News

Nuova capitale, stessi grandi scoop: Giovanna Botteri da Parigi racconta il treno che arriva puntuale

Nuova capitale, stessi grandi scoop: Giovanna Botteri da Parigi racconta il treno che arriva puntuale

Nuova capitale, stessi grandi scoop: Giovanna Botteri da Parigi racconta il treno che arriva puntuale

Dopo gli “scoop” dalla Cina su rose fiorite ed ex contadini tibetani ora albergatori felici, la giornalista Rai Giovanna Botteri – che è stata trasferita dalla sede di Pechino a quella di Parigi – continua impavidamente a sfornare  “grandi inchieste”.  Memorabile quella sul treno Frecciarossa 9292 «arrivato spaccando il secondo alla Gare de Lyon» (Tg3 del 18 dicembre 2021) o quella sulla partenza del telescopio spaziale James Webb, «il più grande del mondo» (Tg3 del 25 dicembre 2021).

Intanto il suo sostituto in Cina Marco Clementi va addirittura sul posto, raccontando cose un tempo inimmaginabili: come l’irruzione della polizia alle 6 del mattino a Hong Kong, nella redazione di Stand News, «Una delle testate pro-democrazia. È il nuovo colpo alla libertà di stampa, parte del giro di vite di Pechino sull’ex colonia britannica» (Tg2 del 30 dicembre 2021).

«Forse Clementi parla male della Cina per mettere in difficoltà la figlia di Giovanna Botteri che lavora con i cinesi?», ironizza Pinuccio.
Il servizio completo questa sera a Striscia la notizia (Canale 5, ore 20.35) nella rubrica “Rai Scoglio 24”.

Ultime News

tutte le news

Potrebbero interessarti anche...

vedi tutti
Varato il

Varato il "Decreto Fuortes", un'altra poltrona per l'ad Rai

A Rai Scoglio24, Pinuccio indaga su quello che sarà ricordato come il “Decreto Fuortes”: l’attuale amministratore delegato Rai Carlo Fuortes potrebbe prendere la direzione a Napoli, del Teatro San Carlo. «Peccato che il San Carlo un sovrintendente ce l’abbia già: Stephane Lissner», spiega Pinuccio. Che aggiunge: «Il Consiglio dei Ministri ha varato un decreto che prevede il pensionamento dei sovrintendenti lirici stranieri (prima valeva solo per gli italiani) che hanno superato i 70 anni di età». Una norma che “taglierebbe” fuori proprio il 70enne Lissner.

Troppi debiti e spese per gli esterni, sciopero Rai il 26 maggio

Troppi debiti e spese per gli esterni, sciopero Rai il 26 maggio

Pinuccio di Rai Scoglio24 ci aggiorna sugli ultimi sviluppi del caso Rai: i sindacati hanno indetto uno sciopero generale di tutti i dipendenti per protestare contro la gestione della Tv di Stato, che ha accumulato più di mezzo miliardo di debiti. Sotto accusa, i tanti appalti esterni. Ci sono programmi, come "Non sono una signora", lo show delle drag queen con Alba Parietti, che sono costati parecchio e non vanno neppure in onda.

La Rai denunciata:

La Rai denunciata: "Non riconosce i diritti ai musicisti"

Pinuccio di Rai Scoglio24 racconta un clamoroso sviluppo della questione diritti connessi (quelli derivanti dallo sfruttamento dell'opera musicale per le emissioni radiofoniche, televisive e in streaming): l'Associazione fonografici italiani (Afi) ha annunciato che denuncerà la Rai per truffa aggravata, per non averli pagati. Interviene anche Beppe Vessicchio, che racconta di essere stato "boicottato" dall'ufficio scritture Rai in seguito alla sua denuncia.