisione al riguardo.

Cosa dice il regolamento di Sanremo

Secondo quanto si legge sul regolamento ufficiale della kermesse (in un frammento che non ci è nuovo, dopo il Caso Nova ad AmaSanremo): “È considerata nuova, ai sensi e per gli effetti del presente Regolamento, la canzone che, nell’insieme della sua composizione o nella sola parte musicale o nel solo testo letterario (fatte salve per quest’ultimo eventuali iniziative editoriali debitamente autorizzate) non sia già stata fruita, anche se a scopo gratuito, da un pubblico presente o lontano, o eseguita o interpretata in tutto o in parte dal vivo ovvero in versione registrata alla presenza di pubblico presente o lontano. A titolo esemplificativo e non esaustivo, sussiste inoltre la caratteristica di “canzone nuova” quando: la canzone nell’insieme della composizione o nella sola parte musicale o nel solo testo letterario sia stata solo occasionalmente interpretata e/o eseguita dal vivo (ovvero diffusa in versione registrata) in un contesto privato e/o familiare o comunque al di fuori dell’esercizio della professione artistica seppure sia avvenuta una ripresa e/o registrazione e/o riproduzione da chicchessia, anche se l’Artista ne abbia avuto contezza”.

Considerata la breve durata del filmato, Fedez e Francesca Michielin potrebbero evitare la squalifica, come in fondo già accaduto in precedenti situazioni.

Ultime News

tutte le news

Potrebbero interessarti anche...

vedi tutti
Sanremo, i possibili organizzatori non Rai ancora senza risposta

Sanremo, i possibili organizzatori non Rai ancora senza risposta

Pinuccio di Rai Scoglio24 torna a parlare della convenzione in scadenza a dicembre tra Rai e Comune di Sanremo per l'organizzazione del Festival della canzone italiana. A febbraio sono state presentate due proposte per accedere all'eventuale bando, ma tutto tace. Amadeus dà per scontato che il Festival continuerà a essere della Rai. E così le due società interessate hanno scritto al Comune di Sanremo. Avranno una risposta?

Via libera alla multa alla Rai per la pubblicità occulta a Sanremo

Via libera alla multa alla Rai per la pubblicità occulta a Sanremo

Pinuccio è davanti alla sede dell'Agcom nel giorno in cui l'agenza decide che multerà la Rai per un importo che potrebbe arrivare fino a 250.000 euro. Multa che tanto pagheremo noi contribuenti con i soldi del canone. Nello specifico, l'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni ha deciso di sanzionare Rai1 per 12 episodi di pubblicità non segnalata e per l'utilizzo di Instagram in occasione della scorsa edizione del Festival della canzone italiana.

I dubbi di Pinuccio su Sanremo finiscono in Parlamento

I dubbi di Pinuccio su Sanremo finiscono in Parlamento

L'inviato di "Rai Scoglio 24" torna a occuparsi delle polemiche post Sanremo, sul contratto (c'è o non c'è? Chi l'ha visto?) tra Chiara Ferragni e la Rai, sull'utilizzo delle immagini del backstage del Festivale e sulla possibile pubblicità occulta a Instagram da parte di Amadeus. Il senatore Maurizio Gasparri alle telecamere di Striscia dice di aver presentato un'interrogazione al Ministro delle Imprese e del Made in Italy per avere chiarimenti. Che succederà?