News

Metaverso, crollano gli utili di Meta

Metaverso, crollano gli utili di Meta

Metaverso, crollano gli utili di Meta

Meta ha mancato le aspettative degli investitori sugli utili. La società madre di Facebook, Instagram e WhatsApp non ha generato gli introiti aspettati e soprattutto il Metaverso sembra non aver ottenuto il successo sperato.

Nel comunicare i dati trimestrali agli investitori Zuckerberg ha annunciato che le entrate sono ancora in calo e segnano un -4%, già per il terzo mese consecutivo, ma allo stesso tempo aumentano i costi (+19%). La nota positiva, secondo il patron di Meta, è che crescono gli utenti con un +3%. Gli utili, però, calano e sono dimezzati rispetto a un anno fa, anche le nuove assunzioni sono ridotte al minimo.

Metaverso e la fatica ad affermarsi

A impensierire Zuckerberg e gli investitori è il Metaverso, che non ha attirato poi così tanti utenti come sperato. In particolare, ci sarebbe ancora tanta strada da fare per costruire la prossima piattaforma informatica (si tratta di un’impresa enorme e ci vorranno alcune versioni di ciascun prodotto prima che diventino mainstream).

Il nostro Marco Camisani Calzolari, sempre vicino ai temi che riguardano il digitale, in un suo servizio ci aveva spiegato come utilizzare, capire e vivere quello che avrebbe potuto essere a tutti gli effetti un nuovo mondo.

Secondo molti il Metaverso presenta delle complessità, soprattutto per i numerosi problemi di privacy e sicurezza, argomenti che infiammano il web. Questo tema è stato anche il motivo della rottura tra Zuckerberg e la sua vice Sheryl Sandberg, per la diversa prospettiva che avevano su questo “mondo”.

Le previsioni per il quarto trimestre

Il trimestre che si è appena concluso ha visto 1.98 miliardi di utenti giornalieri attivi, come già affermato in precedenza e la crescita è del 3%. Gli utenti mensili, invece, sono saliti del 2% con una cifra di 2.96 miliardi di fruitori.
Per il quarto trimestre Meta prevede una leggera crescita nel fatturato, anche rispetto all’anno precedente.

Ultime News

tutte le news

Potrebbero interessarti anche...

vedi tutti