Il clamoroso fuorionda di Matteo Renzi andato in onda nella prima puntata di Striscia la notizia ha fatto parecchio discutere. L’uso dell’intelligenza artificiale applicata alla satira è stata criticata da alcuni e fraintesa da altri.
Quel che è certo è che le dichiarazioni del fondatore di Italia Viva hanno toccato tutti, in un senso o nell’altro.
Il commento è stato fra i più equilibrati mai visti, andando a colpire sia l’ex alleato del PD Zingaretti, sia il leader del Movimento 5 Stelle Di Maio, da Salvini a Mattarella. Una par condicio che difficilmente si riscontra nelle vere trasmissioni politiche.
Diverso è stato il caso di altri fuorionda, stavolta assolutamente reali, che hanno visto coinvolti politici italiani di diverse fazioni.
Ecco alcuni dei più celebri pizzicati da Striscia.
Fuorionda di Delrio e Chiamparino
Nel 2014 l’allora Sottosegretario alla presidenza del Consiglio Graziano Delrio si è lasciato andare a un’esternazione non troppo diplomatica con Sergio Chiamparino.
Fuorionda Lucio Malan e Giovanna Martelli
Sempre nel 2014 Lucio Malan e Giovanna Martelli si sono lasciati andare a commenti piccanti sulla pre-infermeria della Camera.
Fuorionda dormiglione di Silvio Berlusconi
Correva l’anno 2013 e un rilassato – forse troppo – Silvio Berlusconi, in attesa di un collegamento col Tg4 ne approfitta per “riposare gli occhi”.
Fuorionda infuocato di Laura Ravetto
A “Dalla vostra parte”, nel 2016, Laura Ravetto si infervora con Paolo Del Debbio e la sua redazione per averle tolto la parola durante un collegamento.
Fuoronda di Laura Ravetto e Nicola Fratoianni
Ma l’esponente di Forza Italia non sembra aver imparato la lezione (o perlomeno il funzionamento dei microfoni in uno studio televisivo) e ad aprile 2019 si lascia andare a strategie diplomatiche con Nicola Fratoianni.
Fuorionda europeo tra Scalfarotto e De Martini con Enrico Paoli
La nomina di Luigi Di Maio come Ministro degli Esteri ha fatto sorridere in molti e dubitare delle sue conoscenze linguistiche. Un tema che torna in auge e di cui già l’eurodeputata De Martini e l’onorevole Scalfarotto avevano discusso in proposito dei parlamentari europei.