News

Green Pass per tutti: i mille modi per aggirare la legge smascherati da Striscia

Green Pass per tutti: i mille modi per aggirare la legge smascherati da Striscia

Green Pass per tutti: i mille modi per aggirare la legge smascherati da Striscia

Da quando è stato istituito l’obbligo del green pass per poter accedere a diversi luoghi pubblici e privati, comprese aziende e uffici, i furbetti del web si sono subito applicati per scovare modi creativi per aggirare la legge e ottenere la certificazione senza effettuare il vaccino o il tampone.

Striscia la notizia ha ricevuto diverse segnalazioni da telespettatori che sono venuti a conoscenza di modi illeciti di ottenere il green pass.
Così Valerio Staffelli aveva scoperto che basta scaricare uno specifico programma sul proprio computer e cercare al suo interno la parola “green pass” per poterne scaricare a migliaia.


Max Laudadio invece ha pizzicato un sito con base in Repubblica Ceca che offre il Green Pass europeo online: basta acquistare il test sierologico antigenico in farmacia oppure su Internet, registrarsi sul sito pagando circa dieci euro e collegarsi in videochiamata con un (presunto) medico che risponde proprio dalla Repubblica Ceca.

Ad aiutare chi non intende vaccinarsi e ottenere il Super green pass regolarmente, però, ci si mettono anche il colosso dell’e-commerce Amazon e i siti di giornali e amministrazioni comunali, che per errore hanno pubblicato foto in cui si vedono qr code che – se scansionati – risultano validi.

Nel primo caso Moreno Morello ha segnalato ad Amazon che sul sito era in vendita una custodia trasparente per green pass  con alcune immagini di un certificato verde fac-simile. Peccato che provando a scansionare una di queste foto la certificazione risultasse valida. Fortunatamente, in seguito alla segnalazione di Striscia, Amazon ha rimosso l’inserzione.


E che dire delle foto pubblicate da siti di amministrazioni locali e quotidiani che mostrano green pass che – una volta inquadrati e scaricati – risulterebbero in piena regola? Anche in questo caso Morello ha provveduto a segnalare la cosa ai diretti interessati, data la pericolosità della situazione: stampando quelle immagini o facendo un semplice screenshot, infatti, chiunque si sarebbe potuto dotare di una certificazione valida ed efficace per superare ogni controllo.

Ultime News

tutte le news

Potrebbero interessarti anche...

vedi tutti
17 novembre 2023

17 novembre 2023

Proposta di legge per la festa del ragù napoletano - Conte e l'ironia di Grillo: se mi capiscono, chi mi vota? - Come funziona il Black Friday? Te lo dice un meme - L'omaggio di Pierluigi Diaco "alla memoria" di Umberto Balsamo - L'auto alluvionata, non assicurata e demolita (con multa salata) - Rampello e le pipe artigianali di Brognaturo - Tutti i sosia di Donzelli, dal Trio Medusa a Solange - Un giorno "da esca" alla Stazione di Centrale di Milano - Scende la Lega e ...

11 novembre 2023

11 novembre 2023

Incriminati i ladri del WC d'oro di Cattelan - Ceiba speciosa: è una pianta o un albero? - A Casargo il piatto antispreco sono le "patole" di gioventù - A Crotone il cimitero delle barche degli scafisti - Gli alimenti senza grassi sono tutti dietetici? - A "Striscia la magia" la vendetta dell'assistente - Orvieto è davvero la città cardioprotetta? - Assicurazioni: sicuri di sapere cosa avete firmato? - "Gabibbook": che fine ha fatto Rocco Casalino? - Alla scoperta dei giochi sul web (e non ...

8 novembre 2023

8 novembre 2023

Striscia la notizia querelata per i balletti di Sergio Friscia - Elly Schlein: alla manifestazione con 5.000 foulard rossi - Scherzi telefonici e intelligenza artificiale: viaggio nel futuro - Il debutto a teatro di Pino Insegno senza "Eredità" - Grata fallica a Lecce sull'ex casa chiusa: leggenda o realtà? - "Capolavori del mondo in cucina": il Ramen di Luca Catalfamo - Fiorello fuorionda, con buon compleanno a Striscia la notizia - Latina, lavoratori reclutati come ...