Annalisa, nel pieno della sua “golden age” artistica, a Manchester ha avuto la meglio sui colleghi Angelina Mango, Mahmood, Ghali e The Kolors. «È un riconoscimento enorme che mi fa sentire ancora una volta che il lavoro, l’attenzione ai dettagli, la passione pagano sempre. Sono davvero grata» ha dichiarato Annalisa dopo aver ricevuto il premio per Best Italian Act (Miglior artista italiana) in occasione degli MTV Europe Music Awards. L’evento, che celebra la musica più popolare in Europa, è alla sua trentesima edizione e si è svolto ieri sera, domenica 10 novembre 2024, nella suggestiva Co-op Live Arena di Manchester. L’edizione di Parigi prevista lo scorso anno saltò a causa del conflitto israelo-palestinese: la manifestazione di quest’anno è stata condotta ancora da Rita Ora.
In occasione del premio ricevuto dalla cantante italiana, vi proponiamo una clip che raccoglie gli episodi in cui l’artista è stata protagonista dei servizi Striscia la notizia. Da quando rivisitò Mon amour insieme a Fiorello a quando raccontò a Cattelan di essere finita contro la sbarra di un casello autostradale dopo la chiamata di Amadeus per Sanremo. Per non parlare poi dell’incontro con Enrico Lucci e dei balletti con Simona Ventura e Mara Venier. Immancabile, infine, la versione del brano Bellissima del nostro Highlander Dj.
Ricordiamo anche il Tapiro d’oro che la cantante aveva ricevuto il 13 febbraio 2024, poiché era arrivata terza al Festival di Sanremo dopo essere partita da favorita. Valerio Staffelli l’aveva dunque raggiunta a Carcare, in provincia di Savona, ed era stata anche l’occasione per parlare del rigassificatore che stavano per mettere a Vado Ligure. L’inviato aveva infatti chiesto all’artista di Savona cosa pensasse di ciò e lei aveva risposto: «Sono d’accordo con Fazio (ndr. anche il conduttore aveva espresso parere contrario alla vicenda), anche io non gradirei. Mi piacerebbe che il mare rimanesse libero».
Per il terzo anno consecutivo Taylor Swift è la regina degli MTV Emas
Grande protagonista della serata è stata Taylor Swift, che per il terzo anno consecutivo è stata incoronata regina degli MTV Emas. Alla trentesima edizione la popstar statunitense si è aggiudicata ben quattro premi su sette nomination, anche se non ha potuto ritirarli di persona perché impegnata nel tour tra Stati Uniti e Canada: miglior video per Fortnight (feat. Post Malone), miglior artista, miglior live e artista Usa.
Dietro di lei la più premiata è stata la sudafricana Tyla, già vincitrice di un Grammy, che ha conquistato tre categorie (miglior afrobeats, R&B e artista africana). Nessun riconoscimento invece per Billie Eilish, Charli XCX, Beyoncé e Kendrick Lamar.
A dare il via alle danze è stato l’americano Benson Boone. Il 22enne vincitore della categoria Best New si è esibito con i suoi brani Slow It Down e Beautiful Things mentre lo spettacolo è stato chiuso dai Pet Shop Boys (che hanno cantato anche West End Girls, per festeggiare i 40 anni del brano), i primi ad aver vinto il premio Pop Pioneer.