News

Milano, gestivano giro di 260 case tra occupazioni abusive e messe a reddito

Milano, gestivano giro di 260 case tra occupazioni abusive e messe a reddito

Milano, gestivano giro di 260 case tra occupazioni abusive e messe a reddito

Gestivano un vero e proprio impero di case popolari, tra occupazioni abusive, mutui bancari elargiti con troppa facilità e proprietà affittate ad altre famiglie. È l’incredibile mondo emerso dalle indagini che l’Aler di Milano ha effettuato nella zona di San Siro.

Tre mesi di lavoro in quel di viale Romagna, dove controlli incrociati hanno dato vita a un disegno che – se confermato – vedrebbe sorgere sospetti anche su alcune banche.

Secondo quanto si apprende dal Correre della sera, alcune famiglie di inquilini Aler abusivi sarebbero proprietarie di 130 appartamenti sparsi per tutta la città, comprati tramite aste pubbliche. Ma non solo: le stesse vivrebbero però irregolarmente in altrettanti appartamenti.
 

Le indagini Aler sulla zona San Siro

Tutto ha avuto inizio quando, in alcune tabelle ha iniziato a saltare all’occhio la provenienza di diverse famiglie che occupavano abusivamente gli alloggi dell’Azienda regionale per l’edilizia popolare nella zona di San Siro. Tutte infatti arrivano dall’Egitto e in particolare dalla stessa area, cioè le località di Sharkia e Asyut.

Tanto è bastato per far sorgere qualche sospetto agli addetti alla sicurezza, diventata conferma con un controllo più approfondito e incrociato tra i dati anagrafici e quelli catastali. Così sono spuntate una serie di proprietà di immobili (finora 130) intestati ai vari componenti di quelle famiglie, acquistati tramite aste pubbliche, pagati grazie a mutui bancari e poi messi a reddito.
 

I sospetti su possibili conniventi

Un vero e proprio sistema ben congegnato che consentiva a queste famiglie di affittare le case acquistate mentre loro continuavano a vivere irregolarmente in appartamenti occupati. Tutto questo – secondo quanto suggerisce il Corriere – è stato possibile grazie ai mutui concessi principalmente da tre banche (una soprattutto avrebbe elargito da sola quasi un milione e centomila euro). Altro interrogativo riguarda le aste grazie alle quali le famiglie egiziane sono riuscite ad accaparrarsi gli immobili acquistati.
 

Il commento dell’assessore Bolognini

Mentre Aler auspica che dall’intervento dell’attività giudiziaria si chiariscano alcuni punti bui, l’assessore alle Politiche sociali, abitative e Disabilità di Regione Lombardia, Stefano Bolognini, ha commentato così la vicenda: «Ringrazio Aler Milano per il lavoro e le iniziative che sta mettendo in atto per ripristinare la legalità nei quartieri popolari. In particolare, i controlli nei confronti degli occupanti egiziani che stanno facendo emergere un mondo alternativo fatto di abusivismo».
«È un segnale forte di legalità – ha aggiunto l’assessore – soprattutto in un quartiere dove, per quanto riguarda le case popolari, stiamo dando una svolta. La priorità rimane dunque combattere queste situazioni ovunque si presentino stroncandole il prima possibile. Vogliamo e dobbiamo insistere su questa strada, in collaborazione con la Prefettura, le Forze dell’Ordine e l’Autorità Giudiziaria, a San Siro come in tutte le altre zone problematiche di Milano, come Lorenteggio, via Gola e via Bolla, dove urge al più presto ripristinare la legalità».
 
Quello delle case occupate abusivamente e gestite da famiglie che ne decidono le sorti come fossero agenzie immobiliari è un tema caldo di cui ci siamo già occupati in diverse occasioni. Recentemente è stata Rajae a parlarci proprio delle abitazioni Aler occupate abusivamente.

Ma anche Jimmy Ghione si è occupato della questione. Ecco cosa ha scoperto in un quartiere di Roma.

Ultime News

tutte le news

Potrebbero interessarti anche...

vedi tutti
17 aprile 2024

17 aprile 2024

StrixFactor, ecco altri due talenti - Ursula von der Leyen: «Mario Draghi era capace di far prendere fuoco alla Foresta Nera» - Auto pagate e non consegnate, arresto e sequestro dopo l'inchiesta di Striscia - Giornata nazionale del contrabbandiere buono, ma di buono non c'è nessuno - Salerno, l'inquilino approfittatore che non paga l'affitto - Amadeus va via dalla Rai e i creatori di meme si scatenano - Sanremo, caos televoto: altri 2,7 milioni di voti non registrati - Elly Schlein e la l...

15 aprile 2024

15 aprile 2024

A "StrixFactor" il talento è tutto al femminile - Matteo Salvini, il nuovo portiere di Palazzo Chigi - Puppy yoga, la denuncia dell'associazione animalista - Highlander Dj e le case green, «meglio vender tutto e andare a vivere in Brasil» - Abete e la Giornata nazionale del contrabbandiere buono - Lucci alla festa del make up: attenti a quei trucchi! - Catania e i posteggi fai da te - "I nuovi mostri", Angela Finocchiaro in una performance tutta di... naso - Staffelli monitora i furti tra...

11 aprile 2024

11 aprile 2024

Voci nuove a "StrixFactor" - Vespone e le domande ai politici del Pd dettate dalla Questura - Roma, monopattini e bici a motore modificati e senza controlli - Auto pagate e mai consegnate. E i rimborsi? Mai visti - Il sosia che non ti aspetti: Flavio Tosi e Christopher Lambert - Altri dubbi su Valeria Grasso, la paladina dell'antimafia - Con Cristiano Militello nel mini-market della "biggiotteria" - Voto di scambio, le proposte di Enrico Lucci - Impennate pericolose pe...

26 marzo 2024

26 marzo 2024

Cilento, avvistato un particolare mezzo di trasporto - Il Vespone mascherato e i dossier riservati - Vantaggi e pericoli di Neuralink, l'ultima invenzione di Elon Musk - Facile Ristrutturare, i dubbi sulla sicurezza dei cantieri - Notti brave (a noleggio) in limousine a Prato - Le "Pallotte cacio e ove" di Arcangelo Tinari - Salvini contro Meloni: anche la destra litiga - Capitan Ventosa sull'autostrada Valdastico: bagni aperti e funzionanti - La "spaccata" motorizzata...