Vittoria Ricci: «Vedere il Gabibbo di LEGO®️ esposto qui, in mezzo ad altre opere importanti, è l’ennesima conferma che il nostro pupazzone ha lasciato un segno indelebile non solo nella storia della televisione ma in quella di tutta l’Italia». Il Gabibbo di LEGO®️ sarà ancora esposto per tutta la giornata di domani, domenica 26 ottobre, all’Italy Brick Expo presso il Palazzo dei Congressi dell’Eur.
C’era attesa, tra gli appassionati dei più famosi mattoncini giocattolo al mondo, per Italy Brick Expo, il più grande evento LEGO®️ mai realizzato a Roma che il 25 e il 26 ottobre ha ospitato molti quotatissimi builders italiani e internazionali.
Tra le opere esposte nella prestigiosa cornice del Palazzo dei Congressi dell’Eur, la guest star assoluta è il Gabibbo, nella sua versione LEGO®️ in scala 1:1 del pupazzone rosso di Striscia la notizia. In migliaia sono accorsi per ammirare e posare per una foto ricordo accanto alla scultura composta da 65.000 mattoncini rigorosamente rossi, neri e bianchi, alta 170 cm e dal peso di 140 kg: «È stato un vero e proprio bagno di folla», dichiara entusiasta Vittoria Ricci, curatrice del Museo di Striscia e ideatrice dell’opera realizzata da Riccardo Zangelmi, unico LEGO®️ Certified Professional Italiano. «Il nostro Gabibbo ha compiuto 35 anni ma continua a far sognare grandi e piccini».
«Per il lavoro che faccio devo essere sempre molto informata sulle ultime tendenze anche tra i più piccoli. Avevo notato che impazzava la LEGO®️ mania e ho pensato che una scultura fatta di mattoncini potesse essere un’opera d’arte eterna, inscalfibile e che ben ci rappresenta», aggiunge Vittoria Ricci che – ospite della mostra – ha potuto ammirare anche tante altre sculture spettacolari mai esposte prima. «Questa è la seconda volta che lo spostiamo dal museo di Striscia la notizia che si trova negli studi di Cologno Monzese».

Vittoria Ricci e Claudio Carserà, A.D. di Eur Spa, insieme al Gabibbo di Lego
