News

L’incredibile errore del Tg2 sul voto in Senato: “Salvini non ha andrà a processo”

L’incredibile errore del Tg2 sul voto in Senato: “Salvini non ha andrà a processo”

L’incredibile errore del Tg2 sul voto in Senato: “Salvini non ha andrà a processo”

Una gaffe di quelle che difficilmente si dimenticano, quella della giornalista del Tg 2 che ieri, durante un collegamento in diretta dal Senato ha annunciato la non autorizzazione a procedere nei confronti di Matteo Salvini.

“È proprio di ora il risultato, non è passata l’autorizzazione a procedere…” è stato l’incipit della cronista Maria Antonietta Spadorcia

“Sembrava un voto scontato – prosegue – visto anche il sì di Italia Viva. E invece no, ci sono stati 141 voti favorevoli ma 149 no. Quindi Salvini non andrà a processo. Questo è davvero un colpo di scena perche tutta la maggioranza era compatta per dire che non c’era interesse generale”. “Ma il centrodestra compatto ha detto no: Salvini ha fatto l’interesse generale”.

Perché la giornalista del Tg 2 ha comunicato un esito sbagliato

La giornalista si trovava nella sala dei Postergali, solitamente usata per le dirette. Stanza nella quale, però, non ci sono agenzie, né computer o schermi dai quali seguire i lavori in Aula. Per questo l’ipotesi più probabile è che le sia stato comunicato un esito sbagliato del voto dalla persona con cui parlava al telefono prima che le dessero la linea.
 

Le scuse della direzione del Tg 2

La gaffe è diventata subito virale sui social e la direzione del Tg 2 è subito corsa ai ripari: “Nell’edizione del Tg2 delle 18.15, subito dopo l’annuncio della presidente del Senato Casellati del risultato della votazione sull’autorizzazione a procedere nei confronti di Matteo Salvini, durante un collegamento abbiamo erroneamente detto che con il voto l’autorizzazione a procedere non sarebbe stata concessa, mentre il Senato ha autorizzato il processo al senatore Salvini – si legge in una nota – È stato un grave errore di interpretazione del risultato, che abbiamo corretto qualche minuto dopo con un vivo del conduttore. Ci scusiamo comunque – conclude la direzione del Tg2 – per aver indotto in errore i nostri ascoltatori”.

Ultime News

tutte le news

Potrebbero interessarti anche...

vedi tutti
San Gennaro ministro della Cultura e quelle orecchie da lupo

San Gennaro ministro della Cultura e quelle orecchie da lupo

Le segnalazioni giunte in redazione ci fanno scoprire un errore speciale di Licia Colò a proposito di Mozart, Monica Gasparini che a Studio aperto parla di 1500 persone "arrostate" (?). Il Tg3 cambia nome e santo al ministro della Cultura, che diventa San Gennaro (è Sangiuliano). Anna Falchi confonde le colonne sonore di due grandi film italiani, La vita è bella e Amarcord, al Tg2 un inquietante Enzo Arceri con orecchie da lupo.